|
25-05-2013, 23:12
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Grazie Frankye ma non trovo pace.
Leggi questo :
Quote:
|
Per un uso consapevole delle regolazioni, si ricorda che il precarico dell'ammortizzatore modifica principalmente l'altezza del posteriore e non la durezza della sospensione.
|
http://f800riders.org/forum/showthre...izzatore/page2
Cosa ne pensate?
|
26-05-2013, 10:27
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Ottimo.. Io a parte i 2 click in più con il kit Mupo ora devo provare a chiudere un poco il ritorno.. 1/4 oppure 1/2 di giro.
A me piace un poco nervosetta... Alzando il mono da solo sovraccarico la forcella ed indurendo il ritorno stabilizzo di più il retro. La moto è poco più nervosetta e per piegare devi buttarla giù con leggerissimamente più decisione (questione di abitudine), però diventa anche più precisa.
Total ma il tuo problema qual'è?
|
28-06-2013, 21:55
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Merano (BZ)
|
allora, oggi ritirata la bimba... lavori fatti: cambio olio forcella, cambio paraoli ( i vecchi erano assolutamente secchi ) boccola con precarico forcella di 15mm + i semimanubri della f800s... è un'altra moto, non affonda come un coltello nel burro nelle frenate alzando il posteriore e arrivando subito a fine corsa forcella, sicuramente il fatto di avere una posizione piu' caricata sull'anteriore aumenta il peso "fisso" rispetto a prima.
Comunque per chi non vuole prendere il tempo al Mugello una modifica del genere la consiglio senza indugi... tenete conto che fino ai 63ooo km non avevo fatto nulla sull'anteriore.
Inoltre il cuscinetto dello sterzo era pieno di "merda" come detto dal meccanico, ed ora la sterzata è piu' "libera".
Voto complessivo: 10+
|
02-07-2013, 19:42
|
|
|
Mukkista
|
Ciao! Ma per i manubri della S... hai comprato la piastra nuova?
|
02-07-2013, 22:26
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ciro puoi postare qualche foto?
|
02-07-2013, 23:14
|
|
|
Mukkista in erba
|
allora... si ho dovuto comprare piastra e semimanubri originali , ma molti utenti che avevano la S e hanno montato il manubrio ST avevano da venderla e l'ho comprata usata.
Per le foto domani se riesco ve le faccio e le posto che in questi giorni sono in viaggio  che dettaglio volete con le foto ??
|
03-07-2013, 10:40
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Giaveno (TO)
|
penso che le foto servano a poco. adesso la moto è come una f800s con carenatura e colore diversi e tubi freno anteriore un pochino più lunghi
ps: cirodam io sono quasi a 60000 ..........
|
03-07-2013, 22:58
|
|
|
Mukkista in erba
|
esatto è proprio come dici tu caro mimmo dr... è un'ibrida
per il kilometraggio bisogna vedere in quanto tempo
Ultima modifica di cirodam; 03-07-2013 a 23:02
|
|
|
24-07-2013, 23:23
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mordano BO
|
Ritirato questa sera la mia R dal mitico Tiziano Monti mi ha fatto una forcella da sballo la moto un altra cosa scende in piega una favola tiene la linea che sembra sui binari da una solidità e un feelig che è un gusto unico soldi spesi benissimo.
|
|
|
24-07-2013, 23:36
|
|
|
Mukkista
|
E che ci hai fatto nel dettaglio?
|
24-07-2013, 23:45
|
|
|
Pivello Mukkista
|
mi ha spessorato le molle sistemato i pompanti per avere un idraulica più controllata nello specifico tecnico non lo so risultato eccellente forcella più sostenuta ma confortevolissima
|
|
|
25-07-2013, 15:05
|
|
|
Mukkista
|
Ottimo!
Ma i pompanti vuoi dire che li hai messi? Anche tu i Mupo?
