|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-06-2008, 14:33
|
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Quote:
Originariamente inviata da stesommo71
quando capiranno che non è l'entità della pena, ma la sicurezza di essere beccati il vero deterrente sarà sempre troppo tardi.......................... 
|
poi qualcuno troverebbe da dire che si è in uno stato di polizia....
Le regole vanno rispettate perche ci sono NON perchè c'è la Polizia a ricordarcelo. La Polizia dovrebbe esserci solo per stroncare le "anomalie", altrimente non basterebbe un rapporo 1:1 cittadini poliziotti.
|
05-06-2008, 15:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Sante parole, Muttley.
E, incredibile per un italiano, in molti paesi esteri funziona esattamente così: si rispettano le regole in primis perché è giusto, in secundis per non incorrere nella pena.
Ma qua è fantascienza...
|
05-06-2008, 15:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
sono perfettamente d'acordo sul discorso che le regole si rispettano perche sono gisute, sono il primo a dirlo.. ma per farlo capire agli italiani mi sembra che i vari punti, multe e confische facciano poco effetto.. anche perche si finisce che chi puo se ne fotte delle multe e chi non puo una volta che viene beccato gli costa un sacco.. il discorso della gattabuia era un esempio, intendo collegare la sanzione a qualcosa di diverso da una pena pecuniaria...
basta vedere il post dove si racconta di tutte le macchine targate sanmarino solo per nn pagare le multe.. chi puo continua a fottersene e lo prendono in quel posto in maniera esagerata solo i poveri fessi...
|
|
|
05-06-2008, 15:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giogio
basta vedere il post dove si racconta di tutte le macchine targate sanmarino solo per nn pagare le multe.. chi puo continua a fottersene e lo prendono in quel posto in maniera esagerata solo i poveri fessi...
|
Esatto... i quali tra l'altro celano a malapena l'invidia per i "furbi", che non solo non vengono biasimati ma anzi sono portati ad esempio da imitare.
Credo che il problema sia duplice: da una parte una cronica mancanza di educazione e di senso civico, che non viene insegnato più nelle scuole e in molte famiglie, dall'altro la totale mancanza di certezza di pene significative per i trasgressori.
Un esempio: i punti patente potevano essere un buon dissuasore... peccato poi che ovviamente basti pagare per non farseli decurtare, rendendo di fatto tutto una buffonata.
|
05-06-2008, 15:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Da noi il tasso alcolemico é 0.5 per mille.
Ma se ti beccano con il 0.2 o 0.3 ... ti chiedono da dove arrivi e quando sei salito in auto... per calcolare il tuo tasso alla partenza.
Per tanto così fanno prima a mettere il limite a 0.
|
05-06-2008, 15:32
|
|
|
il Ghisa di ghisa
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
Montip però il decreto dice proprio "salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato." se fossi io alla guida pieno e mio fratello proprierario di fianco a me?
cmq sì, mamme e società sono salve 
|
Non capisco cosa intendi. Tuo fratello di fianco non commette nessun reato...
La confisca solo se chi guida è anche proprietario dell'auto.
X stesommo: grazie ai pre-test che finalmente sono in consegna alle forze di Polizia in tutta italia i controlli adesso possono essere molto ma molto capillari.
Certo che qui da me i Carabinieri nonn hanno nemmenoo un etilometro funzionante e la stradale non c'è quasi più, vista la carenza di personale. Però 50 motociclisti per scortare il giro d'Italia li hanno trovati...
|
|
|
05-06-2008, 16:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Montip
Non capisco cosa intendi. Tuo fratello di fianco non commette nessun reato...
|
male perche' uno che entra in auto e lascia guidare uno ubriaco andrebbe punito sicuramente..
|
05-06-2008, 16:14
|
|
|
il Ghisa di ghisa
|
E già...ma se quello di fianco è più ubriaco di quello che guida...
|
|
|
05-06-2008, 16:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
E già...ma se quello di fianco è più ubriaco di quello che guida...
|
Peggio!!!  
Seriamente, qui in Olanda hanno una campagna per responsabilizzare non solo chi guida ma soprattutto chi siede accanto.. non ho idea se ci sia alcuan legge che preveda una multa per i passeggeri, non bevendo non mi sono mai posto il problema..
|
05-06-2008, 16:21
|
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Bulagnà - Ziria (do cu iè la figa)
|
scambieremo un sacco di mezzi con amici all'uscita dei ristoranti...
|
05-06-2008, 16:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pv
|
figata! i miei amici hanno un sacco di macchine fighissime a diffrenza mia!!
|
|
|
05-06-2008, 16:35
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
|
(..) toccare la patente è inutile (..) qui da me 3 anni fa dove l'ubriaco, senza patente ha uciso (..) nonostante i ritiri e le revoche delle patenti. L'unica soluzione e togliere la potenzaile "arma" da sotto al sedere dell'etilista recidivo, la macchina, appunto.
|
Penso che questa della confisca sia l'ennesima dimostrazione di impotenza.
