La RS è riuscita nella incredibile prestazione di essere sempre, in ogni sua incarnazione, un oggetto che guardi e pensi "mah". Ce ne va eh!
E non è la colpa del segmento, secondo me, è proprio il modello che è otticamente sempre stato "particolare".
Non metto in dubbio che il 1250 della BMW, con i numeri che fa e gli anni di lavoro sopra, possa essere migliore del 1000 guzzi, che già parte con significativamente meno cilindrata.
Ma dei motori che ho attualmente in garage quello che mi piace in assoluto di più è quello che oggettivamente è "peggiore" come erogazione, il V60 Rotax montato sulla tuono. Peggiore nel senso che è molto meno "rotondo" degli altri, vibra come una bestia, strattona parecchio ai bassi obbligando a usare molta più frizione in manovre lente, ha un freno motore che se non ci fai attenzione ti inchioda la ruota, etc etc.
Su carta quindi - per diversi fattori anche se sicuramente non tutti - quantomeno non immediatamente preferibile al 4 cilindri Honda, che è oggettivamente perfetto, o al 3 cilindri Triumph, che è davvero un signor motore.
Eppure, montato sulla tuono, il V60 è in assoluto il più divertente dei tre, per quel tipo di moto, e per me.
Questo per dire che il motore "migliore", secondo me, dipdende anche molto dalla tipologia di moto (odierei il mio V60 su una moto da turismo), dal culo dell'utilizzatore e da tante altre cose.
Non sempre un motore di per sè ottimo poi trova una buona applicazione su una moto. pPr me è spesso più una questione di "come va questa moto con questo motore" che dipende da tanti fattori.