|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-09-2016, 20:09
|
|
|
Il TRANS africano 2
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
C'è qualcuno qui dentro che l'ha usata o la usa in "fuoristrada" ossia lontano dall'asfalto?
|
|
|
06-09-2016, 20:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Quote:
Originariamente inviata da bobbiese
Non ha frenata combinata.
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
|
Allora 7000km per consumare le posteriori significa che si usa malamente il freno dietro.
|
06-09-2016, 21:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PC
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
C'è qualcuno qui dentro che l'ha usata o la usa in "fuoristrada" ossia lontano dall'asfalto?
|
Io ma sulle nostre montagne. X ora nessun viaggio fuori dall'Italia

Ultima modifica di bobbiese; 06-09-2016 a 21:52
|
|
|
06-09-2016, 22:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guastalla
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
|
Io la sta usando in fuoristrada, sono passato dalla facile Eroica alle sterrate sulle Alpi occidentali, in mezzo qualche passaggio nelle golene del Po ed un paio di belle strade nei nostri Appennini .
Ieri ho montato la seconda Tkc 80 al posteriore in vista della HAT di sabato.
Sono abbastanza contento, la moto da confidenza e ti spinge ad esagerare . Poi ti accorgi che pesa 200 e passa kg, che l'avantreno è granitico, che i rapporti sono un po' lunghi, che se cade i radiatori sono esposti , che .... È' meglio non esagerare ( ovviamente riferito alle mie capacità di guida)
|
|
|
06-09-2016, 22:41
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
Allora posso chiedere a voi?
Io uso spesso "sostenere" la marcia a regimi medio\elevati, generalmente 2a\3a , perchè nell'uso in fuoristrada questo ti consente di ovviare facilmente alle asperità del terreno.... trovi un dosso o un ostacolo, cali un poco per poi riprendere con decisione e passarlo, senza uso di frizione, oppure ti trovi in un tratto un pò impestato e la moto è già su di giri così che non devi scalare o sfrizionare per prendere abbrivio e portarla su di inerzia.
Tutti parlano gran bene del DCT in off e volevo capire come si comporta o comporterebbe con un uso simile: voglio dire.. cosa fa? cambia da solo ad un certo regime malgrado io non lo voglia, sia in marcia inferiore e superiore? Oppure si può gestire in modalità manuale e con le palette fare la stessa cosa?
Altro quesito.. il tasto G e il traction control:
spesso e volentieri in off il gas viene usato per far derapare la moto, non solo per "godere" della cosa quanto più per aiutarla a fare le curve e\o recuperare direzionalità in caso di terreno accidentato... arrivi veloce, pinzi leggermente il posteriore con la moto che prenda la piega voluta a seconda del senso della curva che devi fare e poi apri il gas per percorrerla in trazione, scaricando tutto il peso possibile sulle pedane e cercando quindi di tenerla idealmente "incollata" alla linea che vuoi fare. Per non parlare poi di quando entri nel fango e apri per passare, sempre con inerzia, il terreno che altrimenti ti farebbe chiudere l'anteriore oppure per saltare un dosso o un ostacolo improvviso, ramo... pietra... anche pozza d'acqua.
Ora, anche qui tutti ne parlano gran bene e a quanto dice Stefano, il tasto G taglia solo corrente alle candele e non la benzina, restituendo quindi un "controllo di trazione tassello per tassello", cosa per altro che l'AT 750 aveva già di suo, con una potenza non esplosiva e una rapportatura cambio+ modulazione frizione veramente ottima.
Premetto non ho alcuna esperienza di controlli trazione... ho portato per un paio di km un adv 1200 del 2014 in mulattiera, con sasso piantato, smosso e fango sulle curve e tutte le volte che davo del gas per passare qualcosa mi ribaltavo in avanti per il taglio esagerato dell'alimentazione.... un'altra volta in una mula da 150 mt. con ciotolini piantati ed umidi dove io son salito con la mia "dosando gas e frizione" un amico con 1190 ha premuto il tastino ed è venuto su con la sigaretta in bocca.
|
|
|
06-09-2016, 22:58
|
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Una considerazione: non prendete in senso assoluto le varie affermazioni.
Del resto, anche se pochi, 9.000Km li ho fatti e penso di saper ancora andare in moto 
(me la vedo io con Pacifico, tranquilli).
Diciamo che comandando io freni e cambio, ho piu' feeling con la guida.
Fidandomi del DCT, non sempre riesco a gustarmi la guida pulita.
E' una sensazione simile all'avantreno del GS: ti devi fidare e fa (quasi) tutto la moto.
Il limite sono io, non sicuramente la moto.
Il consumo delle pastiglie e' anomalo. Certo, freno di piu', ma non cosi' tanto da giustificare un calo repentino.
