Credo noi non abbiamo la minima idea, come no0n ce l'hanno i giornalisti, di quali siano gli accordi e gli impegni che stanno dietro a tutto quanto. Ieri su MotoGP. com c'era un'interessante discussione riguardo all'ingresso di un team in MotoGP e difficoltà annesse. Bene, si diceva che anche per una squadra che da anni è nelle categorie inferiori, il salto è enorme. Occorre una pianificazione di ALMENO NOVE MESI, per allestire la logistica, le strutture, attrezzare i bilici, trovare e reclutare tecnici ed attrezzature, e ovviamente intanto cercare gli sponsor, fare i contrsatti con le casr costruttrici e sulla base dell'investimento disponibile, decidere quanto e quale materiale si possa ottenre. In base a questo, anche il costruttore, ottenute le dovute garanzie di solvibilità, mette in cantiere la produzione di moto, ricambi, organizza la rotazione dei propulsori ecc ecc ecc.
Certo, per noi che dal divano banalizziamo tutto, che ce vò... Siamo tutti team manager e faremmo sempre le scelte giuste al momento giusto, ma la realtà non è quella che vogliamo vedere noi.
Forse bisognerebbe fermarsi a pensare a quanto è complicato il gioco, e quanto sia difficile e rischioso dover fare scelte magari con un anno di anticipo, A inizio 2020, quanti avrebbero scommesso su Morbidelli, letteralmente stritolato da Quartararo l'anno precedente ? Le strategie per il 202i magari si sono dovute impostare all'inizio dello scorso anno, e chi poteva sapere che Morbidelli, a fine Novembte, avrebbe fatto secondo nel mondiale? Ricordiamoci che a inizio 2020, in Petronas, nemmeno erano così sicuri di confermarlo.
Pensate solo a cosa voglia dire, per un team privato, trovarsi a dover sottoscrivere un accordo di cinque anni con Dorna nell'attuale situazione mondiale.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 02-05-2021 a 07:54
|