Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2010, 14:46   #126
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

le leggi, norme e regolamenti servono proprio a definire uno standard di comportamento comune e condiviso a tutti. Il compito di interpretare va lasciato a chi lo fa per mestiere: giuristi e magistrati. Non é accettabile l'interpretazione personale del "qui non si potrebbe, ma secondo me". Anche perché ciascuno di noi ha i suoi parametri soggettivi di valutazione "secondo me". Il primo sistema per cercare di non avere incidenti é adottare una guida prudente, che non é un elemento soggettivo ma oggettivo, ottenuto rispettando le norme codificate della circolazione. E' una media che funziona sempre.
Poi nella sfiga potrà sempre capitare un auto che esce di strada sul cavalcavia sopra di noi e ci casca addosso. E' successo ad una mia ex-collega, perché purtroppo ci é rimasta.
L'obiettivo é diminuire la probabilità di rischio.

Pubblicità

Vecchio 06-05-2010, 14:54   #127
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE Visualizza il messaggio
basta ok, se vogliamo ragionare...
Poi, se vuoi fare lo spiritoso dandomi il titolo di superpilota, fai pure, ma i km che ho percorso in 26 anni a zero incidenti, stanno a indicare (che ti piaccia o meno) che il mio comportamento in strada e' senza dubbio piu' rispettoso di quanto tu possa immaginare.
Non ti curar di loro ma guarda e ......passa

Ultima modifica di carlo.moto; 06-05-2010 a 15:24
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 15:19   #128
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

ubicazione: IN UN BEL POSTO...
predefinito

Enzofi
E'chiaro che i limiti non possono essere autogestiti,ma potrebbero essere variabili in funzione della densita' del traffico (non e' gia' cosi' con il meteo?).
Basta andare sul sito della soc. autostrade x vedere che la rete italiana e' disseminata di webcam.
Invece di usare i tabelloni autostradali x scrivere " buon viaggio con daylitelepass",potremmo utilizzarli x gestire il cambiamento dei limiti in tempo zero.
d'altronde, se esiste l'informatica x multare, esiste anche x organizzare e gestire.
Vecchio 06-05-2010, 15:52   #129
triger
Mukkista doc

L'avatar di triger

ubicazione: Vigo, España
predefinito

Caro gsconrotelle,
noto con piacere che il gsconrotellepensiero cambia con l'andare del 3ad.

Il fatto che l'informatica a disposizione sulla rete stradale possa essere usata per gestire meglio il traffico è un fatto, che può essere discusso e condiviso.

Quote:
Tutto cio' e' frutto del livellamento sociale, ma come tutti i livellamenti e' verso il basso.
Trent'anni fa, ...
Questi, a mio avviso, sono i danni prodotti da una certa cultura e dalla stampa che alimenta l'odio nei confronti di chi ha piu' possibilita'.
Questa invece è una cazzata. E te lo ripeto senza polemica.
Vecchio 06-05-2010, 17:32   #130
albiwifi
Pivello Mukkista

ubicazione: Alpignano, Torino
predefinito

io sui cartelloni elettronici scriverei 'Welcome to the Jungle'
tanto per l' Italiano le regole sono spesso e volentieri solo indicazioni
e troppo pochi si spaventano per controlli scarsi e sanzioni poco severe.
prima di pensare alla germania, forse sarbbe meglio capire che non siamo
tedeschi.
albiwifi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 19:07   #131
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da triger Visualizza il messaggio
Caro gsconrotelle,
noto con piacere che il gsconrotellepensiero cambia...
.

No, vedi, il gsconrotellepensiero non cambia assolutamente, e' che forse piano piano riesco a spiegarmi meglio.
Abbiamo discusso parecchio del mio punto di vista relativo alla velocita' in autostrada, e alcuni a dire che tassativamente i 130/h vanno piu' che bene, poi, oggi, sono andato in autostrada e cosa vedo?? vanno tutti a 140-150/h.

Ma allora di cosa abbiamo discusso?? Di fatto e' gia' come intendo io, ma la polo nera che avevo davanti a 150/h, in curva sui giunti di dilatazione di un ponte, quasi si ribalta. Ma allora... di chi bisogna aver paura??