Perché di serie la forcella della nostra moto non ha i pompanti... Ma solo i fluati che poi altro non sono che spessori fra molla e tappi
Te lo dico solo per essere sicuro che il lavoro sia stato fatto veritiero!
|
25-07-2013, 18:48
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da frankye
Ma solo i fluati che poi altro non sono che spessori fra molla e tappi
|
quale di questi pezzi ,secondo te,è il flauto?
|
|
|
|
25-07-2013, 23:41
|
|
|
Pivello Mukkista
|
da quello che ho capito ha lavorato home made sui passaggi d'olio originali sinceramente non ho approfondito ma il risultato mi piace io credo che ognuno ha i suoi piccoli segreti e se il risultato torna a me basta non mi interessa saperne di più di quello che mi dicono insomma a ognuno il suo mestiere
|
|
|
26-07-2013, 11:15
|
|
|
Mukkista
|
@ Doic: in quello schema lì il flauto è la figura numero 8. Quello è l'interno della S o St se non sbaglio. La R è praticamente uguale, cambiano i tappi sopra e qualche piccola misura.
Sta sera posto le foto dei pompanti Mupo così si capisce bene come sono
@Waeli: ti do' pienamente ragione, però a volte bisogna solo stare attenti a ciò che ti dicono e fanno pagare certi meccanici. Te lo dico per esperienza lavorandoci anche io a volte per hobby.
Quando cambi olio, cortechi e metti un paio di spessori (bastano anche due rondelle di qualche millimetro) sembra di guidare una altra moto. Soprattutto magari dovuto ad una maggiore densità dell'olio. Poi dopo qualche km le cose si stabilizzano e se non hai fatto interventi un poco radicali hai solo delle leggere migliorie.
|
26-07-2013, 12:03
|
|
|
Mukkista
|
Si pardon, ho scritto il contrario... Avevo il telefono sottosopra.. Ahahahah..
Si si, il pompante è esattamente da mettere in fondo al fodero dopo il flauto  tanto serve solo per il flusso dell'olio.
I soldi migliori che abbia speso sulla moto!
|
26-07-2013, 13:35
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: San Cesareo (rm)
|
Vista la vostra esperienza, senza dover spendere una fortuna, come posso cercare di attenuare i sobbalzi nei curvoni?
Cioè
La moto nello stretto e liscio (ma devi stare in pista ed io non ci vado) va bene, come l'asfalto diventa un pò più ondulato APRITI CIELO, è come se non lo seguisse, saltella.
REGOLAZIONI MONO POST STANDARD ED ANTERIORE nun so
|
26-07-2013, 20:44
|
|
|
Mukkista
|
Ciao Ruben! Quello che vuoi tu è una maggiore tenuta su qualsiasi fondo stradale. Per questo hai solo una soluzione: pompanti MUPO e un buon olio di qualità con un giusto SAE. Non per fare pubblicità alla MUPO ma è l'unico a produrli. Io ce li ho e la differenza anche a distanza di migliaia di km è abissale rispetto a prima!
C'è chi ti potrebbe dire di cambiare molle ma quello serve se vuoi maggiore stabilità e tenuta soprattutto su asfalto liscio o pista.
I pompanti sono questi:
e come dicevo prima vanno messi in fondo al fodero, regolarizzano il flusso dell'olio. Io ho messo un SAE 10, leggermente più denso rispetto a quello consigliato da MUPO che ti dice un 7.50 e molto più denso rispetto all'originale che è un SAE 5 se non erro.
Con l'olio migliore hai una risposta più progressiva e controllabile.
Io poi per avere maggiore incisività in curva ed in piega ho sfilato la forcella di 5 mm, sembra poco ma fa differenza e come! Ingresso più veloce e tieni con molta più precisione la traiettoria.
Per il mono, quello di serie non è un gran che... ma buono per praticamente la maggior parte delle persone. Consigli non posso dartene tanti perchè lì dipende dal tuo stile di guida e soprattutto dal tuo peso.
