Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2019, 02:24   #26
ConteMascetti
Mukkista doc
 
L'avatar di ConteMascetti
 
Registrato dal: 10 Jan 2011
ubicazione: Lucca
Messaggi: 2.004
predefinito

Giugno 2015, mia esperienza, simile ma non identica:
coda di auto con striscia continua, strada in prossimità si un semaforo che si appresta a dividersi in 2 corsie. Sorpasso la coda (che si stava muovendo, lentamente ma si stava muovendo!!) e un'auto sbuca da una laterale, passa tra 2 auto in coda e attraversa la corsia per andare nella direzione da cui io provenivo. Troppo vicino per evitarla e incidente fatto. Moto distrutta (F800GS di 5 anni con, preventivo BMW, 9.500,00€ di danni..). A noi, io e mia moglie, va di lusso perché ce la caviamo con (relativamente al possibile) non molto (frattura del setto nasale e contusioni io, infrazione ad una costola e contusioni lei).
Dai rilievi dei Vigili Urbani: multa e sottrazione punti alla controparte x mancata preesenza e mancato rispetto delle indicazioni stradali (non poteva svoltare a sx, aveva l'obbligo di andare a dx). Niente di niente a me.
L'ho fatta un po' lunga per far capire la dinamica e le differenze.
Dopo 4 mesi la compagnia della controparte mi propone un concorso di colpa 70/30. Il legale che seguiva la mia pratica mi consiglia di accettare che è prassi abbastanza normale tra le compagnie e difficilmente, andando in causa, il giudice da 100% se i rilievi non evidenziano in maniera netta la assoluta impossibilità ad evitare il sinistro. Giramento di cocomeri a 1000 e più, insisto per trovare una via. Ci vorrebbe un testimone, mi dice. Il testimone c'è! rispondo. È un signore che mi ha soccorso in attesa dell'ambulanza e ha visto la dinamica.
È bastata una dichiarazione testimoniale (scritta ovviamente dal legale) per far sì che la compagnia rinunciasse a qualsiasi pretesa di concorso di colpa.
Quindi:
1°) ti serve un legale esperto in materia;
2°) è importante (secondo quanto dettomi dall'avvocato a suo tempo) che la serie dei veicoli che superavi fosse in lento movimento (una coda ferma non va sorpassata);
3°) i testimoni sono importanti. Sarebbe stato importante anche avere i rilievi delle FF.OO ma quelli mi par di aver capito che sono, nel tuo caso, insignificanti.
Poi ogni caso fa storia a sé.
In bocca al lupo x il prosieguo della vicenda!
PS: la controparte non scese nemmeno di macchina, non chiese alcunché a mio fratello, che venne per seguire la vicenda visto che noi eravamo in ospedale, ne si è mai fatto vivo in seguito per dire: "Cane, come stai?".....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS "Milady"
Antani, blinda la supercazzola prematurata con scappellamento a dx?
ConteMascetti ora è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©