Bando alle provocazioni e tornando ad argomentare con dati certi,invito tutti i miei detrattori, a visitare il sito ISTAT e verificare gli incidenti in Italia.
X chi non ne avesse voglia, faccio un sunto:
l'80% degli incidenti mortali avviene nei centri urbani,il 70% di quel 80% capita nelle notti di venerdi', sabato e domenica, e il 60% dei morti ha un'eta' compresa tra i 18 e i 25 anni.

Quindi, la velocita' in autostrada...

E' un po' come la paura di volare in aereo, il dato statistico dice che ci sono 300 morti/anno a fronte di 4 miliardi di passeggeri, forse si muore di piu' x il raffreddore, ma l'impatto mediatico che ha un aereo quando cade e' da prima pagina. (Solo in Europa:28.000 voli giornalieri/6 mln di passeggeri/giorno).
Vecchio 06-05-2010, 19:55   #132
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

predefinito

X quanto riguarda il discorso inziale, cioe' certa propaganda che ha di fatto alimentato il fastidio nei confrondi delle auto piu' grosse e nello specifico dei SUV, la riprova di quel che dico e' insita in alcune risposte di taluni in questo forum:" allora tu di destra estrema con il portafogli gonfio" etc. etc.
Vorrei togliere un po' di nebbia dalla testa di questi amici con un calcolo matematico, ma siccome non conosciamo i numeri reali, provo a semplificare:
supponiamo che in Italia ci siano soltanto 70 utilitarie da € 10.000 + iva e 30 auto piu' grandi da € 60.000 + iva il totale dell'iva versata nelle pubbliche casse e' pari a € 140.000 x le utilitarie e di € 360.000 x le "berline".
Se fossero solo utilitarie( tutte e cento), il totale dell'iva versata sarebbe di € 200.000 invece dei 500.000€
Visto che il fabbisogno dell'erario resta invariato, lo stato. x portare a casa gli stessi soldi, dovrebbe alzare l'aliquota iva a tutti, e quindi, l'utilitaria sarebbe gravato di un iva pari a€ 5.000, cioe' dovrebbe avere l'aliquota iva al 50%
Detto questo, invece di infastidirsi quando si vede ricchezza spesa, auguriamoci che esista molta, moltissima gente che spende in larga misura, l'economia (tutta anche la parte fiscale) ne puo' solo trovare giovamento.
Questo e' il mio modo di vedere la cosa, i piu' lo criticheranno, ma e' esattamente come la logica industriale: i grandi numeri fanno ridurre i costi. Per tutti, utilitaria compresa.
Vecchio 06-05-2010, 20:16   #133
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

il tuo pensiero é stato chiarito:
1. pensi che chi non ha sia invidioso di chi ha.
2. chi ha, ha più diritti di chi non ha.
3. chi paga l'IVA che é un imposta al consumo, assume più diritti di chi ne paga meno. Peccato che per un'azienda l'IVA sia un partita di giro.
4. tu sei in grado di stabilire come e meglio del legislatore cosa fare e cosa non fare. Come dice mia madre di 88 anni: con il buon senso si fa tutto ; e il buon senso non manca mai a nessuno (Cartesio).
5. visto che guidi da 26 anni sei bravo.
6. chi guida da 27 é più bravo di te
7. chi guida da 28 é più bravo di quello che guida da 27.

che palle !
Vecchio 06-05-2010, 20:27   #134
sylver65
Mukkista doc

L'avatar di sylver65

ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

Parlando di Suv.
Non c'entra niente e non voglio polemizzare.

Proprio oggi ero in auto in parcheggio e a fianco a me si parcheggia un bel X6.
Le ruote anteriori erano alla tela.
Al ragazzo che era alla guida gli ho detto" Guarda che hai le gomme oltre il limite" Lui, di tutta risposta ha detto" Si! Ma costano un sacco di soldi. La stradale mi ha anche fatto la multa"
Vecchio 07-05-2010, 08:26   #135
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio

che palle !
Il mio vero pensiero e' che ho il pieno diritto di scrivere come la penso, e penso che chi gode della propria ricchezza, prodotta in 13 ore di lavoro quotidiano,non debba avere delle limitazioni dettate da pregiudizi (xche' questo e')di taluni che comunque, grazie alla ridistribuzione, possono permettersi (per fortuna) di vivere in un paese dotato di garanzie sociali.
E' questo che non tollero; additare taluni, quando poi ,facendo parte dei gioche, servono anche agli altri.

