Mi sono forse spiegato male.
Il 4 cilindri, per uso stradale, ha a mio parere un vantaggio in termini di fruibilità. È un motore più facile, che permette al pilota medio di fruttare al meglio le prestazioni erogate.
Per rimanere in casa Ducati, chi abbia guidato una 1299 bicilindrica, salendo sull’ultima V4, ha trovato un propulsore che pur andando “ forte “, faceva “ meno paura “.
Per converso, ai tempi della Dakar, i prototipi che correvano nel deserto risultarono vincenti con i bicilindrici. Ci fu un unico tentativo di parte di Yamaha france, che declinò un modello su base FZ 750, ma senza apprezzabili successi.
La produzione di serie che seguì , sulla scia del sogno Dakariano, propose innumerevoli modelli ( Honda AT / Yamaha ST / Cagiva Elefant ), di fatto destinati al turismo, ma che evocavano le navi del deserto.
L’ipertrofia prestazionale, ha poi portato alle moto moderne, la maggioranza delle quali è concepita intorno a propulsori a due cilindri.
Si tratta di moto potenzialmente votate anche al fuoristrada, ma che la gran parte dei clienti ( a partire dal sottoscritto ) usa solo su asfalto.
Alla fine il bicilindrico ha una erogazione peculiare ( che a me piace moltissimo) e permette di disegnare ciclistiche differenti, ma temo che si tratti di una discendenza di immagine pseudo fuoristradistica, più che di reale vantaggio nell’uso comune.
Prosaicamente poi, ogni casa declina modelli sulla base del motore che ha in casa. Il KTM LC8 nasce appunto ( parlo dei primordi ) come motore da gara sviluppato in ambito Dakar. Ecco quindi crescere una gamma modelli intorno al V2.
Il bicilindrico - per inciso - si presta poi ad essere montato su modelli diversi. Equipaggia bene una naked, una endurona, una sportiva, ed una cruiser.
BMW insegna da questo punto di vista. Partendo dal boxer, ha disegnato un caleidoscopio di modelli. Il 4 cilindri, pare essere da questo punto di vista, un tantino più limitante.
Alla fine , come sempre, nessuna architettura risulta migliore a 360 gradi. È sempre una questione di scelte, e di gradimento da parte del pubblico.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
|