|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
Ieri, 10:04
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
cadute e ricambi..
non voglio accusare nessuno, solo ricordare come a volte chi e' ingenuo o inesperto entra in un gorgo inestricabile.
Il mio gs era stato venduto l'anno scorso per 4000 euro a un marocchino che ha un negozio, persona qui da 20 anni, perfettamente inserito, ma inesperto di moto . E' andato tutto bene se non che sabato scorso mi dice che e' caduto e aveva un preventivo per 1800 euro di danni. Giustamente e' rattristato e non si capacita' del preventivo rispetto a quanto ha pagato la moto (ingenuo...).
Gli dico di mandarmi il preventivo.
Dalla lista dei pezzi capisco subito che si tratta di una caduta tutt'altro che distruttiva, la classica caduta che rompi un po' di roba ma niente di strutturale.
LEggo che per il plexi ci vuole 230 euro , per il fanale 660 ! il resto tante minchiatine, compresi parateste in plastica quando aveva su le touratech in alluminio. Mano d'opera onesta quantificata in 2 ore che sono il segnale che non e' un gran lavoro.
Gli faccio notare che la concessionaria ufficiale deve lavorare con ricambi nuovi e originali, e che la mano d'opera e' onesta. LO dirotto verso un meccanico generico mio amico cui ho telefonato per spiegare la situazione e cercare i pezzi usati in rete. Credo che se la cavera' co meno di 500 euro, e volendo se si vendesse lo scarico completo laser e rimontasse l'originale che gli ho dato (nuovo!) potrebbe andare a pari.
Adesso mi chiama "fratello" e ci manca poco che mi offra la moglie...
|
Ieri, 10:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
..." niente di nuovo sul fronte occidentale"...
E' così per moto, auto, biciclette , etcetc
ciao
bissio
|
|
Ieri, 10:21
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Normale.
Già tanto che glielo riparano.
Qui ti presenti con un GS pre 2010 da un conce ufficiale con un paratesta rotto, ti dicono di farlo rottamare dall'assicurazione.
|
|
Ieri, 10:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Algarve Pt
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
…
Adesso mi chiama "fratello" e ci manca poco che mi offra la moglie... 
|
Maaa è caduta anche la moglie…e ha bisogno di ricambio?😂😂😂
|
|
|
Ieri, 10:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Normale :gli ufficiali han da campà.
Poi ci son quelli,e qua cenestanno, che comprano tutto griffato elica montandolo in BMW.Pneu compresi.
Loro scelta:evidentemente se lo possono permettere.
Va detto che nella ricerca di alternativa,sia nuove che usate,provo divertimento e soddisfazione.Cio che risparmio va in benza.
OT per Aspes:ho letto che hai cambiato taratura mono.Con la (maledetta chiave di serie?).Io sono abituato ma le madonne che tiro causa spessore infimo della dentata.....
|
|
|
Ieri, 11:02
|
|
|
|
ne ho 4 o 5 chiavi a settore per la ghiera dei mono, rimasugli di moto del passato. Ho preso dal cassetto la prima che ho trovato, da una bustina attrezzi guzzi. Ha una leva abbastanza lunga. QUella di serie se non sbaglio va usata con la prolunghina, confermo qualche madonna per la poca superficie di presa del dentino. Ma in 3 minuti l'ho fatto.
Se ti scappa il dentino mentre tiri farsi male e' un attimo !
ps: ho ordinato su aliexpress anche i tappi per la forcella col precarico delle molle regolabile...30 euro e vai.
|
Ieri, 11:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Sai che novità con l'olio a 30 ero al litro ma i ricambi vanno garantiti, io per primo non vado ad acquistare un faro usato per farti risparmiare che se poi si guasta ti lamenti e te lo devo pure cambiare.
Ti sbatti TU, mi porti la roba, te la cambio e amici come prima.
Noi ragioniamo da persone "sane" ma pure tra i clienti c'è di tutto di più.
|
|
|
Ieri, 11:30
|
|
|
Moderatore
|
Esatto.
Non so in Italia, ma qui da noi un conce ufficiale di solito non ti monterebbe la roba che gli porti a mano.
E ci sta. Per il discorso delle garanzie, etc.
Capisco che si devono anche "proteggere".
Cerco di risparmiare dove posso, ma se vado dal conce faccio fare a loro e pago.
Se non mi va di spendere troppo, mi sbatto da solo.
|
|
Ieri, 11:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
No per caduta moto, ma merita: ieri porto l'auto al tagliando (pacchetto prepagato)
Come sempre mi chiedono se voglio cambiare i tergi; No, grazie.
