|
03-11-2013, 15:16
|
#226
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2013
ubicazione: Lecco
Messaggi: 52
|
Eppure io ho preso il bc k900 con programma canbus e collegato a quadro spento alla presa a 12v fa tutti i cicli fi carica e controllo e poi va in modalità mantenimento e la centralina non lo stacca
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
|
|
|
10-12-2013, 00:59
|
#227
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Apr 2013
ubicazione: Brianza
Messaggi: 74
|
Da quello che ho letto, quà e là in questo topic, pensavo di optare per l'optimate 4 attaccato direttamente alla batteria con l'apposito cavo SAE 71, in modo che poi potrò utilizzare il connettore anche come USB con l'apposito adattatore, dato che la KR è sprovvista di una presa sul cruscotto.
Che dite? Consigli?
__________________
...chi vuol esser lieto, sia: del doman non v'è certezza...
|
|
|
14-12-2013, 16:43
|
#228
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
|
Un mio amico mi ha regalato questo che era di suo padre.
Niente scatole e niente istruzioni.
Chi lo conosce?
Posso lasciarlo sempre attaccato?
Stappatalkato con la
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
|
|
|
15-12-2013, 19:05
|
#229
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
|
Nessuno lo conosce??
Stappatalkato con la
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
|
|
|
19-12-2013, 12:37
|
#230
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 23 Nov 2013
ubicazione: Noventa Padovana (Padova)
Messaggi: 89
|
Scusate. Sono nuovo del forum e forse l'argomento è già stato trattato ma pongo comunque la domanda:
Sono felicissimo proprietario di una GS Adv immatricolata in ottobre 2013. Qual'è il mantenitore di carica adatto per la mia moto? Nei forum si parla di manutentori originali BMW vecchi, di quelli grigi, di quelli neri, di quello nuovo......
Sono confuso.
Un grazie a chi mi risponde ma anche a tutti quelli che portano quà la loro esperienza.
|
|
|
19-12-2013, 12:52
|
#231
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.800
|
Sono tutti belli e buoni.
Io ne uso 2 (Valex e Ultimate Speed della Lidl) collegati direttamente alla batteria tramite presa accendisigari standard, sia per la moto che per l'auto, costano entrambi meno di 20 Euro e fanno il loro sporco lavoro.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
21-12-2013, 22:32
|
#232
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.800
|
Questo è quello che ho trovato su E-bay.
11 Euro + 8 di spedizione.
Se la moto esplode, non è colpa mia...
MANTENITORE DI CARICA GB è un CARICABATTERIA e non solo,è soprattutto un mantenitore di carica - Il suo scopo è mantenere una batteria al piombo da 12V in ottime condizioni attraverso un continuo processo di deboli cariche e scariche - Esso manterrà costantemente la capacità della batteria tra il 100 e il 105% - Ideale per chi abbia bisogno di mantenere al 100% una batteria usata saltuariamente - Scocca in materiale ignifugo - Fornito di attacchi per batteria.
Per batterie da 10 a 250 Ah Pb (wet,gel,AGM)
Alimentazione 230V - 50/60 Hz
Materiale ignifugo
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
22-12-2013, 01:06
|
#233
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
|
Allora posso star tranquillo?
L'ho attaccato stamani alla moto e la spia rossa è accesa.
Quella verde invece è più bassa...
Stappatalkato con la
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
|
|
|
22-12-2013, 02:33
|
#234
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 May 2010
ubicazione: perugia
Messaggi: 170
|
Io avevo un GB che avevo preso per la vecchia Tiger, l'ho riciclato sulla mukka e svolge perfettamente il suo dovere, vai tranquillo.
|
|
|
22-12-2013, 14:22
|
#235
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.800
|
Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK
Allora posso star tranquillo?
L'ho attaccato stamani alla moto e la spia rossa è accesa.
Quella verde invece è più bassa...
|
Non ho le specifiche approfondite dell'apparecchio, ma mi sembra simile al mio Valex: luce verde= carica e desolfatazione in corso - luce rossa= ciclo di leggera scarica.
La durata della carica dipende anche dalle condizioni della batteria.
Nel mio caso, i cicli si alternano ogni 5-10 minuti, dipende se ho usato molto la moto oppure no e dalla temperatura. La moto è in un locale non riscaldato e d'inverno la carica è più lunga.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
22-12-2013, 14:58
|
#236
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
|
[tutte] Caricabatterie Mantenitore Manutentore uso consigli varie
La moto è in garage al coperto.
Quindi se ho ben capito con la luce rossa accesa sta scaricando la batteria per poi ricaricarla...?
La desolfatazione cosa sarebbe?
Stappatalkato con la
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
|
|
|
22-12-2013, 19:23
|
#237
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.800
|
Nel mio mantenitore è proprio così e suppongo che sia così anche per il tuo.
La desolfatazione è un processo con il quale si rimuove dalle piastre della batteria una specie di patina che vi si deposita a seguito dei processi elettrochimici che avvengono nella batteria. Se la piastre si ricoprono di questa patina, il funzionamento è compromesso e la batteria è da cambiare. Grossolanamente, è come se il mantenitore inviasse delle scossettine e facesse "vibrare" le piastre, favorendo il distacco del solfato. 
