|
19-10-2011, 19:55
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Io vivo leggermente fuori roma..e di notte in mezzo agli alberi non ci si vede proprio nulla.. ho montato i HID su tutti i miei mezzi e la mia vita è cambiata in meglio.. e per la gs 800 f ho preso un kit slim h7 5000k .. le altre gradazioni non servono a nulla.. solo a fare i tamarri..
|
|
|
20-10-2011, 10:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Chri, okkio che - a meno di un refuso - la versione di lampada che hai montato è adatta SOLO per fari polielissoidali (quelli piccoli, con la lente tanto per intenderci).
Le parabole convenzionali esigono la versione R (H7-R), altrimenti il fascio sfrangia provocando abbagliamento.
rimando a http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=5899458, post #44
|
|
|
20-10-2011, 12:41
|
|
|
Pivello Mukkista
|
dici che sfgrangia?.. ma è solo una questione di lampadina giusto.. la centralina rimane quella... vabbe se si tratta di una sola lampadina non fa nulla... per quello che l'ho pagato.posso prednere una h7r. grazie della info ..come arriva lo monto e poi faccio report..
|
|
|
21-10-2011, 01:41
|
|
|
Guest
|
Hai ragione ma per farti vedere devi dare fastidio pensaci... Poi ognuno fa quello che vuole.
Ma fosse per me tutti com fari vecchio tipo e via. Se non ci vedi vai piano.
- sent from my mobile using tapatalk
|
|
|
|
21-10-2011, 09:32
|
|
|
Pivello Mukkista
|
no ..scusa..forse non mi sono spiegato bene...io non devo ne farmi vedere ne dare fastidio ad altri. Per farmi vedere mi vedrebbero pure con le luci di posizione e basta...il mio problema è che vivendo in collina ho delle strade molto buie per arrivare a casa..e vorrei vederci come si deve!! Ovvio questo non vuol dire che devo dare fastidio ad altri.. cercherò di sistemarla in maniera tale da non recare piu fastidio del dovuto. Inoltre volevo dire che dopo aver letto il reply sul mio commento, mi sono operato immediatamente per ordinare una h7 r ...
|
|
|
21-10-2011, 10:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Davvero... posso capire la posizione radicale di blackbart, specie legata alle ansie che si generano per le conseguenze di un controllo delle FdO affetto da malumore, ma posso garantire che con gli accorgimenti che ho detto l'HID non è per nulla fastidioso.
Chiaro che bisogna stare attenti a compensare con il precarico quando si gira in due et similia, ma dopo un pò si matura una sensibilità che rende tutto più facile e veloce.
Qui sento davvero la mancanza della levetta (presente sulla 800S) che consente di correggere al volo l'assetto, ma sono sopravvissuto.
Non per dare man forte a Chri, ma effettivamente il livello di sicurezza attiva aumenta alla grande - specie se si frequentano extraurbane con curve etc.
Confermo cmq che andare sulla versione R implica la sola sostituzione della lampada, che ha una parte del bulbo oscurata con una sagoma davvero strana.
Il concetto è circa quello del cucchiaino degli anabbaglianti di una volta, ma è laterale... in ogni caso - ribadisco - più si scende con la temperatura (verso la luce gialla) più l'emissione luminosa risulta efficace; esistono anche più basse di 4300° K.
|
|
|
21-10-2011, 16:25
|
|
|
Guest
|
@Gaspare: "Davvero... posso capire la posizione radicale di blackbart, specie legata alle ansie che si generano per le conseguenze di un controllo delle FdO affetto da malumore,"
ma quali ansie ? Non ho mai avuto paura di un controllo di FDO, sono piuttosto in regola io ;-) Io mi "lamento" perche' la maggior parte non capisce che il fatto di fare piu' luce per vedere causa anche a chi viene di fronte l'osservazione di una supernova obbligatoriamente.
@paranoid, per luci di san siro intendevo che se noi motociclisti per farci vedere meglio o per vedere meglio aumentiamo la potenza del fascio luminoso, poi lo faranno anche gli automobilisti ( visto che gia' hanno luci poco potenti eh..... ) e allora siamo nelle canne mi sa :-) non vorrei solo che si innescasse una gara di luci.
comunque io per scelta non li monto, ci vedo molto bene con i fari normali, se proprio non ci vedo accendo gli abbaglianti, salvo spegnerli se arriva qualcuno di fronte, se invece viaggio dietro a un'altro veicolo, il suo fascio luminoso mi aiuta...
