Infatti quando io dico che un pilota da titolo mondiale è qualcosa di diverso anche da un campione, intendo questo. La solidità mentale, la fiducia in se stesso, l'essere invulnerabile alla pressione, il saper capitalizzare il massimo possibile anche nelle giornate storte. Tutte qualità che Maverick, come tanti altri, non possiede. Alcuni magari ci si avvicinano lavorando su se stessi, ma sono convinto che siano in gran parte doti innate,che magari devono essere 'stimolate'. .
Doti che emergono chiare al crescere delle difficoltà e delle pressioni, che su alcuni hanno un effetto addirittura benefico, vedi l'esplosione di Quartararo in MotoGP dopo anni di promesse non mantenute nelle categorie inferiori.
Aggiungo un'ultima cosa, magari vado controcorrente ma io dico dall'anno scorso che su Martin non avrei investito, perchè è tale e quale a Vinales, fate caso se non sta facendo lo stesso percorso. Un campionato vinto in Moto3, fatto di vittorie clamorose ma anche di errori grossolani, un percorso solo discreto in Moto2, un debutto con il botto in MotoGP... e poi si è rotto qualcosa. Io spero per lui e per Ducati che si riprenda, ma comincio a temere che il suo ciclo possa durare ancora meno di quello di Vinales. Tutti continuano a dire che non lo si discute, 'è fortissimo' a prescindere. Sarà, ma per me quelli davvero fortissimi fanno cose diverse.
Ultima modifica di Bladerunner72; 05-05-2022 a 01:15
|