No è un dettaglio che le pinze perdano olio, concordo. Rimane il fatto che gli altri non sono tutti scemi: ad esempio le Nissin non sono poi alla fine così male. Che dopo si siano persi su tanti dettagli, ben è per Brembo che ha fatto capire il suo valore aggiunto (ammesso che ci sia).
Chiaramente dispiace per chi perde lavoro e soldi, in quanto se non si farà la fiera, è un'ennesimo buco per l'Italia: era una delle poche fiere rimaste nostre-nostre. Alla domanda che io facevo/faccio ai miei clienti sul costo della nostra fiera, ricevevo una riposta che era circa 1/4 (un quarto del costo reale). Mi dicevano 60 mila euro, ed erano per noi 250 mila. Poi quando gli speigavi che solo di gadget e di birre andavano via 10 mila euro e gli snocciolavi le quantità, tutti dicevano che effettivamente è un costo molto elevato per toccare con mano il prodotto.
Purtroppo o per fortuna, BMW è un peso massimo della categoria (ha una grande ed importante quota di mercato nel fatturato italiano), e se loro saltano, gli altri si guardano attorno.
Non so i dati di BMW, ma certe ditte spendono in marketing il 10%. Quando si compra un GS... l'averlo toccato per mano in fiera ha perciò il suo costo che tutti possono facilmente calcolare!