Insomma per me e' un palliativo, e sfido chiunque a dirmi che non rompe a quelli dell'altra corsia, magari ho occhi piu' sensibili... io... ma dubito :-)
|
|
|
|
21-10-2011, 16:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
ma quali ansie ? Non ho mai avuto paura di un controllo di FDO, sono piuttosto in regola io ;-)
|
Non lo metto in dubbio; intendevo dire che se ci si guarda intorno, si nota una quantità industriale di supernove fastidiose - tali e tante che si scatena l'avversione.
Se a questa avversione si somma la famosa ansia (qualora montate), la voglia di montarle scappa definitivamente.
Rispetto la scelta (oltretutto legalmente inattaccabile) di stare sull'incandescenza, e non voglio entrare nel merito di quanto tu ci veda o abbia bisogno di vederci... però, prima di staccare delle sentenze, forse dovresti provare.
Te lo dico perchè ho fatto io, questa fine. Montato con la possibilità di ritornarlo, poi tenuto per soddisfazione e pure con le pive nel sacco (anch'io davo addosso a 360° ai "tamarri").
Se vuoi, puoi sfidare me: in fin dei conti non siamo poi così lontani... 
Rispettando rigorosamente i criteri che ho detto, sono molto sicuro di non infastidire proprio nessuno - e ti devi proprio concentrare per distinguere la luce dell'HID dalle cool blue che ho sui faretti.
Se devo dirla tutta, la ragione che difendi ha comunque un fondamento: ben pochi della moltitudine di HID aftermarket che gira è come invece dovrebbe essere.
Pertanto statisticamente hai ragione; matematicamente no. Sorry.
Ultima modifica di gaspare; 21-10-2011 a 16:52
|
|
|
21-10-2011, 19:15
|
|
|
Guest
|
Questo e' indiscutibile gaspare hai ragione. Dunque sensibilizziamo l'uso cosciente con cotretta regolazione come fai tu e per questo ti ringrazio
- sent from my mobile using tapatalk
|
|
|
|
24-10-2011, 11:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Lasciando da parte l'aspetto legale (ognuno si assume il rischio di sanzioni consapevolmente) il problema non è la bontà dei kit HID aftermarket (basta rivolgersi ai fornitori giusti) ma il fatto che queste lampade lavorano bene ( e senza infastidire gli altri utenti della strada) in accoppiata con una parabola ad hoc ed un correttore dell'assetto che sulle nostre moto non abbiamo; certo, ci si arrangia con gli accorgimenti che avete descritto ed è indubbio che anche così le lampade HID migliorano nettamente la visibilità e, di conseguenza, la sicurezza.
Dati i prezzi ormai abbordabili e la miniaturizzazione dei componenti è un vero peccato che le case motociclistiche non spingano su questa tecnologia inducendo il legislatore a rivedere la normativa
|
|
|
24-10-2011, 13:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Non dimenticare il lavafari... mi risulta che sia un'altra conditio sine qua non per l'HID.
In tema di livellamento, cmq, sarei proprio curioso di sapere come funziona.
Come logica, intendo... mi spiego meglio: carico il baule, varia l'assetto, si abbassano i fari.
Premetto che non so quali siano le soluzioni commerciali, ma ragiono a voce alta: ovviamente non posso usare l'inclinazione perchè quando vado in salita si abbasserebbero i fari... quindi, differenziale sulla corsa degli ammortizzatori, o ancora meglio la distanza da terra con ultrasuoni o radar! 
MA QUANTO ACCIDENTI CI COSTA IL GIOCATTOLO?!
Ultima modifica di gaspare; 24-10-2011 a 16:46
Motivo: spiego meglio
|
|
|
24-10-2011, 22:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
una semplice livella a bolla?
|
|
|
25-10-2011, 10:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Mah... guarda: io sono per il livellamento fari ottico-digitale (lo fai a occhio muovendo la parabola con le dita).