Pero' devo ammettere che le pastiglie originali sono eccellenti come resa e come feeling.
Ora monto (solo al posteriore), una coppia di Brembo e la moto rallenta appena. Con le Honda potrei evitare di frenare con l'anteriore da quanto mordono. E ovviamente durano meno.
|
06-09-2016, 23:04
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
@Fagot,
non so su terra, ma su asfalto se sei in manuale ed hai una marcia inserita,
cambia in automatico solo in scalata, cioe',
se sei in 3a (per esempio) e scendi di giri, il DCT arriva fino al minimo prima di metterti il rapporto inferiore e cosi' fino alla prima.
Del reso se si in 6a, sempre in manuale, e freni, lui scala fino alla prima.
Se sei in 3a e non scendi di giri oltre al limite di cambiata, la tiene all'infinito.
|
06-09-2016, 23:16
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
Grazie.. aspetto anche le considerazioni di chi la usa in off.
|
|
|
06-09-2016, 23:23
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
ma su asfalto se sei in manuale ed hai una marcia inserita,
cambia in automatico solo in scalata, cioe',
se sei in 3a (per esempio) e scendi di giri, il DCT arriva fino al minimo prima di metterti il rapporto inferiore e cosi' fino alla prima.
Del reso se si in 6a, sempre in manuale, e freni, lui scala fino alla prima.
Se sei in 3a e non scendi di giri oltre al limite di cambiata, la tiene all'infinito.
|
esattamente come il dualogic della gpunto.
|
|
|
06-09-2016, 23:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Guastalla
|
La mia è' manuale , non riesco a darti una risposta sul cambio auto. Posso dirti che i rapporti sono a mio parere troppo lunghi per il fuoristrada ( sono andato in difficoltà un paio di volte su una brutta discesa a Bardonecchia).
Quando metto le ruote in fuoristrada io stacco tutto.
L'Abs sull' anteriore e' molto delicato nell' inserimento, quasi non si sente
|
|
|
06-09-2016, 23:34
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
@Bob:
Se invece ti vuoi ingarellare lasci fare tutto da lei è non sbaglia un colpo.
Su questo non ho dubbi e l'ho sempre detto: ti consente di andare forte quasi senza pensiero, ....basta poi fermarsi
Infatti mi rendo conto che sto andando piu' forte del dovuto e faccio poi fatica a tenere una guida pulita. Per inciso, se voglio correre e divertirmi, non e' un problema e tutto si ridimensiona.
Sono le andature fluide e tranquille che innervosiscono il DCT
@asde:
spiace che non ti stai trovando con il DCT. L'AT è una moto splendida.
prendere la pedalina del cambio potrebbe aiutare (mi sembra sia disponibile no?)?
Asde, tranquillo. Comunque grazie 
Ho pensato alla pedalina, ma e' un problema di feeling di cambiata, non di inserimento.
Sicuramente libero il pollice per frecce o clacson, ....ma non risolvo il problema del freno motore.
Per la cronaca: oggi ho provato a rallentare solo con il cambio per entrare nel cancello dell'ufficio e mi sono ritrovato nel capannone successivo  (((
Scalato tre marce e allungato di 20 metri la staccata.
@Big:
Quella del pollice impegnato a fare qualcos'altro e ti impedisce di scalare al momento giusto con ol Dct lascia il tempo che trova.
Ni. In certe situazioni non e' proprio cosi'.
Alle volte proprio non arrivo alla paletta per scalare (togliere una marcia) e devo spostare un po' la mano. Se nel frattempo devo anche mettere la freccia o usare il clacson ...non e' proprio una situazione piacevole e se sei in automatico, tu togli una marcia e lui la rimette, ....quindi: paletta, freccia, ri-paletta e spera di non usare il clacson  )
Nelle rotonde, per esempio, non sempre riesco a mettere la freccia se non all'ultimo momento ...e non e' simpatico.
Casi limite, ma ci incappo sovente.
Ho anche spostato i comandi per raggiungere meglio i pulsanti e non premere, inavvertitamente il TC pensando di mettere una marcia.
Ho ruotato in avanti il manubrio e parecchio indietro il blocchetto.
|
06-09-2016, 23:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .
|
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
Per la cronaca: oggi ho provato a rallentare solo con il cambio per entrare nel cancello dell'ufficio e mi sono ritrovato nel capannone successivo  (((
|
Mi dicono che nel capannone dopo il tuo ufficio ci sia un lapdance aperto h24... Ogni scusa é buona
Comunque c'é poco da fare: torna alla vecchia e torna il sorriso. Con la fame di africa che c'é in giro dalla dentro e immatricolane una nuova in primavera. In casa hai la 700 sverna con quella
Nell'attesa:
http://www.motociclismo.it/articoli/...ica-twin-66111
Ultima modifica di peppone; 06-09-2016 a 23:49
|
|
|
07-09-2016, 00:02
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
Ah ma le pastiglie si consumano anche con un cambio tradizionale se si è zempre attaccato ai freni eh!
|
Quoto Bigzana, ma aggiungo Pacifico.
