Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-2014, 00:49   #26
kevin61
Mukkista in erba

ubicazione: Rio de Gardejro
predefinito

Io ho una my2013 base con pacchetto confort per cui ha la Road di default.
L'ho scoperto da non molto; ero convinto di avere la Dynamic ( non l'avevo chiesto al momento dell'acquisto e non l'ho trovato scritto su nessun manuale pubblicitario).
La storia non mi è piaciuta in quanto allestendo una sola mappatura sarebbe stato troppo professionale far scegliere la cliente quella preferita, magari presentando le relative curve grafiche coppia - potenza - giri motore.
Codesti grafici li ho chiesti al conce per curiosità e mi è stato risposto che non sono disponibili (risposta comprensibile per un tosaerba da 300 euro ma per una moto da 17 keuro!!).

Pubblicità

In moto non voglio dimostrare niente a nessuno.
kevin61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 00:54   #27
flyadv
Mukkista in erba

L'avatar di flyadv

ubicazione: Roma-Firenze
predefinito

@xpdev
Furbacchione, ma il sol fatto che ci siano tante diverse considerazioni non ti fa pensare che ognuno utilizza la moto in modo diverso e/o ha sensibilità diverse?
Cosa significa VR46 e ca22ate simili?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
flyadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 01:06   #28
Supertwin
Pivello Mukkista

ubicazione: A nord di lampedusa e a sud di bolzano
predefinito

Io se devo fare lo sciocco sui passi metto: road ed assetto hard...... Coppia ai bassi ed assetto rigido..... E chi mi prende?????
Supertwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 02:18   #29
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kevin61 Visualizza il messaggio
La storia non mi è piaciuta in quanto allestendo una sola mappatura sarebbe stato troppo professionale far scegliere la cliente quella preferita, magari presentando le relative curve grafiche coppia - potenza - giri motore.
Codesti grafici li ho chiesti al conce per curiosità e mi è stato risposto che non sono disponibili (risposta comprensibile per un tosaerba da 300 euro ma per una moto da 17 keuro!!).

Perché non volete accettare che di grafico ce n'è uno solo? Non cambia ne' la potenza, ne' la coppia, solo la rapidita' con cui i corpi farfallati si aprono. Nemmeno l'anticipo si differenzia per mappa, se non per quanto serva alla centralina ad una certa apertura del gas.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 15-03-2014, 10:22   #30
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

a pag 23 di questo PDF http://centromotobmw.com/wp-content/...id-r1200gs.pdf la ditta BMW spiega come interagiscono le modalità di guida con l'ASC, l'ABS, l'erogazione del gas e il Dynamic ESA qualora presente; lo specchietto a fondo pagina è molto esaustivo.
C'è scritto chiaro e tondo che è l'E-Gas che fa cambiare il comportamento della moto, da nessuna parte si parla di valori di coppia diversi nè tantomeno di potenza tagliata come invece avviene per la KTM 1150 ADV quando è in modalità "Rain" (da 150 cv a 100 cv).
Furbescamente la ditta BMW parla di "modalità di guida" e non di mappature, proprio perchè non si tratta di mappature vere e proprie.
Poi le sensazioni che uno percepisce sono soggettive, come sempre e a prescindere dagli anni di patente; io prendo per buono quanto dichiara il Costruttore
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 15:02   #31
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Ho letto il PDF....non vedo nessuna differenza dell ESA in base al mode impostato....boh
Vecchio 15-03-2014, 15:34   #32
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

a me sembra di aver capito che se tu scegli la modalità di guida Dynamic, l'ESA di default si setta su Hard, invece se scegli la modalità Rain l'ESA si setta su Soft, se scegli Road l'ESA di defualt si posiziona su Normal ecc ecc; poi volendo puoi cambiare le impostazioni dell'ESA a tuo piacimento e se hai la spinotto inserito le regolazioni vengono mantenute anche quando spegni e riaccendi.
Credo di aver capito che l'adeguamento dell'ESA rispetto alla modalità di guida selezionata consista fondamentalmente in questo, oltre al fatto che essendo un ESA Dynamico dovrebbe autoregolarsi in base alle asperità del terreno.
Boh ... se non ci capisci tu di queste cose siamo apposto
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2014, 16:29   #33
SulaSei
Mukkista doc