Si fa la faccia feroce, si inaspriscono (nominalmente) le pene, ma se non si aumentano i controlli per moltissimi resterà "conveniente" giocare al calcolo delle probabilità.
Funziona meglio -ai fini della prevenzione/repressione- confiscare l'auto ad uno su 10.000 beccato col telefonino all'orecchio o fare 5000 multe?
L'ubriaco di cui sopra citato da Montip, chissà quante volte si era rimesso alla guida senza patente prima di uccidere.
|
|
05-06-2008, 16:36
|
|
|
il Ghisa di ghisa
|
Si ma calma eh...adesso tutti a pensare alla confisca...va beh è importante, ma la patente viene ritirata e contestualmente vengono tolti 10 punti...e ridare la patente adesso NON E' facile!
Bisogna vedere se, oltre a molte macchine, i vostri amici hanno anche molte patenti...
|
|
|
05-06-2008, 16:41
|
|
|
il Ghisa di ghisa
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Penso che questa della confisca sia l'ennesima dimostrazione di impotenza.
Si fa la faccia feroce, si inaspriscono (nominalmente) le pene, ma se non si aumentano i controlli per moltissimi resterà "conveniente" giocare al calcolo delle probabilità.
Funziona meglio -ai fini della prevenzione/repressione- confiscare l'auto ad uno su 10.000 beccato col telefonino all'orecchio o fare 5000 multe?
L'ubriaco di cui sopra citato da Montip, chissà quante volte si era rimesso alla guida senza patente prima di uccidere.
|
Aumentano i controlli, aumentano eccome.
Ma c'era la necissità di colpire il trasgressore togliendo il potenziale pericolo, rappresentato dal possesso di un veicolo.
Lungi da me il voler toccare la politica. Ma lo scorso governo aveva addiritturo introdotto la possibilità di lasciare la macchina a chi guidava in stato d'ebbrezza...trattenendo solamente le chiavi...una cosa di una stupidità pazzesca...
Magari al posto della confisca (tra le altre cose difficilmente applicabile perchè la procedura è lunghissima e comporta obbligatoriamente la presenza di un ufficiale di P.G.) si poteva applicare un fermo amministrativo di tipo 6 mesi...con la confisca susseguenta ad una eventuale recidiva.
Onestamente io la vedo positivamente.
|
|
|
05-06-2008, 16:43
|
|
|
AGER! AGER!
|
Onestamente.... se vengono fuori da un ristorante dopo una una cena Qde aprono un concessionario
|
05-06-2008, 16:44
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MONFERRATO
|
Pienamente d'accordo,
Negli Stati Uniti ci sono blocchi stradali per il controllo del tasso di alcol (solitamente la notte o durate i we) e se beccati in flagrante dite addio all'auto (confiscata per sempre) ,alla vostra patente e finite in galera...fate voi
R1100S '04 R850R '03
|
|
|
05-06-2008, 16:45
|
|
|
il Ghisa di ghisa
|
Quote:
Originariamente inviata da Piac73
Onestamente.... se vengono fuori da un ristorante dopo una una cena Qde aprono un concessionario 
|
Che palle, mi tocca portare l'etilometro stasera... 
E dire che ho dovuto prendere un giorno di ferie per questa cena...
|
|
|
05-06-2008, 16:47
|
|
|
AGER! AGER!
|
Negli Stati Uniti NON ti fermerà MAI nessuno per controllare se hai bevuto.
Ti controllano se fai una cazzata (passi col rosso, incidente, velocità etc etc)
Ma non fanno i controlli ad minkiam
cmq Montip poniamo che io e Vigliac ceniamo.. beviamo una grappa in + del dovuto ed usciamo.... ci scambiamo le macchine... fermano uno dei 2.... ritireranno la patente per x mesi e toglieranno 10 punti.. ma la propietà della macchina è ancora mia giusto?
Se poi non mi ridanno la patente almeno vendo la macchina e giro in taxi per x anni con quei soldi
|
05-06-2008, 16:56
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
|
Aumentano i controlli, aumentano eccome (..)
|
Non può che farmi piacere... anche se la senzazione che ho girando per la strada, almeno qui da me, non è esattamente quella. Di gente col telefonino all'orecchio è pieno, di comportamenti "spregiudicati" pure.
