Con Rossi no, ma in Suzuki Brivio era Team Director, Cecchinello e Gresini sono Team Owners.
Ma i ruoli sono diversi in un team ufficiale e in un team privato, in questi ultimi l'organigramma è più ridotto ed i ruoli a volte si sovrappongono tanto che non è nemmeno facile a volte identificarli.
Tra le case ufficiali, in HRC di fatto ci sono due squadre separate, indipendenti tra loro, in Yamaha è l'opposto, quest'anno in Suzuki si pensava che Sahara potesse fare tutto da solo ma come si è visto non è stata una grande idea.
Io ho avuto modo di conoscere personalmente Davide a Gerno di Lesmo quando in MotoGP Yamaha correva sponsorizzata Fortuna con Melandri come piota, dunque parecchio tempo fa. Una persona appassionatissima, semplice e molto piacevole anche a livello umano. Sono stato molto contento di quanto ha saputo fare con Suzuki, tra l'altro avevo strappato una mezza promessa per una visita al Reparto Corse che è in Brianza e che avevo anche anticipato qui nel forum. poi il Covid aveva fatto saltare tutto.
Proprio per il tipo di persona, quando saltò fuori il passaggio in F1 pensai... o Davide è molto cambiato, o sarà un pesce fuor d'acqua in quell'ambiente, perchè credo che qul lato così 'disumanizzato' della F1 non faccia per lui. Purtroppo, e mi dispiace perchè sarebbe una sfida persa, pare sia andata proprio così. Però difficile giudicare da fuori quanto successo in Alpine senza sapere se Brivio sia stato davvero messo in condizione di fare il lavoro cui era stato chiamato, La sensazione è che ai propositi iniziali da parte di Renault siano seguiti cambiamenti di rogramma e ridimensionamentidell'incarico, e chissà se l'arrivo di un 'neofita' di prestigio non sia risultato inviso a qualcuno, Di certo l'ambiente non è quello relativamente ristretto della MotoGP, tutto è molto più grande, e Davide in Suzuki era abituato ad un ruolo di primo piano, di gestione diretta della squadra, improponibile nella nuova realtà.
Ultima modifica di Bladerunner72; 20-10-2021 a 22:21
|