Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2020, 16:36   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.430
predefinito

Beh, la catena e' un accoppiamento di forma e la cinghia un accoppiamento di forza. QUindi una catena non deve mai essere tesa, giusto quel tanto da garantire che non scavalli, e questo e' lo scopo delle varie crune e tendicatena che si trovano sulla finale delle moto da fuoristrada. Rese necessarie dalla ampissima escursione delle sospensioni.Altrimenti una cetena tesa sollecita solo i cuscinetti. E nele moto da fuoristrada ho visto di persona un motore spaccato in due all'atterraggio di un salto.La catena e' piu' robusta di un carter in alluminio. Una cinghia se non e' tesa slitta. e parlo delle cinghie classiche lisce o trapezoidali. Una cinghia dentata e' una via di mezzo, trasmette il movimento coon accoppiamento di forma ma ha i dentini tanto poco profondi che richiede dei galoppini, non a caso presenti pure sulle finali delle buell e HD. E del resto i dentini devono essere corti se no flettono. Ma sono numerosi, cosi' posos trasmettere tanta coppia con carico piccolo sul singolo dentino.
Ma una trasmissione della distribuzione anche se trasmette coppie molto inferiori deve essere precisa, cosa che sulla finale chi se ne frega . Ecco perche' dissento che quella catena possa lavorare senza niente. Per quanto corta. Invece una cinghia dentata corta e senza giri strani puo' non richiedere nessun galoppino, proproio come mi pare che fosse il morini 3 e mezzo, perche' un po' tesa lo e' comunque. Tra parentesi la norton poteva benissimo metterci una cinghia anche lei. percorso linearissimo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 23-10-2020 a 16:39
aspes non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©