@Duddits:
Infatti non mi sogno nemmeno di comprarmi una Benelli con gli accessori BMW, comome la F850 oa F850 Adventure.

Ne ho vista una 3 domeniche fa, tutte le parti verniciate in opaco erano diventate lucide.. Sembrava che avesse 10 anni.

Non bastava guardare il telaio in lamiera stampata..

Sul fatto del motore longitudinale, sono d'accordo, SE HAI IL CARDANO. Infatti il cardano è una scelta dinamicamente sbagliata, per una moto di piccola e media cilindrata. Il gioco non vale la candela, se vogliamo metterla sul razionale.
Se tu sei allergico alla catena e non vuoi spendere 22/23.000 Euro per comprare una "enduro" con motore longitudinale di prestazioni elevate e dalle caratteristiche che sono state DAVVERO EVOLUTE NEL TEMPO (la GS1200/1250), allora sei perfetto per una Guzzi, con tutti i suoi limiti, che per te non sono tali.

Grazie lo stesso. Io CATENA TUTTA LA VITA, se devo guardare il rapporto q/p. E sono costretto a farlo, naturalmente.

La ungo quando lavo la moto e ogni 3 pieni, la lavo una volta all'anno (circa 10.000 Km) e la cambio quando è ora (a seconda dei maltrattamenti, tra i 30 e i 50.000 Km). È un po' che giro a catena.. Sono abituato.

E non guido una moto leggera eh.. La V-Strom 1050 è 247 Kg con 20 litri di benzina.. Tuttavia ha altre prestazioni e ciclistica ancora migliore.
Considera che la versione "base" senza ABS Cornering costa 500 Euro più della Guzzi. E pesa 4 Kg in meno. Ma ha sempre 20/25 CV in più, che servono a provare un piacere che la Guzzi non mi da. Specie se vivi la moto in due, come me.

E considera che ho girato l'Italia con la Vespa 125 per 20 anni.. Non la faccio una questione del tipo "se non hai 150 CV non vai da nessuna parte". Infatti non ho una Tracer, una Ducati, una KTM.. Mi basta la Suzuki. Che non è da figo ma va benissimo ed è comoda, protettiva, divertente. Non ultimo, mi ispira più fiducia girare con una jap che con una Guzzi. Anche se poi se sei sfigato, tutte le moto si possono rompere.
Il discorso è che per quanto mi riguarda, quella moto è una "presa per il culo". Ma è naturalmente una sensazione mia, che associo a tutte le moto "per i nostalgici". Un "rifiuto mio".

Comunque, rimane che tecnicamente è una minchiata. Hanno preso il motore della Nevada e gli hanno cambiato leggermente la cilindrata, la testata e gli hanno messo le valvole in titanio. Poi c'è un solo corpo farfallato.. E hanno sbandierato queste cose come "una rivoluzione". Ma lo facessero davvero, un motore NUOVO! Che ABBIA SENSO, come il nuovo fronte marcia 660 Aprilia, che uscirà con la RS, poi con la Tuono e con la Tuareg.

Lo vedi? Per i nostalgici della V e imprescindibili del cardano, eccoti la V85. Per quelli che vogliono andare con un po' di brio, il 660 con la Tuareg. Che al momento ha 100 CV, ma sicuramente verrà abbassato di potenza a favore della coppia.
Così siamo tutti contenti.

Sia chiaro, stiamo facendo chiacchiere da bar. Stiamo vaneggiando sulle nostre priorità e le nostre manie per divertimento. Alla fine è giusto che uno si compri la moto che preferisce e che soddisfa prima di tutto i suoi sogni, poi magari, anche le proprie esigenze.
Quando queste cose non sono troppo in disaccordo, la moto ci dura un sacco di tempo sotto il sedere.

Ciao!