NON e' nel mio modo di guidare, l'uso indiscriminato dei freni.
Ripeto che mi piace la guida fluida e tranquilla, preferisco percorrere bene la curva piuttosto che sfruttare l'ultimo centimetro per l'inserimento.
Del resto, si capisce anche dai consumi.
Non sono "fermo", intendiamoci.
Purtroppo con questa moto, mi ritrovo a frenare di piu', ma non da giustificare un simile consumo di pastiglie.
Uscendo dall'ufficio, oggi ho fatto due prove semplici:
50 all'ora, 4a marcia in MANUALE, chiudo l'acceleratore, scalo una marcia e la moto continua per la sua strada. Rallenta, ma moooooolto dolcemente.
Ho poi messo S1. In 4a ho chiuso il gas senza toccare i freni e il DCT ha scalato una marcia con tantissimo freno motore.
In entrambe i casi, il TC era a "1".
Quindi, se sono in manuale (e alla fine sto usando quasi sempre questa modalita'), ....devo attaccarmi ai freni, c'e' poco da fare.
Ho anche provato a scalare senza togliere gas, senza scendere sotto i 3.000, ....ecc.ecc. Stesso risultato: pochissimo freno motore in manuale.
Troppo freno motore in S1, ....nelle altre modalita', anche peggio.
|
07-09-2016, 00:16
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Zio...se non sbaglio anche tu hai avuto il 990. Quello ad esempio aveva poco freno motore. Secondo me il tuo problema, ma anche il mio, è che con il dct alla fine vai più forte perché comunque ti chiama la marcia, mentre con una moto tradizionale magari non metti la marcia successiva e arrivi più piano.
|
MI scuso per il quote integrale, ma e' in gran parte vero quello che scrivi.
Di K ho avuto 2 950. Una STD e una S !
Su tutte e due, ma meglio sulla S (anche se dovrebbe essere il contrario), nelle svolte strettissime affrontate in velocita', ...via due marce brutalmente, tanto ci pensava l'antisaltellamento, ma il freno motore si sentiva, non come sul boxer, ma si faceva apprezzare.
Giusto una pinzatina per non andare lunghi e via, dentro la curva.
Con il DCT non sempre riesco. Intanto freno di piu' perche' lui spinge fino al limite della cambiata, oppure freno perche' la frizione sta slittando troppo e quindi arrivo lungo. Le cose migliorano con il G, ma a capire il punto di attacco giusto della curva non e' semplice. Se vai "tranquillo".
Con questa vado piu' forte. Si, te lo confermo.
Avra' un motore piatto, eppure mi ritrovo sempre a correre.
|
07-09-2016, 00:37
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Forse ti sfugge che sotto i 2700 anche le moto col cambio tradizionale non hanno freno motore...
|
Non voglio innescare polemiche, ma con la 700 arrivo ben sotto i 2.000 giri e il freno motore c'e' ed e' ben evidente, non come una GS, ovvio. Chiaro che parlo delle marce basse, non sicuramente in 6a, ma tanto, il DCT avrebbe gia' scalato 3 marce.
Per non parlare della ST o delle GS.
Speravo, dopo 9.000Km, di esultare per questo cambio dal funzionmento impeccabile, ma non e' cosi'. Non sono ancora entrato in sintonia. Punto.
|
07-09-2016, 00:44
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da Ste02
Infatti il buon Sacchini ha giustamente rilevato che la moto "spinge". E di solito è una roba che dà fastidio. Però nel complesso è facile che i vantaggi siano molti.
|
Assolutamente SI.
Come in tutte le moto, ci sono sfumature positive e negative, ma nel complesso resta un gran bel mezzo.
Oltretutto la stanno usando in una infinita' di Rallye a dimostrazione che comunque e' un prodotto decisamente valido.
|
07-09-2016, 00:45
|
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Non ci sono dubbi. Io avevo la vecchia e questa sarà meglio per forza. Quindi...
about.me/stefanolago
|
07-09-2016, 00:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Zio scusa ma non capisco. Con le palette tiri via marce a nastro e se non stai attento ti trovo bello e inchiodato. A me è capitato un paio di volte visto che giro sempre in posti assurdi di venir giù forte e per errore fare un terza prima e perdere il posteriore..... A moto inchiodata. A differenza della manuale qua non c'e l'antisaltellamenti. Boh non capisco cosa intendi. Dobbiamo trovarci.
|
|
07-09-2016, 00:57
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Originariamente inviata da peppone
Mi dicono che nel capannone dopo il tuo ufficio ci sia un lapdance aperto h24... Ogni scusa é buona 
|
Purtroppo fanno trasmissioni di potenza parecchio grosse
Grazie per il link. Sulle gomme e sul nullaosta, hanno proprio toppato.
|
07-09-2016, 01:12
|
|
|
Zio magna tranquillo
|
Quote:
Zio scusa ma non capisco. Con le palette tiri via marce a nastro e se non stai attento ti trovo bello e inchiodato.
|
Mi fate venire grossi dubbi esistenziali 
Scherzo.
