|
12-10-2010, 16:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da maxriccio
Vuoi dire che si può essere saggi anche se non la si pensa come te???
Mi toccherà offrirti una birra, e per un genovese....   
|
certo che sì, mica penso di avere la verità in tasca... e per la birra, accettata alla prima occasione (e il secondo giro lo offro io).
Lamps
|
|
12-10-2010, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
Quote:
Originariamente inviata da SandWhisper
ma perchè non provare a riparare un pneumatico quando è il momento di cambiarlo forandolo apposta?
Farlo per la prima volta on the road potrebbe essere troppo complicato per molti.
|
provato  
un chiodo per strada....e posso assicurare che si fà una fatica pazzesca a riparararla con il kit......molto più che montare con le leve, le tassellate sui cerchi con le muss....
|
12-10-2010, 19:47
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Buttigliera Alta
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
provato  
un chiodo per strada....e posso assicurare che si fà una fatica pazzesca a riparararla con il kit.....
|
nico62, ho fatto per 10 anni in tecnico di una nota azienda di Pneumatici, faccio due, tre viaggi all'anno in Africa o in giro per il mondo, di riparazioni Tubless ne ho fatte tante, veramente tante, è solo una questione di tecnica, di malizie e di pratica, come ho scritto vale veramente la pena di fare un pò di fori su una vecchia gomma anche senza cerchio per provare e capire.
Anche una fatica pazzesca, ma saperlo fare a volte è indispensabile.
|
|
12-10-2010, 20:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
A me è capitato solo una volta, ma l'ho trovato tutto sommato abbastanza facile... e devo dire in tutta onestà neanche troppo faticoso. 
La riparazione ha resistito bella bella qualche migliaio di km.
|
|
12-10-2010, 20:25
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: SESTU
|
[QUOTE=u00328431;5206409]Io mi sono riletto il post n.1 e l'unica domanda che ci ho trovato è questa:
Hai assolutamente CENTRATO il punto. Il mio post iniziale non era una denuncia ma semplicemente una constatazione che purtroppo ho scritto con le mie ossa e legamenti vari. La mia esperienza per quanto possa sembrare strana, corrisponde alla realtà reale. Ed era mia primaria intenzione condividerla con Voi non tanto per avere una risposta tecnica (per quanto se venisse è ben accetta) ma piuttosto per sapere se qlc1'altro avesse subito lo stesso inconveniente e come l'avesse risolto. E qualora fossi stato l'unico "prescelto", condividere e discutere sui marchingegni elettronici che oramai stanno farcendo a 360° la nostra vita. Condivido inoltre la politica del forum; non sempre i commenti possono essere sempre attinenti. Essendo completamente free si prendono oneri e onori in egual misura. Forse però sarebbe + corretto rileggere sempre il post a cui si vorrebbe rispondere o cmnq dare il proprio contributo. Pensiero personale. Poi ogn1 fa ciò che crede/sente/vuole. Saluti a tutti.
|
|
|
13-10-2010, 10:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
La riparazione ha resistito bella bella qualche migliaio di km.
|
anche a me, il "tassello" a tenuto fino alla fine della gomma....
|
13-10-2010, 12:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
lo sò probabilmente è una fissa ma io non riesco ad essere tranquillo con il tassellino nello pneumatico...
|
|
13-10-2010, 12:42
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
lo sò probabilmente è una fissa ma io non riesco ad essere tranquillo con il tassellino nello pneumatico... 
|
Sono assolutamente in linea con te, esistono anche dei motivi tecnici per questo, non voglio esagerare con l'O.T.
Questa riparazione è indispensabile se sei per strada, poi appena possibile la faccio togliere e faccio fare una riparazione tradizionale , a meno che il pneumatico sia alla frutta e allora non ne vale la pena.
|
|
13-10-2010, 12:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da robertag
non riesco ad essere tranquillo con il tassellino nello pneumatico... 
|
è vero ....sucessivamente per precauzione ho fatto incollare all'interno una pezza vulcanizzante....però il tassello l'ho lasciato....
|
13-10-2010, 13:02
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
ho fatto incollare all'interno una pezza vulcanizzante....però il tassello l'ho lasciato....
|
Se il foro è stato provocato da un oggetto di piccolo diametro 2-3 mm lasciare il tassello in occasione della riparazione, con il rappezzo, non è ne utile ne dannoso, se invece l'oggetto è di diametro superiore diciamo 4-5 mm lasciare il tassello è addirittura utile, oltre i 4-5mm il pneumatico è riparabile, ma il "foro" andrebbe vulcanizzato anche dall'esterno con un'anima di gomma "cruda" che si vulcanizza con l'utilizzo, questo ad impedire che le tele interne vengano raggiunte da umidità.
|
|
13-10-2010, 13:15
|
|
|
Mukkista doc
|
insomma a me ha tenuto cosi' fino alla fine, è vero anche che, non vedevo l'ora di cambiarlo
|
13-10-2010, 13:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
|
|
13-10-2010, 14:15
|
|
|
Mukkista doc
|
era il posreriore...ma ti quoto robert x le tele...
|
13-10-2010, 14:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Anche per me era il posteriore, ma è evidente che come tutte le cose anche il kit va usato "cum grano salis". Nel mio caso si trattava di una piccola vite del diametro di 2/3 mm proprio al centro del battistrada.
Aggiungo che la riparazione fatta col funghetto (se ben fatta) equivale in questi casi all'apposizione di una pezza dall'interno, in quanto proprio per la forma del funghetto all'interno si forma una "bolla" di dimensioni ben maggiori del foro che viene vulcanizzata al pneumatico. La sola ipotesi che possa essere sparata fuori, come qualcuno pensa, è risibile.
Ma siamo parecchio OT...
|
|