Fisicamente non vibra niente, è solo per rappresentare il concetto....
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Ultima modifica di Bassman; 22-12-2013 a 19:28
|
|
|
22-12-2013, 21:47
|
#238
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
|
Forte...
Allora è stato un bel regalo
Stappatalkato con la
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
|
|
|
27-01-2014, 20:28
|
#239
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Capalbio
Messaggi: 566
|
Consiglio Caricabatterie x GS
Ciao Ragazzi, ho un R1200GS 2011, non ho mai avuto bisogno di un mantenitore di batterie, ma me lo hanno regalato per Natale e con questo tempo che piove ho deciso di dare una caricata/mantenuta di batteria passate le 2/3 settimane se non la utilizzo.
La questione ê questa, ho un Telwin T-Charge 12, che fa sia da carica batterie che manutentore, le carica tutti i tipi perche ê anche PulseTronic ( nn so se si scrive cosi);
Ho caricato 1 volta la batteria staccandola dalla moto, ma adesso ho installato dei cavetti dotati in confezione, con occhielli che si attacca direttamente ai poli della batteria senza doverla smontare ogni volta;
La domanda é: posso usarlo così attaccato senza scollegare nulla o puó darmi problemi all'elettronica? Amici miei con altre moto lo usano tranquillamente!!
Lamps un grazie a tutti!!!
I mio é il 12:
__________________
R 1200 GS STD 2010 e tanti km da fare!!!
Ultima modifica di alemoto86; 27-01-2014 a 20:30
|
|
|
28-01-2014, 12:36
|
#240
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.800
|
Collegati tranquillamente senza scollegare la batteria.
Come dicono anche le specifiche, sono "intelligenti".
Io ne ho due "ignoranti", ma fanno ugualmente il loro lavoro...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
28-01-2014, 13:14
|
#241
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Capalbio
Messaggi: 566
|
Fatto, collegato, ricaricata fino a luce verde, non lo uso come mantenitore, la moto la uso spesso, solo quando é troppo che nn la uso e la tengo con allarme allora il giorno prima di un giro gli do una ricaricata  funziona perfettamente!!!
Grazie
Inviato da Iphone!!! 👍
__________________
R 1200 GS STD 2010 e tanti km da fare!!!
|
|
|
31-01-2014, 11:25
|
#242
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2013
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 277
|
Io ho un mantenitore originale BMW lo lascio sempre attaccato, mai avuto problemi e la moto parte sempre al primo colpo.
La uso anche d'inverno (meteo permettendo), per cui può succedere che rimanga ferma duo o tre settimane, ma il mantenitore fa il suo egregio lavoro...
__________________
R1250 RT ex R1200 GS LC ADV Rally 2018
"l'orizzonte è solo il limite della nostra vista"
|
|
|
07-02-2014, 08:57
|
#243
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Il can-bus...
Sent from my iPad Mini
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
13-02-2014, 10:40
|
#244
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 06 Feb 2014
ubicazione: Lucca
Messaggi: 6
|
Scrivo qui nella sezione 1200 GS perché in quella 800 GS non sono riusciti a darmi una risposta completa al 100%, riporto le mie domande, il tutto è dovuto al nuovo caricatore/manutentore BMW, c'è qualcuno che lo ha e può dirmi come funziona? Scusate per la lunghezza del post ma sono due interventi...ringrazio chiunque riesca a darmi una mano...
Salve a tutti, ho due questioni al riguardo.
Quest'anno per non rimanere fregato con la mia F800GS ho comperato il caricatore-mantenitore di carica direttamente dal concessionario, il modello ricevuto è il seguente http://www.bmw-motorrad-store.it/bmw...FeXLtAodLk4A-w
L'anno scorso me lo prestò un amico ed era fatto diversamente...credo che abbiano aggiornato il modello, questo in più ha un display LCD che dà qualche informazione in più...ora le domande sono le seguenti:
1) Da quanto appreso dal libretto di istruzioni sembrerebbe che il semplice collegamento alla presa sul cruscotto svolga soltanto la funzione di carica, mentre per quella di manutentore ci sia bisogno di collegare tramite accessorio in dotazione, direttamente alla batteria. La domanda è: ho capito bene? Perché sul modello vecchio mi aveva detto il mio amico che faceva anche la funzione manutentore sempre dallo spinotto sul cruscotto. Se devo collegarla alla batteria come devo procedere? Devo staccarla prima? Così facendo comprometto dati sensibili del computer di bordo?
2)Collegandola alla presa del cruscotto ha eseguito la carica, segnava una percentuale del 30% e l'ha portata al 100% nel giro di qualche ora...(era da settembre che non l'accedevo la moto), dopodiché il caricatore entra in modalità "sleep" ed ogni 24 ore ricontrolla la carica della batteria che ovviamente il giorno dopo è ancora al 100% e rimanendo quindi in modalità "sleep" tuttavia staccando e ricollegando la presa all'elettricità, il caricabatterie segnava una percentuale del 40% ed ha ricominciato la carica...! Mi chiedo...è normale tutto ciò?