Quote:
|
(..) Magari al posto della confisca (..) si poteva applicare un fermo amministrativo di tipo 6 mesi...con la confisca susseguenta ad una eventuale recidiva (..)
|
Questo mi parrebbe molto più ragionevole, soprattutto il discorso della recidiva, se applicato con criterio e a tappeto... ma sbaglio o nell'era dell'informatica non esiste un registro nazionale delle "infrazioni" a cui gli operatori di PS possano attingere in tempo reale?
|
|
05-06-2008, 17:22
|
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
Originariamente inviata da Piac73
Negli Stati Uniti NON ti fermerà MAI nessuno per controllare se hai bevuto.
Ti controllano se fai una cazzata (passi col rosso, incidente, velocità etc etc)
Ma non fanno i controlli ad minkiam
cmq Montip poniamo che io e Vigliac ceniamo.. beviamo una grappa in + del dovuto ed usciamo.... ci scambiamo le macchine... fermano uno dei 2.... ritireranno la patente per x mesi e toglieranno 10 punti.. ma la propietà della macchina è ancora mia giusto?
Se poi non mi ridanno la patente almeno vendo la macchina e giro in taxi per x anni con quei soldi 
|
Negli USA ti fermano se hai il finestrino aperto di notte per controllare se hai bevuto, non diciamo sciocchezze! In tutti i paesi del mondo, al contrario di quello che dice Tommygun, la certezza della pena e le sue conseguenze rappresentano il deterrente alla commissione di un reato. In tutti i paesi esistono anche persone che seguono le regole per civiltà e l'Italia non è da meno!
|
|
|
05-06-2008, 17:24
|
|
|
MaialFotografo
ubicazione: Modena
|
Sono d'accordo con il legislatore.
L'altro giorno serata di baracca con gli amici, ho bevuto due Martini Coktail all'aperitivo, una mezza bottiglia di vino a cena con grappino finale e due gin tonic subito dopo. All'uscita del locale c'era quella macchinetta (non so quanto affidabile) per fare il test, avevo nel sangue 1,2 e vi assicuro che non avrei mai potuto guidare (sono 185 cm. x 77 Kg.). Vorrei sapere chi arriva oltre gli 1,5 cosa beve ma, soprattutto come può pensare di prendere un volante in mano (sempre che riesca ad aprir la macchina)....
|
05-06-2008, 17:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: MONFERRATO
|
Negli USA ti fermano ..eccome se ti fermano !!
Successo a me tre volte a NY solitamente la sera tardi prima di prendere i ponti e i tunnel per uscire da Manhattan..ti chiedono i documenti e annusano l'alito e se c'e' il minimo sospetto che hai bevuto è finita..è meglio non provarlo credetemi.
Se andate negli USA per vacanza o lavoro non bevete se dovete guidare..consiglio spassionato!
R1100S '04 R850R '03
|
|
|
05-06-2008, 17:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da The Duck
al contrario di quello che dice Tommygun, la certezza della pena e le sue conseguenze rappresentano il deterrente alla commissione di un reato.
|
Leggiti il mio post e noterai che non ho affermato il contrario.
Ciò che affermo è che molto spesso ho assistito a comportamenti virtuosi in situazioni in cui la mancanza di conseguenze (di ogni genere!) in caso di trasgressione non era solo probabile, ma una certezza assoluta. Un tale comportamento è spiegabile unicamente con l'abitudine a fare ciò che è giusto in quanto tale, senza calcoli di convenienza.
Situazioni del genere in Italia le ho viste molto, molto più di rado.
|
05-06-2008, 17:59
|
|
|
AGER! AGER!
|
ci vado 4/5 volte all'anno... a manhattan, grazie a Dio, non guido.
In texas/california.... non ti fanno un posto di blocco per vedere se hai bevuto... ti controllano se hai bevuto quando ti fermano per qualcos'altro... questo normalmente. Poi la sifga capita sempre....
|
05-06-2008, 18:02
|
|
|
Mukkista doc
|
In Usa ti fermano anche perche' gli viene lo schiribizzo... noi eravamo a Miami , 2 famiglie (7 persone) in un monovolume enorme pieno di baglagli, mio padre guidava "strano" all'italiana, ovvero sul bordo della striscia bianca..
ci hanno seguito e fermato.. ci siamo cagati sotto (era il 1988) perche' si era avvicinato all'auto con la mano sulla pistola
ci ha visti, bambini bagagli stranieri,due chiacchere con mio padre per vedere se era sobrio, gli ha detto di stare piu' al centro e buongiorno e buonasera..
|