Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2020, 20:20   #15
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.430
predefinito

a parte la realizzazione, che i pistoni non possono essere dello stesso materiale della corona dentata, proviamo a stringere il discorso. L'unico presunto vantaggio dovrebbe essere sul manovellismo. E su questo siamo daccordo, la termica non e' contemplata. Quale vantaggio? presumibilmente un rendimento meccanico che faccia perdere meno potenza? Visto che la lavorazione e estremamente piu' costosa e complicata dovrei avere un vantaggio sensibile per giustificarla.
Vediamo un po'. Due ingranaggi normali che ruotano sono solidali ad alberi ovviamente. I che comporta che trasmettno il movimento per contatto dei denti , e il punto di contatto non cambia, e' sempre quello , non esistono spinte tra i due alberi se gli ingranaggi sono a denti dritti, o sono minimissime, quindi alto rendimento. Esistono un pochino di piu' se sono elicoidali ma ci sono altri vantaggi e comunque e' un altro capitolo. Anche perche' sono spinte assiali agli alberi facilmente compensabili.
Qui invece abbiamo uno dei due "ingranaggi" che spinge a tutta forza su quell'altro . Ovvero la dentatura tenta di compenetrarsi nell'altro a causa della spinta del pistone, tale sforzo continua a mutare durante il movimento a seconda dell'angolo e cosi' non si puo' fare una dentatura classica . E' quasi una cremagliera , se non fosse che anche nelle cremagliere non ci sono spostamenti reciproci tra le due dentature. Quindi, ben lungi dall'evitare le spinte laterali sul cilindro (anche qui l'angolo di lavoro cambia), tipiche del sistema biella manovella, qui abbiamo due dentature che lavorano in maniera totalmente anomala con l'aggravante che si pretende pure di fare migliaia di giri al minuto. Il rendimento di una siffatta trasmissione risulterebbe pessimo, la durata delle dentature sarebbe ridicola con acquisizione di giochi inaccettabili e il tutto al prezzo di una complicazione di lavorazione meccanica e di materiali notevolissima.
I miei ricordi di meccanica sono un po' lontani, ma ricordo benissimo che i profili delle dentature sono oggetto di raffinatissimi studi .Tra parentesi una considerazione banale. I denti dritti per forza di cose hanno sempre un minimissimo gioco tra i denti, motivo della loro rumorosita'. Questo e' ineliminabile. E possiamo accettarlo nella guida di un pistone ? ma se dichiariamo un motore sbiellato per molto ma molto meno !
vogliamo farlo a denti elicoidali? perfetto, cosi' spingiamo sui cilindri pure di lato.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 02-11-2020 a 20:24
aspes non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©