Personalmente sono del parere che questi gadget vengano fatti sull'onda della tendenza di non far aprire il cofano al cliente medio, trattato sempre di più come cerebroleso.
...senza contare che ormai i motori non hanno più nulla, ma si impazzisce quando i giocattoli vanno in tilt.
La ns moto non è un'eccezione: CAN Bus e l'uso di bulloneria Torx con (circa) zero attrezzi di bordo ne sono la prova lampante.
|
|
|
25-10-2011, 12:30
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: RIVERGARO VAL TREBBIA PIACENZA
|
Cerebrolesi mi sembra esagerato. Ignoranti o poco competenti magari.
Percentualmente forse hanno ragione, senza voler offendere nessuno.
In più tutelano anche i loro interessi.
|
|
|
25-10-2011, 13:03
|
|
|
Mukkista doc
|
Era quello che intendevo: cerebrolesi in tendenza.
Mi spiace se magari qualcuno si è sentito insultato, ma era la nota di disappunto per il messaggio trasmesso dal contesto che volevo enfatizzare.
Cmq più di questo, infastidisce il fatto che la lotta si sposta sui gadget piuttosto che stare sulla sostanza: bello il computer di bordo, fa molto chic e ostenta l'immagine tecnologica del prodotto. ...ma chiedetemi se avrei preferito delle buone forcelle al posto di tutta l'elettronica "optional" di cui è farcita la moto! Per non parlare di altre economie su componenti vitali.
La cruda realtà è che - tutelando i propri interessi (ancora prima del discorso post-vendita che intende giustamente Matabele) BMW ha più ritorno sulle vendite dall'immagine restituita dai gadget piuttosto che non dalla sostanza, che di fatto sarebbe apprezzata solo da una minoranza della clientela.
Perciò, scusandomi ancora per l'appellativo, mi sembra che le moto siano ora più costruite per il profilo "cliente-utente" che non "motociclista" - nell'accezione sportiva e/o romantica del termine.
...e questo si riflette anche nel prezzo di vendita e nei numeri, che danno poi ragione a BMW.
Mi sento una vox clamantis in deserto, per quanto è inutile lo sfogo che ancora mi perdonerete.
Fine OT.
|
|
|
25-10-2011, 18:31
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
|
@Gaspare:
per quanto mi senta un "mezzo" motociclista (e non è qui il luogo dove spiegarlo), non posso altro che confermare quanto dici..... del computer di bordo ad es., dell'indicatore di marcia, manopole riscaldate ecc. se ne può fare tranquillamente a meno..... piuttosto potevano mettere appunto delle forche e mono migliori sempre per fare un'esempio.
|
25-10-2011, 19:59
|
|
|
Pivello Mukkista
|
allora ..kit arrivato e montato..4300 k h7r molto discreta ma cmq molto funzionale.. è pari al bianco pulito ..niente tamarrata o simile..non do fastidio a nessuno gia testato con il vicino.. a breve le foto .. grazie per i consigli.. domani monto le tassellatone paramani e poi inizio a fabbricarmi tutte le protezioni in alluminio.. e poi se riesco sabato si esce in OFF!! .. non vedo l'ora di farmi la vecchia ferrovia in off cosi vediamo lo xenon come lavora...  .. dimenticavo..sarà la prima uscita in off con la gs 800 nuova.. son curioso ..
|
|
|
24-11-2011, 21:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agrigento
|
E dopo il polpettino di ieri sui faretti aggiuntivi, oggi mi sono pappato questo polpettone sulle lampade. Adesso si che mi sento... illuminato
@Chri:
Notizie? Si vedeva bene la vecchia ferrovia? Posso chiederti quale e dove hai comprato? Grassie
|
|
25-11-2011, 08:05
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Allora io ho montato un h7 r 4300 kelvin bianca bianca... punta preciso senza dar fastidio a nessuno... ho fatto la stessa prova con lampadina non "R" un disastro.. illumino pure lo specchietto centrale delle macchine pur avendolo basso basso... quindi la h7 5000 NON R non è proprio la stessa cosa ( alone blu ).. ma la h7 r 4300 è perfetta..oltre alla centralina ultra slim che neanche si vede ...