Oggi ho voluto provare "bene", per capire dove sbaglio.
Quindi, TC su 1 e cambio in manuale.
Rettilineo, 4a inserita, ....circa 3.000 giri, mi pare.
Chiuso un po' l'acceleratore, scalo una marcia e la moto rallenta appena.
Sicuramente il DCT avra' fatto slittare molto la frizione.
Anche forzando la seconda, stessa cosa. Pochisssimo freno motore.
Ho fatto anche una prova con il gas completamente chiuso e una tenendola un po' piu' su di giri. In manuale, .....rallenta pochissimo.
Poi ho provato in S1.
Chiudendo il gas quasi a zero, scala in automatico, ma il freno motore ti incolla al manubrio e se tocchi appena il freno, scala brutalmente un'altra marcia. E cosi' e' troppo perche' rischi di trovarti in prima.
Pero', forse, devo proprio cambiare i miei parametri ed abituarmi, per esempio a rallentare senza chiudere completamente il gas.
Grazie per il supporto  e per il "sopporto".
Un incontro, prima o poi, volentieri.
Pensavo di essere libero in settembre, ma ho avuto qualche intoppo e non posso fare programmi se non dalla sera per il giorno dopo.
Nulla vieta di provarci, pero'.
|
07-09-2016, 08:36
|
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Allora, nella scalata che hai appena descritto, la frizione non slitta per niente. Entra la marcia in 80m/s.
Visto che tu noti differenza in S1, bisogna considerare un'altra cosa: le farfalle in D rimangono 1 grado più aperte per farla essere più morbida.
il freno motore è volutamente ammorbidito per una logica di guida che bisognerebbe chiedere agli ing. Honda.
Gli slittamenti di frizione ci sono soltanto in partenza con la prima (ed anche molto minimi).
Nelle altre marce non slitta nulla, entra la marcia e basta.
La mia mi è durata poco....ed il tasto G non l'ho mai usato. Lì ci sarebbe un probabile slittamento per agevolare la trazione su fondi complicati.
|
|
|
07-09-2016, 09:19
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Va beh... Se si cerca il freno motore in manuale a 50 KM/H dalla quarta marcia alla solo terza marcia perdonatemi ma la chiudo qui... Poi col 990 ne butta i giù due e rallentava...
secondo me hai un rifiuto del subconscio sull'uso delle palette sulla moto, non scherzo.. Prendila col cambio normale che tornerai a sorridere.
|
|
07-09-2016, 09:27
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Zio scusa ma non capisco. Con le palette tiri via marce a nastro e se non stai attento ti trovo bello e inchiodato.
|
ha paura di smanettare prutalmente le palette... Ha un blocco psicologico che gli impedisce di maltrattare il cambio dalle mani mentre con i piedi riuscirebbe a scalare 10 marce in un nano secondo...
Se mette la leva al piede risolve i suoi problemi... Il solo fatto che si incasina con le dita tra frecce e clacson la dice lunga.
Che poi non c'è nulla di male anzi... Non tutti riescono a cambiare automatismi acquisiti nel tempo... Quando prendevo in giro con le sinapsi, un fondo di verità c'era.
Zio... Usalo sto cambio, se sei a 50 in quarta buttane tre se vuoi fermarti solo col motore cazzo!
|
|
07-09-2016, 13:30
|
|
|
Mukkista doc
|
Per chiuderla qua aggiungo solo che io personalmente mi trovo molto bene. Forse la miglior moto che ho avuto e penso che sarà difficile abbandonare il dct. Quando facciamo cambio con gli amici dopo 10 minuti mi son già rotto le palle.
Zio ti aspetto quando vuoi facciamo un giro dalle mie parti. Ti lascio Cell. In mp.
|
|
07-09-2016, 13:35
|
|
|
Guest
|
quando si deve quotare @pacifico bisogna quotare @pacifico
metti la leva e vedrai che farai scalate da motogp...
comunque in scalata, specie se violenta, non è meglio la pedalina?
almeno rimani con mani fisse sul manubrio.
sì anche con la frizione e il freno togli le dita dalla manopola però il pollice è lì a trattenere il corpo ed è il più adatto a farlo no?
|
|
|
|