Chiedo che mi aggiungano l'AD Blue che per me è sempre una scocciatura; 3 euro al litro, 9 litri. Ok
Mentre attendo, mi mandano il video dei lavori eseguiti e vedo una nota per l'aggiunta Ad Blue: 45 euro.
Chiedo spiegazioni: 27 euro di liquido e 2 Ul per il "lavoro"...
Però se vuole le tolgo il lavoro...
Sarà meglio!
|
Ieri, 11:49
|
|
|
|
lo so che non ho detto nulla di nuovo, ma la morale e' che sopratutto per bmw, col costo dei ricambi alle stelle e con il circolante che da 20 anni e' molto consistente, cercare il ricambio usato e' estremamente conveniente, un faro o una plastica o sono rotti o sono sani...e oggi a differenza del passato, con internet la ricerca e' facilissima. Poi se il conce ufficiale non vuole montarli vai da un generico. Che se ha buona volonta' te li cerca lui peraltro. Direi che in situazioni del genere si aprono praterie al di fuori della rete ufficiale, sopratutto con moto vecchiotte.
|
Ieri, 11:53
|
|
|
Moderatore
|
Io il GS, che ha quasi 20 anni, da parecchio ho smesso di portarlo dagli ufficiali.
Specialmente visti i comportamenti descritti sopra che hanno qui da noi.
Manutenzione base da solo, altra roba con indipendenti.
Se hai la moto vecchia – e la usi – per me vale la pena fare lo "stock" dei ricambi.
Tieni ricerche salvate su eBay, e quando ti capita ti tieni della roba in garage.
Poi, tanto, abbiamo sempre le mani bucate...
Ultima modifica di er-minio; Ieri a 11:56
|
|
|
Ieri, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
comprano tutto griffato elica montandolo in BMW.Pneu compresi.
|
I pneumatici fanno parte ormai dell'offerta dei servizi di BMW, a quanto mi dicono amici che hanno già utilizzato il servizio anche i prezzi sono competitivi col mercato libero. Certo la scelta è limitata, mi risulta montino solo modelli di pneumatici come quelli di primo equipaggiamento.
|
Ieri, 12:06
|
|
|
Mukkista doc
|
la mia fa 20 anni il prossimo mese...giusto sabato per una distrazione mi è caduta e si è rotto un pezzetto di plastica che tiene fissato al manubrio il paramano : codice alla mano ho scoperto che i miei paramani hanno gli attacchi come quelli della hp2 e quel pezzetto è esaurito ; l'avrei trovato negli stati uniti quasi regalato ma con un costo di spedizione esagerato. Così ho riparato il pezzo con la colla bicomponente e nel frattempo , dopo aver trovato il file 3d online ( santo internet ) ho ordinato la stampa di 4 pezzi così giusto per averne di scorta.
Oggi, giusto per sfizio, chiederò al conce di zona se per caso ne ha uno in casa o se in magazzino a Verona ne hanno ancora. Tutto ciò per dire che comunque, al giorno d'oggi, le alternative all'ufficiale ed originale ci sono.
ciao
bissio
Ultima modifica di bissio; Ieri a 12:29
|
|
|
Ieri, 12:07
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
I pneumatici fanno parte ormai dell'offerta dei servizi di BMW
|
Conosco gente che cambia le gomme unicamente al concessionario BMW.
"Eh sai poi dal gommista magari poggiano il cerchio a terra", "Eh ma siamo sicuri che sanno girare un bullone dal gommista".
Manco avessero una Bugatti degli anni '30.
Contenti loro. Ognuno ha diritto di ammazzarsi come gli pare.
Io una cosa che sto (lentamente) facendo è accumulare i ricambi per il tagliando dei 50mila dell'HP2. Dietro consiglio del mecca che mi segue in Italia.
Una cosa su cui sono rimasto inculato: mi servono i due coperchi valvole in kevlar/carbonio e quelli non si trovano più.
Tanti anni fa li stavo ordinando a BMW per tenerli da parte e poi ci ho ripensato. Errore.
Ultima modifica di er-minio; Ieri a 12:10
|
|
|
Ieri, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
ho ordinato su aliexpress anche i tappi per la forcella col precarico delle molle regolabile...30 euro e vai.
|
Ma quali molle della forcella?? Sulla R?
|
Ieri, 12:59
|
|
|
|
sulla kawasaki versys 300 che condivido con chi ha fatto la domanda... 
moto serie, mica bau bau micio micio...
|
Ieri, 13:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Un po' OT ma nemmeno tanto ...
