|
25-09-2009, 11:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da tukutela
 per esperienza pluriennale acquisita....
|
Per esperienza pluriennale acquisita, gomme di qualsiasi marca a me durano più del doppio rispetto alla media ... anche quando andavo sulle jappe e arrivavo a 33.000Km ... e comunque le cambio prima di arrivare a finire le scolpiture, diciamo che mediamente mi rimane circa 1 mm.
|
|
|
25-09-2009, 12:25
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese
|
Quoto Bandit,
anche a me le gomme durano solitamente tra i 15.000 ed i 17.000 kilometri, e le cambio quando ancora un po' di battistrada è rimasto.
Dico "solitamente" in quanto la mia esperienza si riferisce alle percorrenze fatte con la R850R, perchè sulla R1150RT monto ancora il treno con cui l'ho comprata un paio di mesi fa.
Non vado particolarmente veloce, ma non sono neppure un fermone (credo).
Condizioni di guida piuttosto comuni: tanta autostrada per andare al lavoro (tra 20 e 140 Km/h, a seconda dell'umore della A8) e circa 40 kilometri al giorno di strada "divertente", dove 3a e 4a sono le protagoniste.
Capisco che la percorrenza così elevata sia influenzata dal peso minore del mezzo (R850R, ai tempi) e dalla tanta autostrada macinata ogni giorno, ma in ogni caso le percorrenze che molti di voi citano (8.000-9.000 km) mi spaventano non poco: con i miei ritmi devo cambiare 3 o 4 treni di gomme all'anno... 
BuSaT!
|
25-09-2009, 14:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Livorno
|
Quote:
Originariamente inviata da raoul72
Quoto Bandit,
anche a me le gomme durano solitamente tra i 15.000 ed i 17.000 kilometri, e le cambio quando ancora un po' di battistrada è rimasto.
Dico "solitamente" in quanto la mia esperienza si riferisce alle percorrenze fatte con la R850R, perchè sulla R1150RT monto ancora il treno con cui l'ho comprata un paio di mesi fa.
Non vado particolarmente veloce, ma non sono neppure un fermone (credo).
Condizioni di guida piuttosto comuni: tanta autostrada per andare al lavoro (tra 20 e 140 Km/h, a seconda dell'umore della A8) e circa 40 kilometri al giorno di strada "divertente", dove 3a e 4a sono le protagoniste.
Capisco che la percorrenza così elevata sia influenzata dal peso minore del mezzo (R850R, ai tempi) e dalla tanta autostrada macinata ogni giorno, ma in ogni caso le percorrenze che molti di voi citano (8.000-9.000 km) mi spaventano non poco: con i miei ritmi devo cambiare 3 o 4 treni di gomme all'anno... 
BuSaT!
|
Mah sai... essendo su due ruote..... la penso come scritto sopra...
e quando inizio a sentire le giunture dell'asfalto in maniera molto accentuata...
e sul bagnato cala la sensibilita'..... io change......
e sapessi che dopo i 5.000 con l'acqua cambia di molto la stabilita',
cmq . se vuoi seguire il metodo Bandit fai pure... pensando al suo sistema mi vengono i brividi...
poi dipende  anche come ci si vuol andare... visto che anche tu mi par di capire che arrivi a fondo spalla..... rifletti..!!!
R 1200 RT 2009 blu
|
|
|
25-09-2009, 14:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da luca zerbini
 per forza! vai sempre a manetta aperta piegando fino a strisciare le borse
|
 da cosa te ne sei accorto???????
che mi hai guardato la "spalla2 della ruote?????  
R 1200 RT 2009 blu
|
|
|
25-09-2009, 14:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
|
Evita bridgestone bt21 l'anteriore si consumo in maniera irregolare e velocemente molto meglio le precedenti bt20
|
|
25-09-2009, 15:45
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao tukutela,
mi piacerebbe molto arrivare alla fine della spalla, ma purtroppo non sono capace, e poi mi da' già fastidio arrivare a strusciare la punta degli stivali sull'asfalto, e pertanto non mi spingo oltre.
Con il mio precedente post non intendevo dire che porto le mie gomme al completo consumo, rasentando il loro rovinìo, ma solamente che riesco a farci molti più chilometri, e a mio avviso in tutta sicurezza, dei numeri che alcuni degli amici hanno scritto. E' anche vero che ho sempre usato gomme Metzler, che permettono, da quello che ho capito, percorrenze maggiori di altri marchi. Addirittura il mio concessionario di Nerviano (non faccio nomi) mi ha detto qualche anno fa che queste gomme (Metz 6 nello specifico), nell'utilizzo normale, fanno almeno 10-12.000 km.
Ora non so se fosse solo pubblicità (ingannevole?) ma mi sono reso conto che a 7.000-8.000 km la gomma è realmente a metà.