Io dopo aver messo:
pompanti mupo
olio Sae 10
sfilato 5 mm
e spessorato le molle ci qualche millimetro
con 73 kg di peso ora uso 13 click di precarico e come compressione (la rondellina dietro il mono) dal tutto chiuso, un mezzo giro dal giro e mezzo standard che avevo
Prima delle modifiche usavo 15 click di precarico ed il giro e mezzo stardard della compressione
Prova con questo:
http://www.uthd.com/jeremy/f800st_config_metric.html
metti i tuoi dati e ti dà il consiglio migliore!
|
27-07-2013, 01:44
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Scusate ma dove è andata a finire la fiducia verso dei professionisti del settore è come io che vado dal mio mecca di fiducia e metto in dubbio che abbia cambiato olio e filtri cavolo io vivrei veramente male così io sono andato gli ho dato delle dritte sul mio stile di guida lui ha cercato di sistemarmi la moto in funzione di quello che sono state le mie dritte poi il risultato è buono secondo me poteva venire meglio? forse ma per come ho vissuto la moto fino ad ora c'è stato sicuramente un netto miglioramento pompanti o non pompanti mupo piuttosto che olins o gubellini.
|
|
|
27-07-2013, 09:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lugo (Ravenna)
|
io non tocco niente sulla moto.. solo manutenzione. ci vuole manico e basta .. solo se sei un pistaiolo accanito allora col tempo necessita di sistemazioni ciclistiche, a quel punto la nostra moto non è tra le favorite, io ormai ho capito che non servono tutte ste minchiate... con ste moto moderne, solo solo vizi.
comunque l'importante è essere convinti che la moto va meglio!!!
|
|
|
27-07-2013, 10:01
|
|
|
Mukkista doc
|
scusa Frenkye, ma il configuratore è per il modello st, ma se nella r fosero riviste e differenti le forche e il mono?? rispetto alla s e st?
|
|
|
27-07-2013, 21:48
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: San Cesareo (rm)
|
Grazie Frankie, gentilissimo. E' esattamente quello che vorrei migliorare nella F.....intanto con i riser wunderlich è molto migliorata la mia posizione, ma ho perso un pelino di fealing.......
|
28-07-2013, 20:55
|
|
|
Mukkista
|
@Ruben: figurati!! Beh i riser sono una gran cosa per essere più comodi... purtroppo il contro è che perdi un po' di fealing soprattutto in curva... pensa che a me più volte mi è balenata l'idea di mettere su la piastra della F800S :P
@Manera: Il configuratore per la R non esiste, S ST ed R si differenziano pochissimo... mono e forcelle praticamente uguali, cambia leggermente l'inclinazione del canotto di mezzo grado se non erro sulla R
Sono d'accordo con te quando dici che le cazzate non servono a migliorare nulla e ci vuole solo manico... però se fai qualche intervento più serio, tipo idraulica o cambi un mono, la differenza la senti e come!
Io ho avuto come prima moto una ER6n che come ciclistica di base faceva cagare!! dopo aver cambiato il reparto sospensioni ant/post e modificato come si deve il motore e freni potevo fare cose che con la base, con tutto il manico che vuoi... ma ti saresti schiantato alla prima staccata 
Ci sono andato anche in pista e quando mi fermavano mi chiedevano chi l'avesse fatta in quel modo... non sai che soddisfazione!!!
La nostra moto ha una bella ciclistica di base... peccato per la forcella che potevano fare di più, ma con poche modifiche la migliori nettamente!
|
28-07-2013, 21:07
|
|
|
Mukkista doc
|
ciao Frankye, io volevo comunque dirti che secondo il mio punto di vista , non varrebbe la pena spenderci soldi in ste cose , a meno chè siano proprio di livello scadente la ciclistica, personalmente con tanta passione nel mondo delle moto e a 50 anni, penso che non convenga buttar via soldi per ste cose, a meno chè, non ci vai in pista o hai soldi da spendere in più.
Comunque se sei andato da un professionista delle sonspensioni, e sei soddisfatto, hai fatto cuor tuo felice.
Ciao
|
|
|