I miei 26 di guida non sono a sottolineare quanto sono bravo, ma solo a spiegare che, nonostante tu mi faccia passare x il "bullo"/pirata della strada,probabilmente rispetto le regole anche piu' di molti altri.
Ma poi, tu, ma vuoi far credere a tutti che non hai mai superato i limiti??, Che non hai mai provato la tua adorata moto fino alla velocita' massima??
Oppure quando lo fai tu va bene mentre quando lo fanno gli altri fai lo sputasentenze...
Ma comunque c'e' un dato assoluto che mi da' ragione al 100% sul condizionamento causato da certa stampa e certe filosofie:
il dato sei TU.
Vecchio 07-05-2010, 09:56   #136
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

poichè scrivi in un forum pubblico dove non ci sono maggiori o minori diritti per quelli che ostentano di meno, bada bene, non possiedono, tu hai il diritto di scrivere e commentare; gli altri hanno diritto di scrivere e commentare. Non siamo d'accordo ? Pazienza, ciascuno se ne farà una ragione e amici o sconosciuti come prima. L'importante é non arrivare agli insulti.

PS Ho la patente dal 1973 e ZERO INCIDENTI negli ultimi 30 anni.
Vecchio 07-05-2010, 10:33   #137
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
(..) penso che chi gode della propria ricchezza, prodotta in 13 ore di lavoro quotidiano,non debba avere delle limitazioni dettate da pregiudizi (..)
Il primo pre-giudizio lo hai scritto tu, e ne stai (imho giustamente) scontando le conseguenze.

Sensato e condivisibile il discorso sui limiti di velocità variabili/adeguati alle situazioni, (ma NON sono le uniche variabili da tenere in considerazione.. per esempio, l'aumento della velocità media porta ad un aumento dei consumi -bolletta petrolifera- e del rumore -i 90 sulla tangenziale circondata da case-, ecc); il resto, permettimi, è una prospettiva altrettanto sballata di chi "demonizza" certi mezzi.

Altrimenti dovremmo pensare che l'America è la patria dell'invidia sociale e del livellamento verso il basso.. o no?
Vecchio 07-05-2010, 10:47   #138
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio

Altrimenti dovremmo pensare che l'America è la patria dell'invidia sociale e del livellamento verso il basso.. o no?
Intanto gli USA sono la patria del "provaci anche tu", del famoso sogno Americano, non l'italietta del "dove vuoi andare con quel macchinone" oppure, come ho letto spesso in qs forum, che le moto BMW sono etichettate da "dentista" in tono dispregiativo.
Non era mia intenzione offendere Enzofi, ma l'impressione che ho avuto su di lui e' quella che ho scritto; ma invece di risentirsi, perche' non risponde alla domanda posta su i suoi superamenti del limite???
Vecchio 07-05-2010, 11:19   #139
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

predefinito

..."Questa norma fa il paio con quella sull'aumento della velocità massima in autostrada, la filosofia che anima chi propone queste cose è che chi può corre, gli altri, i meno privilegiati, rispettano le norme e la sicurezza."

Questa frase e' stata citata da un politico che commentava un emendamento salvapunti x gli autisti delle auto blu; io avvallo pienamente la critica di quel emendamento, ma la parte finale del dicorso (questa) conferma la mia tesi relativa al livellamento sociale.
Vecchio 07-05-2010, 11:23   #140
doic
Guest

predefinito

azzo ormai è diventato un monologo........pure SirJo e meno prolisso di te
  Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 11:33   #141
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito Automobilisti da sanzionare

Difficile da credere ma è vero!
:-))
Vecchio 07-05-2010, 11:36   #142
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Quote:
Il mio vero pensiero ....... condizionamento causato da certa stampa e certe filosofie:
il dato sei TU.
Cosa mi stavo perdendo......la cultura dell'invidia per chi può spendere....... bellissimo.