In ogni caso, finchè il battistrada si mantiene al disopra dei tasselli di controllo, a mio avvisolo pneumatico è ancora buono e presenta margini di sicurezza più che adeguati, altrimenti c'è da chiedersi perchè li abbiano messi così in basso questi benedetti tasselli. Concordo che lo pneumatico usato permette "meno" e di conseguenza, semplicemente, regolo il mio stile di guida secondo il feeling che mi trasmette.
Come dici tu, siamo su due ruote (qualcuno, qualche volta, anche su una sola), e siccome tengo alla buccia non vado certo a rischiarla per un paio di cent'euri.
Mi rimane comunque la curiosità di sapere a che velocità andiate e che strade percorriate ogni giorno per far fuori un treno in 8.000 kilometri...
BuSaT!
|
25-09-2009, 16:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Secondo me, e' proprio la mescola della gomma che si deteriora, tendendo a "cristallizzarsi" ed indurirsi : giunti a questa fase, il consumo si riduce, ma altrettanto vale per la sicurezza. Fare altri 8000 Km con la meta' del grip non mi entusiasma, pertanto cambio le scarpe a circa 10.000 Km, comunque.
|
25-09-2009, 17:25
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao ZioTitta,
prendi le mie parole come quelle di uno che non vuole insegnare nulla a nessuno, ma ho un po' di esperienza su questo argomento, a causa dei miei trascorsi lavorativi. Le gomme che montiamo vengono vulcanizzate tra i 160 ed i 180 gradi, secondo la mescola ed il tipo di pneumatico, per diverse decine di minuti.
Nella gomma cruda che va a vulcanizzarsi, oltre al carbon black vengono mischiati olii non siliconici (generalmente) che hanno proprio la funzione di preservare la mescola dai raggi del sole e dalle basse temperature.
Per degradarsi di una percentuale apprezzabile (superiore all'uno percento), una gomma moderna ha bisogno di essere esposta alle intemperie per diversi anni, e anche in questo caso sono solo gli strati più superficiali dello pneumatico che ne risentono.
Durante il normale uso quitidiano (o quand'esso sia) questi strati si "pelano" a causa dell'attrito, e questo permette alla gomme di conservare le caratteristiche della mescola praticamente sino alla sua naturale fine.
Come ho già detto, è vero che il feeling con la gomma nuova è diverso da quello con la gomma usurata, perchè si scalina, perchè si squadra nel centro dell'impronta, e perchè, abbassandosi lo spessore del battistrada, diminuisce quell'effetto elastico che una scolpitura nuova ha in più, rispetto ad una alta la metà.
Pertanto bisogna stare appena appena più attenti a come si guida, ma le caratteristiche della gomma non cambiano. Cambia il nostro modo di sentirla.
Puoi fare una banale prova (avendo tempo e denaro - parole che ultimamente suonano piuttosto utopistiche): prendi due treni di gomme uno di tre anni fa, nuovo o al massimo appena rodato, e l'altro di soli 6 mesi fa, consumato sino a metà. Se tu riuscissi a provare entrambi, ti "fideresti" di più del treno vecchio (che ha caratteristiche elastiche inferiori) che del nuovo.
Poi, come sempre, ognuno a casa sua fa come meglio crede e lungi da me criticare le scelte degli altri. ;-)
Buona strada Zio!
|
25-09-2009, 17:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie per la tua osservazione, mon ami !
In realta', essendo profano all'ambito delle gomme, mi baso sul "metodo sperimentale", ossia sull'esperienza diretta : ebbene, sia su automobili, sia su moto, mi e' capitato di verificare un consumo abbastanza veloce ed evidente nella prima parte di vita del pneumatico, per poi assistere ad una sostanziale stabilizzazione. In pratica, relativamente alle moto, i primi 6000 Km sono contraddistinti da una evidente usura del battistrada, successivamente il consumo rallenta.
Sulle automobili il fenomeno diventava ancor piu' evidente, pur su chilometraggi maggiori, sempre accompagnato da un decadimento delle prestazioni generali.
Non so da cosa dipenda, i gommisti che ho interpellato lo hanno giustificato come alterazione chimica della mescola, che sollecitata dalle alte temperature di esercizio tende a "cuocersi" ed a cristallizzarsi. Naturalmente, ci sara' una spigazione scientifica piu' accurata, ma la versione che ho comprato e' quella che ho rivenduto...
|
25-09-2009, 19:05
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Zio è veramente strano quello che ti ha detto il gommista: solitamente le gomme si consumano un po' più rapidamete dopo la metà, proprio perchè perdono quel poco di elasticità in più datagli dalla scolpitura, e diventano quindi più "rigorose", e di conseguenza sviluppano un po' più attrito.
Quanto alle alte temperature, le mescole che usiamo tutti i giorni, anche in pieno agosto in autostrada, solitamente raggiungono temperature tra i 50 ed i 60 gradi... Per farle salire dovresti andare in pista, ma con gomme "in mescola", costruite appositamente per scaldarsi ed avere più grip.
