Perché non una R in versione turistica?
Ho avuto tre GS un 2009, ottima moto bel cambio ciclistica ovviamente un po’ superata (rispetto alle LC più impacciata e meno agile); una LC del 2015 rivenduta subito perché la rumorosità del cambio (clan) proprio non riuscivo a digerirla; una rally del 2018, stupenda, cambio ottimo e silenzioso, ciclistica molto buona (ovviamente come LC 2015) unico difetto una certa rumorosità di marcia (oltre i 100km orari la motoera rumorisa). Di fondo tutte e tre molto confortevoli in autostrada ottimo riparo dall’aria. In movimento il peso non si sente ma da fermo diciamolo: dei transatlantici molto scomodi da maneggiare. Per cambiare da ultimo ho preso una R 1200 LC del 2016 full con pochissimi chilometri. Motore eccellente pastoso ed elastico in Road o rain cattivo in dynamic. Cambio ottimo e silenzioso. Agile come una libellula, rispetto al peso e cilindrata, sia tra le curve ma anche in città. Provato a destreggiarmi in una lunga coda di auto a salire in montagna lo scorso w,e. R tutta la vita rispetto alla GS. E quando la coda si e’ dissolta e sono iniziate le belle curve ed i tornanti, anche per me che non sono né un manico n’è uno smanettone, ancora R tutta la vita, Molto più snella da movimentare da ferma. Unico neo per me il riparo dall’aria e la postura troppo sportiva che pesa sulle braccia. Questa settimana mi arrivano raiser e Cupolino puig touring e poi vi dico. Ma vengo alla domanda: quanti che comprano la GS viaggiano veramente? Quanti invece si limitano al giro fuori porta il we? Non sarebbe meglio per quelli che al massimo fanno 300 km di autostrada per raggiungere mare o la montagna una R in versione più turistica. Postura più dritta e maggiore riparo dall’aria mantenendo leggerezza ed agilità?