L'avatar di SulaSei

ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Magna hai sintetizzato perfettamente tutte le funzioni.
Con l'aggiunta che il precarico è sempre a scelta del pilota.
Vecchio 15-03-2014, 16:37   #34
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Uscite dall'equicoco. Qui si parla di riding mode, modi di guida, non di mappature. Sono ausili alla guida, che mamma Bmw ha apprestato per agevolare l'utilizzo dei 'nevrosi' 125 cv della lc. Gestiscono in modo prestabilito l'interazione tra i vari controlli, questi, nei vari riding, sono più o meno invasivi o presenti.
Per esempio se siete su enduro la moto è morbida, l'asc permette un po' di derapate e il gas risponde in maniera più vicina alla rain che non alla road. Sembrerebbe non coinvolgere alcuna mappatura del motore. Tuttavia, ed è una mia impressione, la dynamic, ha un comportamento anomalo rispetto alle altre, cioè sembra che oltre ad 'accorciare' il gas, sposti la coppia più in basso, il motore muore prima, come fosse un mappatura reale. Insomma, in alcuni casi, molto evidente in rain per noi umani è meglio averli che no. Poi ognuno, in base alle proprie capacità e confidenze se la mette comunque come vuole, fato salvo all dinamicità delle sospensioni di reagire alla strada
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 10:24   #35
Chauto
Mukkista in erba

L'avatar di Chauto

ubicazione: nella terra dei culatelli !
predefinito

Più si mette a disposizione la nuova tecnologia più ci sono critiche !
Personalmente penso che sia più che giusto dare all'utente tutte le nuove tecnologie frutto di anni di ricerca, poi ognuno è giusto che ne faccia l'utilizzo che ne vuole nei svariati modi.
Ben vengano le nuove diavolerie elettroniche, se servono ad aumentare la sicurezza di noi motociclisti, ma alla fine la grande differenza la fa chi utilizza la moto !

Un lamps a tutti !
Vecchio 16-03-2014, 11:22   #36
Fil
Mukkista doc

L'avatar di Fil

ubicazione: IN PIANURA
predefinito

L'assetto che vuoi quando devi andare in vacanza carico come un mulo su in due e' diverso da quello che vuoi quando hai voglia di provare il tuo limite da solo,se pensi che con un click regoli le sospensioni ant e post in affondamento e in rilascio l'Abs,il controllo di trazione,e l'erogazione motore,io direi che è' una gran figata.lamps.
Vecchio 16-03-2014, 12:13   #37
Franzexspo
Mukkista in erba

ubicazione: Salerno
predefinito

Io sinceramente le trovo utili, quando ho voglia di gironzolare o vado al lavoro uso la ROAD, se voglio andare un po' più forte la dyna, se piove c'è la fantastica Rain e per l'enduro ci sono le due mappe apposite, ma la enduro pro sinceramente non l'ho mai usata. Per il motore non avverto nessun cambiamento i 125 cv ci sono in sala operatoria sempre, è la risposta alla manetta che cambia, combinata alla maggiore o minore invasività dei vari ABS, ASC ecc ecc. per quel che riguarda le sospensioni non ho notato nessun cambiamento autonomo della moto, le regolo sempre io.
Vecchio 16-03-2014, 15:28   #38
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

Spiegami perché se piove la Rain é fantastica e la road o dyna no? Questo non capisco, cioè non capisco cosa capite? Perché va meglio o peggio.
Vecchio 16-03-2014, 15:47   #39
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Vorrei capire anche io.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 16-03-2014, 15:47   #40
Vincenzo
Mukkista doc

L'avatar di Vincenzo

ubicazione: Verona
predefinito

La rain gli fà da effetto "placebo", si sentono autorizzati e sicuri di non andare a terra!
Vincenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 16:26   #41
Franzexspo
Mukkista in erba

predefinito

Probabilmente non leggete con attenzione, ho detto che queste mappe non agiscono sul motore, ma sull'invasività dei sistemi ABS ASC ecc e sulla manetta ovvero È-gas. Quindi vi invito a fare un semplice test, andate su una strada biaca, attivate ROAD e mentre state andando spalancate la manetta, interverranno immediatamente i sistemi di controllo che taglieranno la potenza alla moto e non faranno pattinate la ruota in più nelle frenate avrete un ABS quasi sempre presente e noterete che nonostante avrete dato un bel giro alla manopola non riuscirete ad ottenere la spinta che vi aspettate, mettete quella Enduro e vi troverete a fare una bella derapata con tanto di piedino fuori, purtroppo anche qui alla fine interverranno i controlli ma avrete un raggio di manovra diverso. Stesso discorso sulla pioggia la rain praticamente ha tutti i controlli ABS ASC ecc al max ed il ride- by- wire (l'E-gas) diventa meno diretto. Basta sentire la differenza con la manopola del gas in dyna è più diretta e precisa rispetto a ROAD e rain dove sembra avere un attimo di " attesa". Quindi i 125 cv ci sono sempre, cambiano solo la risposta della manetta e l'invasività del controlli non le sospensioni(anche se dicono siano semi attive) ma io non me ne sono accorto sinceramente! Questo è quello che ho constatato io, poi sono sicuro che i funamboli della moto come Vincenzo&C non risentano degli effetti placebo che ho io, ma per me che uso la moto tutti i giorni e in tutte le condizione climatiche, avere una chance in più grazie a queste diavolerie elettroniche, mi fa sentire effettivamente meglio.