Tieni conto che le gomme da Formula 1 vengono scaldate con termocoperte intorno ai 95 gradi, che è più o meno la loro temperatura di esercizio.
Non so che dire. Pertanto la finisco qui.
Ciao a tutti e buona strada! Godetevi il finesettimana!
|
25-09-2009, 19:49
|
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
gommista
Ciao,
Allora stamattina sono andato dal gommista per cambiare le gomme della mia RT1150
Vorrei montare michelin rp2. Ho chiesto al gommista quale gomme mi consigliava cmq per la mia mukkina.
Mi diceva che secondo lui BMW consiglia le brigstone BT e che queste sono in cima alle liste di vendita per le turistiche.
Gli ho detto che leggendo varie comarative e forum mi sembrava che le michelin non siano niente male.
La sua risposta e' stata che lui si fidava più' delle statistiche di vendite che dei vari forum.
Percio' il suo consiglio sarebbe stato 1) Brigstone, 2) dunlop, 3) michelin.
Il prezzo non si discosta di molto, sui 300 euri tutte.
Ora scatenatevi con la bagarre! Che monto?
Grazie Max
|
|
|
25-09-2009, 19:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ragusa
|
Anche io volevo mettere le Bridgestone sulla RT, reduce da un'esperienza con GS in cui tenevano ottimamente, mentre le Michelin erano un autentico schifo.
Non è una questione di marca, ma soprattutto di accoppiamento di una certa gomma con l'assetto specifico di una moto, evidentemente GS ed RT hanno diversità significative (plastiche a parte).
Ora, non so come siano le Bridgestone sulla RT, so di sicuro che le Michelin vanno benissimo!
|
26-09-2009, 11:47
|
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Grazie Nellolo,
La mia era quasi una provocazione, nel senso che nella spigazione del gommista c'ho visto un po di campanilismo per le bridgestone... so che a pensar male si fa peccato, ma non vorrei che avessero dei margini più alti con quest'ultime....
Max
|
|
|
26-09-2009, 12:02
|
|
|
Mukkista doc
|
|
26-09-2009, 14:17
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da raoul72
Ciao tukutela,
Come dici tu, siamo su due ruote (qualcuno, qualche volta, anche su una sola), e siccome tengo alla buccia non vado certo a rischiarla per un paio di cent'euri.
Mi rimane comunque la curiosità di sapere a che velocità andiate e che strade percorriate ogni giorno per far fuori un treno in 8.000 kilometri...
BuSaT!
|
 Ok il tuo discorso non fa una grinza, cmq fortunatamente non tutti siamo uguali e di conseguenza la ns. sensibilità varia da persona a persona...
io sono un po' prevenuto in quanto avendo avuto esperienza passata con le gomme da pista (Mugello),, e quando ti mollavano (perchè arrivati alla frutta )....beh...terra sicura...!!
So che sono gomme molto diverse da quelle stradali, ma che ci posso fare... , infatti il gommista mi dice sempre che avevo sempre un paio di mila di Km ancora da sfruttare , quando andavo al cambio....
con la mukka vado sempre a velocità normale..  cmq a volte due pieghine in quel di Montenero me le sparo.... (Finiti i tempi degli scozzi..ciccio)
R 1200 RT 2009 blu
|
|
|
28-09-2009, 11:52
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: vicenza
|
Z6
Sabato ho montato le z6 interact in sostituzione delle michelin pilot, devo dire che dopo i primi 500 km. In montagna ne sono veramente entusiasta, nonostante i pareri sfavorevolo letti nel forum.
Forse dipendera' dallo stile di guida
|
|
|
28-09-2009, 15:47
|
|
|
Mukkista doc
|
Quanti Km avevano, le Michelin ?
Non sara' che le scarpe nuove vanno meglio perche'...sono nuove ?
|
28-09-2009, 16:06
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: vicenza
|
Potrebbe essere, le michelin avevano 12000 km.
|
|
|
28-09-2009, 16:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
Senza offesa ma dopo 12.000 km anche un paio di tassellate sarebbero state fantastiche.
|
|
28-09-2009, 16:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Dopo aver ascoltato tutti i pareri ed aver montato nell'ordine : bridgestone / metz / conti / dunlop ed attualmente michelin pr2 mi sono convinto che le gomme migliori .... sono un fatto puramente soggettivo  
Cmq le prossime saranno nuovamente Conti road attack
|
|
28-09-2009, 21:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Mon ami...Di solito, hai sempre ragione. Se per una volta sbagli, ci puo' anche stare !
|
29-09-2009, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
|
|
29-09-2009, 13:45
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bareggio
|
Ciao! con le mie pilot road 2 mi sto affacciando ai 10.000 km percorsi... sono una favola... ho forato l'anteriore con un chiodino e riparata... tutto benone per ora.
Domandina... a che pressione le tenete?
grazie
ciao
|
|
29-09-2009, 14:34
|
|
|
Mukkista doc
|