METZELER KAROO STREET… Le mie impressioni dopo i primi 200 km.
Oltre le mie più rosee aspettative!
Il loro comportamento dinamico è molto “user friendly”, non sono particolarmente agili ma per me sono gomme stupendamente neutre ed omogenee nella discesa in piega, con un profilo che fa sentire tanto appoggio sempre e rende facilissimo azzeccare l’inclinazione desiderata e tenere la moto lì, senza tendenza a cadere di più in piega o a raddrizzare, e anche le correzioni sono facili ed intuitive… si fa quel che si vuole insomma.
Sono fantastiche per la guida fluida e raccordata, in cui permettono di disegnare traiettorie rotonde come col compasso, guidando senza il minimo sforzo o impegno, anche a pieghe medio/alte.
Inoltre sono estremamente indifferenti alle imperfezioni della strada, tipo giunzioni o solchi: ci passano sopra mantenendo la direzionalità impostata, senza scomporsi o dare reazioni al manubrio.
Una delle cose che mi ha sorpreso è la scorrevolezza: facevo fatica a rendermi conto che stavo guidando su gomme semitassellate, la “ruvidità” di rotolamento è davvero minima, e guidando su asfalti levigati sembrano quasi delle normali trail.
Le uniche altre gomme semitassellate che ho provato sono le TKC70, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che le ho usate ma mi sembra di ricordare che il tassello si sentisse un po’ di più … quindi un ottimo riscontro per le Karoo.
Riguardo all’andatura e alle possibilità di inclinazione, per la mia guida su asfalto buono, nel confronto con le gomme che mi sono piaciute di più sull’ADV (TA3, Mutant e Meridian), non ho quasi sentito differenze e sicuramente non ho avvertito limitazioni date dai tanti vuoti del battistrada e dai tasselli (ma magari potrebbe non essere così per tutti…) : ho piegato tranquillamente come con le altre e aggiungerei con una confidenza ed un feeling elevatissimo, simile a quello delle Meridian
(N.B: Per qualche motivo l’app non si è collegata, probabilmente segnerebbe 2-3 gradi in meno… ma non cambia il confronto con le altre gomme, i riferimenti sono gli stessi)
Questo feeling probabilmente dipende dal loro profilo, che sia per anteriore e posteriore è piuttosto aperto e molto costante nella curvatura, costanza che si ritrova nella sensazione di appoggio in piega, e insieme ad una velocità di discesa molto gestibile rende tutto molto facile ed intuitivo.
Il posteriore si usa praticamente tutto senza nemmeno esagerare
L’anteriore mantiene una piccola “riserva di piega” ma anche lui, rispetto ad altre gomme più agili dal profilo più ripido, si riesce a sfruttare tanto, avendo e sentendo tanta impronta a terra.
Per il momento le ho usate solo su asfalti buoni e con temperature miti, ed in queste situazioni sono gomme … meravigliose!
Ma un altro loro pregio dovrebbe sicuramente essere la maggior sicurezza su fondi infidi e sporchi rispetto a gomme stradali o trail, ed è il motivo principale per cui le ho scelte per la stagione fredda… ma non immaginavo tanta piacevolezza di guida su fondi buoni!
Sono le prime Metzeler che monto sull’ADV o il GS precedente (non ho nemmeno mai provato le Next o le R01), ma queste Karoo Street mi spiace non averle provate prima, e se tanto ben di Dio dovesse durare a lungo potrebbero essere una buona scelta non solo per il periodo invernale.
L’unico - ma proprio l’unico! - difetto che ho riscontrato è la rumorosità, che poi è il motivo che mi ha frenato dal montarle prima, ma devo dire che se non peggiorerà non è una cosa terribile: incomincia a sentirsi poco oltre i 100 km/h ( ma solo a moto dritta) e raggiunge un picco abbastanza fastidioso intorno ai 125, per poi riattenuarsi intorno ai 130-135; quindi nelle tappe autostradali si avverte bene, mentre su strade extraurbane collinari non si sente niente, per fortuna.
Ovviamente tutto ciò che ho detto finora si riferisce alle gomme nuove, bisognerà vedere se (o meglio dire quando) con l’usura e i cambiamenti dei tasselli il quadro peggiorerà .
Ma per adesso mi sembrano gomme della madonna!
Pressioni usate: le mie solite 2.3-2.7, quelle che ritengo ottimali per uso singolo
Tapatalk