Sicuro di una vostra risposta e suggerimenti in merito porgo cordiali saluti...
-----------
Allora...vi dò ragione sul discorso 30%...ovvero che staccando e riattaccando la corrente segna si 30% ma dopo pochi secondi arriva subito al 100%.
Per la questione funzione manutentore vi scrivo esattamente cosa dice il libretto
"BATTERIA CARICATA: quando la batteria è carica, se necessario l'apparecchio può essere staccato o continuare a rimanere collegato. La batteria viene monitorata e se necessario ricaricata. Viene eseguita una ricarica di mantenimento (manutenzione della batteria)
NOTA: questa fase di carica viene eseguita solo a batteria collegata direttamente, p.es. tramite l'adattatore di carica in dotazione.
MODALITA' SLEEP: se la batteria è carica, per risparmiare energia l'apparecchio viene commutato nella "modalità sleep". il LED "Power" lampeggia. L'apparecchio può continuare a rimanere collegato alla batteria. La batteria viene monitorata e se necessario ricaricata. Dopo 24 ore il ciclo di carica riparte."
Ora leggendo "modalità sleep" le cose sembrerebbero proprio come dite voi, è quella "nota" che non è chiara, anche perché sul display dovrebbe apparire "MANUT. BATTERIA" che però non ho visto apparire una volta arrivati al 100%,ed il caricatore è entrato in modalità "sleep".
Forse non ho capito bene cosa diavolo consista questa manutenzione di carica, io sapevo che alternava cicli di carica e di scarica...giusto?
Ed ora una domanda sega...mettiamo che il caricatore/manutentore" faccia il suo lavoro collegato alla presa sul serbatoio...non potrebbe succedere che io vada a staccare la presa nel momento in cui il manutentore ha scaricato la batteria? e quindi che la moto non parta?
Ringrazio tutti quanti per l'aiuto...saluti
__________________
BMW F 800GS 30° Y.E. | DUCATI MONSTER 697
"Bisogna perdersi per trovare se stessi"
|
|
|
14-02-2014, 15:24
|
#245
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.800
|
Il mantenitore di solito funziona così:
- se la batteria è leggermente scarica, la porta a circa 13,5V
-quando la batteria è carica, alterna cicli di carica con cicli di LEGGERA scarica, ovvero la porta a circa 12,5V
- la maggior parte dei mantenitori ha la funzione di desolfatazione delle piastre, ovvero (spiegato grossolanamente) provoca delle leggere scariche "tremolanti", che hanno il compito di fare staccare la patina di solfato che si forma normalmente sulle piastre della batteria e che ne causa il degrado
- alcuni mantenitori (e mi pare che il tuo rientri in questa categoria), anziché alternare cicli di carica/scarica a ciclo continuo, dopo aver caricato la batteria, si pongono in condizione di riposo e oziano fino a quando la batteria si scarica ad un certo livello.
Come ho già detto, la scarica è leggera, quel tanto che basta da far variare la tensione di circa 1V. Nessun mantenitore scarica la batteria alla morte, anche perché una batteria che si scarichi sotto 10,5V è molto probabile che sia irrecuperabile o, quantomeno, non dia affidamento anche se ricaricata con un caricabatterie e non con un mantenitore.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
14-02-2014, 15:35
|
#246
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.289
|
io utilizzo 1 Optimate 4 + un paio di Memtec 150 e 500 + 1 cteck per altri mezzi
l'Otimate 4 ha il vantaggio della funzione Desulfatizzazione ottima per quelle batterie ad acidi con celle.
Cani sul bus in garage...non presenti..hihihihi
|
|
|
17-02-2014, 15:17
|
#247
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
Messaggi: 5.647
|
Acidi con celle? 😄😄😄
Sent from my iPad Mini
__________________
=R1200GS Adv Rallye & R NineT=
|
|
|
19-02-2014, 22:07
|
#248
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 04 Dec 2013
ubicazione: Palermo
Messaggi: 10
|
Io uso da un'annetto l'Optimate 5... benedico ogni euro speso!
Svolge egregiamente il suo lavoro con le batterie fino a 120 ampère.
|
|
|
07-03-2014, 21:33
|
#249
|
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.914
|
Riesumo il thread.
Ho cercato ed ho letto tutto ed il contrario di tutto. Manutentore blu/grigio/nero...
Faccio una semplice domanda, rispondetemi si o no
Ho questo manutentore, che comprai anni fa, usato sulla R1150R.
Mi pare di capire che vada bene anche sulla R1200GS (attaccandolo a quadro acceso, etc).
Devo tenere in carica fino a fine mese il GS, che la batteria dopo tutti i casini la settimana scorsa mi ha mollato e mi sono dovuto lanciare in discesa con la moto.
È quello giusto, no?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
07-03-2014, 22:00
|
#250
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
Messaggi: 556
|
SI' 
__________________
BMW R 1200 GS ADV - Magnesium metallizzato opaco My 2009 - Km. 233.000
FLHTKL
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.
|
|
|