Lamps
Vecchio 16-03-2014, 17:47   #42
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

Quindi con la Rain, sotto la pioggia su asfalto fate le curve in derapata col piedino fuori?
mentre con le altre no! Oooo adesso ho capito l utilità.
Io toglieva asc, sbagliavo
Vecchio 16-03-2014, 19:19   #43
Fil
Mukkista doc

L'avatar di Fil

ubicazione: IN PIANURA
predefinito

Bisogna capire che le GS le comprano sia quelli che in caso di perdita di aderenza per asfalto bagnato godono e sia quelli che si paralizzano, per far si che tutti e due i tipi di clienti siano contenti hanno messo rain road and dinamic.lamps.
Vecchio 16-03-2014, 19:20   #44
barthy
Mukkista

ubicazione: Barletta
predefinito

scusate ma l'asc,che non ho sulla mia moto,è disinseribile sul nuovo gs lc?
Vecchio 16-03-2014, 19:39   #45
Franzexspo
Mukkista in erba

predefinito

Maiale hai sbagliato totalmente interpretazione di quello che ho scritto o ti ripeto non leggi con attenzione. Credo che sia scritto in maniera abbastanza comprensibile, se ti va rileggilo e se ne discute. Altrimenti della tua ironia non so cosa farmene.

Lamps
Vecchio 16-03-2014, 20:16   #46
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

Maiale, la rain, ritarda e addolcisce l'erogazione. Ricordo che quando ho provato la adv ed ero su mappatura dynamic, la moto, sembrava la mia su mappatura rain. Praticamente come avere un volano più pesante. Poi non tutti girano solo su asfalto, altri hanno a che fare con i sampietrini (cubetti di basalto) e con l'acqua sono micidiali. Se non hai i controlli, diventa tutto più complicato. Poi si può fare a meno di tutto, personalmente con queste diavolerie elettroniche riesco a fare serenamente cose che senza davano un po' di ansia, e la moto a prendo sempre anche se diluvia.
Vecchio 16-03-2014, 20:27   #47
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

Mi avete convinto che non siete convinti
Vecchio 16-03-2014, 20:55   #48
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

Senza convincere nessuno, io la ricomprerei esattamente così. La rain quando piove, l'enduro per il normale utilizzo, la road per ingarellarsi un po' e la dynamic ... Ora come ora mi fa solo inc...are e spero la rimappino al prox tagliando.
Ps non esiste solo l'asfalto bagnato, anche il sampietrino bagnato, praticamente sapone... Disposto a far da guida a tutti per far sapere cosa significa ... :-))
Vecchio 16-03-2014, 21:00   #49
Fletcher
Mukkista in erba

ubicazione: Lecce
predefinito

A me ha sorpreso la rain per come consente di gestire la moto, io sono uno di quelli a cui piace la scodatina, se voluta ovviamente, con asfalto bagnato ho dato gas in curva, la moto ha dato la massima potenza possibile senza spostarsi di un millimetro e rimanendo sempre al limite, in soldoni in quelle condizioni ho fatto la curva perfetta, questa è la mia prima moto in assoluto con i controlli, prima me la sono sempre cavata da solo e non ci ho creduto mai molto, ma sulla Rain mi sono ricreduto, va veramente bene ed è una bella tranquillità in più, specie per chi usa la moto tutti i giorni e potrebbe capitargli una disattenzione.
Cmq. ha un'erogazione più morbida, anche se comunque alla fine va alla grande con tutte le mappature, basta spalancare l'acceleratore.
Per il discorso esa, non so se è una mia impressione, ma oggi sono passato da road e dynamic ed avevo l'esa su Hard in entrambi i casi, con la dynamic sentivo la moto più sostenuta e si è ridotto, quasi scomparso, l'effetto gallegiamento del manubrio che si manifesta un po ad alta velocità, la mia impressione è stata che anche con la stessa scelta dell'esa, cambiando mappatura si irrigidiscono o ammorbidiscono le sospensioni, quindi varia un filo la regolazione a seconda della mappatura.
Fletcher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 21:16   #50
flyadv
Mukkista in erba

L'avatar di flyadv

ubicazione: Roma-Firenze
predefinito

A volte non serve sprecare parole.
Vedo qui. .tanti finti analfabeti, che fanno finta di non saper leggere per non esser costretti a cambiare opinione.
Ma. ..meglio un giro in moto!!!ciao ciao..bruuum

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
flyadv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi