Nel video c'è la "storia" di dover indossare comunque il paraschiena con il Dainese che è infondata. In Dainese mi hanno esplicitamente detto che sconsigliano di indossare i paraschiena inseriti nella giacca stessa perchè andrebbe a creare una resistenza all'espansione dell'airbag e comunque non ce ne sarebbe bisogno.
Questa mattina dopo mille riflessioni e dopo una seconda prova con le mie giacche ho preso il Dainese. Indossato sotto avevo gioco con tre ( due e mezzo diciamo perchè con una siamo a filo) delle quattro giacche provate mentre con il tech-air 5 ( provato qualche settimana fa) nessuna sarebbe stata adatta. Dainese Indossato all'esterno calza perfettamente. Il velcro di regolazione in effetti permette questa differente vestibilità.
Il MAB l'ho avuto in passato. A parte la pesantezza, il vero problema per me è che una volta su due dimenticavo di agganciarlo, per cui i sistemi meccanici sono stati scartati a prescindere.
Se ci fosse stata una vestibilità differente avrei preso Alpinestar che dal mio punto di vista protegge meglio ( perchè copre meglio costole laterali e spalle) ma ha per contro il fatto che avrei dovuto prendere una giacca apposta, pensionando di fatto tutte le altre.
Alpinestar è' a mio parere più pesante ed ingombrante. Il paraschiena incorporato con centraline annesse aumenta di peso ed ingombro. Ho letto del fastidio delle bombole per il dainese.
Non ho avuto questa percezione. Si sentono molto quando tocchi il capo appeso, ma una volta indossato è veramente comodo e nonn hai percezione di ingombri. Non mi faccio illusioni sul caldo. Davanti in effetti sembra parecchio traspirante ( si vede attraverso il tessuto) dietro è bello spesso per cui si suderà.
Una volta piegato ha misure 44X37 (mi sono portato dietro il metro) il che permette di riporlo anche in bauletto minimo come il mio, ed il fatto di potersene liberare in fase di sosta è oggettivamente un plus non secondario. Non è stata la scelta che copre ogni aspettativa, ma oggettivamente tra le soluzioni che ci sono in giro è quello che aveva più pro che contro.
Ultima modifica di NoMoHo; 06-02-2021 a 16:50
|