Ma come vi vengono in mente? Vi invidio.......
Vecchio 07-05-2010, 11:37   #143
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Visto che siamo in argomento, i limiti non li supero mai per precisa scelta: limitare i rischi.
Per un motivo semplice, vìaggiando quasi sempre con il passeggero rispondo in primis della sua sicurezza, in secundis della mia.
Sempre per rimanere in argomento "invidia sociale" che evidentemente ti assilla: tu le tasse le paghi tutte , vero ? il tuo amato e meritato benessere é completamente lecito e pulito ?
Oppure anche qui partono i distinguo e le valutazioni personali ?
Vecchio 07-05-2010, 13:43   #144
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Intanto gli USA sono la patria del "provaci anche tu", del famoso sogno Americano (..)
.. e dei limiti (più bassi dei nostri, su strade più larghe e dritte delle nostre) uguali per tutti.

Se poi diamo un'occhiata ai nostri vicini, non è che siano presi (qualche strada in Germania a parte) in maniera molto diversa dalla nostra. Tutti "invidiosi"/succubi di una "certa cultura" anche loro? Non credo.
Vecchio 07-05-2010, 14:15   #145
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
.. e dei limiti (più bassi dei nostri, su strade più larghe e dritte delle nostre) uguali per tutti.

Se poi diamo un'occhiata ai nostri vicini, non è che siano presi (qualche strada in Germania a parte) in maniera molto diversa dalla nostra. Tutti "invidiosi"/succubi di una "certa cultura" anche loro? Non credo.
Il limite di velocita' negli States e' stato introdotto negli anni '70,non per la cosidetta sicurezza stradale, ma bensi' a causa di una crisi petrolifera che rischiava, visto che allora buona parte dei veicoli superava i 3000 cc a benzina,di avere effetti preoccupanti.
E' poi rimasto invariato perche', comunque, parliamo degli Usa, dove ci sono distanze esagerate da coprirema, ci sono migliaia di voli interni, treni, metropolitane, e tutto cio' in orario senza scioperi.

Pensa ai racconti di chi va in treno in meridione...
Vecchio 07-05-2010, 14:36   #146
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

predefinito

Enzofi
Le tasse le pago proprio tutte, i miei mezzi personali sono intestati a persona fisica (altro che partita di giro), ma vedi, se si parlava di strade/velocita/limiti/come ci si comporta quando si viaggia,la domanda che mi poni sulle tasse rafforza il mio pensiero iniziale...
Sei vittima di certi slogan, certo, in Italia c'e' moltissima evasione, ma ci sono anche onesti cittadini che costruiscono ricchezze grazie a talento, FORTUNA, e tanto lavoro.
E invece NO! chi ha il SUV e' un rompic. evasore che va messo alla gogna, e se supera i 130/h (cosa che fanno tutti anche le utilitarie quotidianamente) e' un serial killer!!!

Se hai voglia di ribattere, pero', continuiamo a parlare di strade e velocita' x favore...
Vecchio 07-05-2010, 14:39   #147
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

no, mi stacco.
Vecchio 07-05-2010, 14:39   #148
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Quote:
E' poi rimasto invariato perche', comunque, parliamo degli Usa, dove ci sono distanze esagerate da coprirema, ci sono migliaia di voli interni, treni, metropolitane, e tutto cio' in orario senza scioperi.
Pensa ai racconti di chi va in treno in meridione...
Beh! forse in America non ci sei andato spesso e quando ci sei andato hai forse visitato solo le grandi città; prova ad andare nei paesi e paesini e vediamo se non rimpiangi il meridione.
Non ho capito bene fra l'altro la giustificazione al fatto che i limiti in America non siano cambiati negli anni.....con le grandi distanze (ovviamente per uno che non vuole prendere aerei, treni e quant'altro) le velocità dovrebbero aumentare, non diminuire - anche in considerazione del fatto che là, le strade sono tutte dritte e, al di fuori dei centri abitati, spesso deserte.
Scusa Gsrotelle, non sono in polemica con te, ma credi veramente che la gente invidi il fatto che lavori 13 ore al giorno e ti vuoi godere i tuoi soldi andando più veloce - forse non è che vuole solo parlare di sicurezza e pensare liberamente che pìù velocità corrisponda anche a più pericolo.

1100 Gs for ever - punti di vista
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 14:48   #149
GSCONROTELLE
Mukkista doc

L'avatar di GSCONROTELLE

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
no, mi stacco.
Stacco anche io, ho esaurito la voglia.

E' stato comunque un piacere discutere con te.

Senza rancore, e ti auguro una buona giornata.