@Dfulgo
No, lo dico seriamente. Sono stato due volte sull'isola e assicuro che è un'esperienza senza uguali. In una parola la definirei 'pura', in tutto Dal luogo che è di rara bellezza e cinvolgimento, alla passione che si respira , allo spirito dei piloti.
Ma non voglio andare OT.
Diciamo che per pilota 'puro' intendo quello innamorato della guida e della velocità, del rischio, che gode dell'ebbrezza del momento senza farsi condizinare da calcoli di convenienza e di classifica.
Stoner, secondo me era ad esempio un 'puro', che poi magari significa avere mille altri difetti, ma a me piacciono i piloti così e sono consapevole di far parte di una minoranza ormai.
Racconto un aneddoto tanto per far capire come sono conciato io.
Molti anni fa, a Milano, veniva organizzata una rievocazione storica con auto da corsa cui partecipavano, ad invito, anche grandi piloti del passato. Il percorso si snodava nella zona del castello Sforzesco - Arena - Parco Sempione, vado un pò a memoria. Auto fantastiche, prototipi e monoposto anche degli anni 50 e precedenti. Io me ne sto sul bordo de tracciato, beandomi di quel fragore pazzesco, finchè viene annunciato il passaggio di John Surtees su una Ferrari. Io sono in un punto dove è stata ricavata una sorta di chicane molto lenta, lui arriva, imposta la prima curva e l'auto si spegne. Incrocio i suoi occhi dietro gli occhialoni e non ci penso due volte, scavalco le balle di paglia mi metto dietro la Ferrari , lui mi fa cenno di spingerlo, arriva un addetto alla sicurezzza che mi vuole cacciare via, Surtees gli urla di togliersi dai piedi mentre io spingo fino a non sentire più le braccia, John molla la frizione, la vecchia Ferrari borbotta, sobbalza e...riparte !!! Faccio appena in tempo a vedere il suo pollice alzato mentre sparisce in una nuvola di frastuono e olio bruciato.
Io resto lì come un ebete, mi guardo le mani e dico ad alta voce 'Ho spinto John Surtees, . Arriva la mia compagna dell'epoca che poveraccia si sottoponeva a queste torture ogni fine settimana, mi grida qualcosa e nemmeno la sento, continuo a ripetere che 'Ho spinto John Surtees'.
Meno male che non vlevo andare OT. Scusate ma scrivo e mi commuovo, anche John se ne è andato ma incredible aver incrociato la sua vita per un attimo.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 21-07-2020 a 23:59
|