pagata poco e massima resa... adesso boschi fitti, gallerie e vallate buie non sono piu un problema... e per me che vivo fuori roma,è stata una bella mossa... aspetta che metto il link del kit
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI....E:L:OC:IT:1123
unica cosa ..mi sono coordinato per avere una h7 r 4300 e non una h7 normale a 5000
oltre ad avere fatto piu di 900 km in off sempre accesa... e ne ha vista di pietraie.. ahhahahaha
scusate l'ot ma dove trovo dei laminati di alluminio da 4 mm quelli di leroy merlen so troppi piccoli per farsi un para sassi degno .. e online non trovo mica nulla!!!
|
|
|
25-11-2011, 11:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Grassie del link
Prova da qualcuno che costruisce i tubi per le caldarroste
|
|
25-11-2011, 14:04
|
|
|
Pivello Mukkista
|
forse ho trovato a roma piazzale delle province.. c'e un tipo che è rivenditore di allumino e ferro.. vediamo un po che mi dice.. scusate l'ot.. ma ho paura ad aprire un post dedicato .. non so magari non interessa ..visto che sono sempre gli stessi 3d a riemergere... esiste un post aperto dove si tratta dei pezzi fai da te? mi linkate plz..
|
|
|
25-11-2011, 14:51
|
|
|
Mukkista doc
|
In quello dove si parla del paracoppa, leggilo dall'inizio che qualcosa trovi
|
|
27-11-2011, 20:47
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: REGGIO CALABRIA
|
Condivido in toto la scelta di tutti gli utenti che hanno optato per l'installazione della lampada xeno. Anzi consiglierei a tutti gli altri possessori della nostra Giessina di fare altrettanto.
Durante la guida notturna è scientificamente provato che il guidatore per la minore visibilità della strada e di tutto ciò che lo circonda è sottoposto ad uno stress superiore dovuto alla maggior attenzione e concentrazione che deve prestare. Ed è altrettanto vero che di notte, con una minore visibilità rispetto alla luce diurna, la percezione e di conseguenza i riflessi e i tempi di reazione davanti ad un ostacolo o a un pericolo immediato risulteranno maggiori.
Ed è bene ricordarsi sempre che stiamo guidando una moto che purtroppo per le le proprie caratteristiche intrinseche non può avere la stessa sicurezza passiva di un'auto.
Ne ho visti di centauri ammazzarsi perchè si son trovati sul proprio cammino una gomma di camion o perchè hanno incrociato un cane o qualsiasi altro ostacolo.
Cerchiamo di essere onesti e ammettere che il difetto principale il più importante della nostra moto è la scarsissima potenza dell'impianto fari anteriore. Tanto è vero che il primo upgrade è stato proprio un bellissimo impianto xeno.
Adesso nella guida notturna mi sento molto più tranquillo e sicuro di prima, e credetemi riuscire a vedere qualche metro prima un ostacolo improvviso può salvarci la vita.
|
|
|
27-11-2011, 21:48
|
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Ti ringrazio dell'invito a mettere su un impianto xenon, ma no grazie, almeno finche' non sara' legale. Rischiare di farsi sequestrare la moto o doverla portare a revisione non e' una mia priorita' quando la guido. Non metto in dubbio che ci si veda meglio, ma se posso evito di girare col buio e se capita vado piu' piano e adeguo la velocita' alla visibilita'.
|
28-11-2011, 01:33
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: REGGIO CALABRIA
|
Caro Mattia ognuno di noi è libero di fare le proprie scelte ci mancherebbe altro!
Condivido anche il fatto che tu evitando di utilizzare di notte la moto non ritieni necessario effettuare la modifica dell'impiano fari. Ma non ritengo primaria la tua giustificazione sul timore di prendere una multa o farsi sequestrare il mezzo dalle FDO! Figuriamoci.... preferisco 100 multe o addirittura il sequestro per una miglioria non omologata ( dubito molto che le FDO arrivino a tanto......ho una grande stima nei loro confronti e sul loro comportamento dettato da buon senso) che mettere a repentaglio la mia sicurezza!
P.S. Adeguare la velocità alla visibilità non è una risposta.....e come dire esco solo di giorno perchè di notte il mio impianto fari non me lo permette....oppure non supero i 90 KM/h xchè con l'impianto frenante che ho non riuscirei a fermarmi in tempo.....!
|
|
|