Il figlio di un mio amico ha fatto un incidente con il suo VW T-Roc ...
Ha distrutto un po' il frontale e una sospensione anteriore ...ma comunque niente di esagerato, tanto che non son nemmeno scoppiati gli airbag ...
Preventivo per la riparazione: 16.000 Euro
Ho dato un'occhiata alla "lista della spesa": I soli 2 fari anteriori vengono 1.200 Euro cadauno ...
Sui siti di ricambi online si trovano (non originali) a 200 Euro ...
Ma che vadano a caxxre ...
|
|
|
Ieri, 13:02
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Una cosa su cui sono rimasto inculato: mi servono i due coperchi valvole in kevlar/carbonio e quelli non si trovano più.
Tanti anni fa li stavo ordinando a BMW per tenerli da parte e poi ci ho ripensato. Errore.
|
ma ti servono perche' sono rovinati? perche' altrimenti monti quelli in alluminio e li tieni da parte, che quella moto ha un certo futuro come pezzo da collezione. Ma deve essere perfetta.
Se sono rovinati credo che qualche artigiano di livello te li possa replicare, sia in gb che in italia.
Anzi, visto che si va a strati magari un artigiano puo' ripararli aggiungendo strati sani.
|
Ieri, 13:07
|
|
|
Moderatore
|
Quello di sinistra ha una micro-crepa e fa uscire appena appena un po' d'olio sotto la testa a lungo andare.
Grazie ad un cazzo di Transit dentro Londra che aveva deciso di uscire dalla fila e fare inversione mentre io arrivato. L'ho evitato, ma la testa ha sbattuto.
Nessun graffio, ma ho questo leggero trasudo. Ormai da anni e anni.
Quella di destra: mi sono sdraiato nella ghiaia a Donington.
Ha un po' di danni/graffi superficiali al trasparente. Devo portarlo da qualcuno che l'aggiusta esteticamente.
Visto lo stato di entrambi, pensavo di tenerli su e mettermene due "sani" da parte.
Ma a trovarli.
Per il resto della moto ho quasi tutti i pezzi in carbonio originali in storage.
Questi che ho su (tranne parafanghino e vasca) erano ricambi usati che avevo comprato all'epoca.
Ultima modifica di er-minio; Ieri a 13:10
|
|
|
Ieri, 13:16
|
|
|
Mukkista doc
|
si andava bene quando (non vale per tutte ovviamente) potevi tenerti un clone demolito pronto a donare quello che ti serviva.
|
|
|
Ieri, 13:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
....
Visto lo stato di entrambi, pensavo di tenerli su e mettermene due "sani" da parte.
Ma a trovarli.
|
qui pare che il destro lo abbiano :
https://www.ebay.at/itm/205565154701
e magari chiedendo hanno anche il sinistro.
ciao
bissio
ps. verificato, li hanno entrambi.
Ultima modifica di bissio; Ieri a 13:42
|
|
|
Ieri, 14:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Coperchio sinistro: 11127709703
Coperchio destro: 11127709704
Pagando (caro) si trovano ...
Quelli sopra sono codici originali per la HP2, ma pare esistano anche i codici 11127722757 e 11127722758 che però sarebbero per le NineT ...
Ultima modifica di PMiz; Ieri a 14:43
|
|
|
Ieri, 15:15
|
|
|
Moderatore
|
Grazie a tutti. Non avevo cercato con il numero stupidamente.
Ora li sento e vedo se fanno sconti famiglie.
Pensare che BMW li dava a 500 sterline l'uno all'epoca
Il danno della sdraiata nella ghiaia (lo slider/copricandela era stato levato per la foto):
|
|
Ieri, 17:05
|
|
|
Mukkista doc
|
non mi sembra irrecuperabile con una lucidatura ben fatta
|
|
|
Ieri, 17:12
|
|
|
Moderatore
|
No, assolutamente no.
I coperchi di ricambio, se li prendo, andrebbero su uno scaffale "per il futuro".
Ho sentito un tizio qui in UK che mi farebbe la riparazione. Devo vedere quanto vuole, con calma, perchè come dicevo a Bissio prima... questo mese tra riparazione del GS, gomme e cerchi nuovi per la macchina... ho buttato un bel po' di soldi in scimmie e cazzate varie assolutamente non necessarie
Conoscevo un'altra persona che faceva questi lavori: quello che mi ha verniciato la parte centrale dell'HP in carbonio (era un pezzo Hilmberger e veniva senza verniciatura).
Per un periodo l'HP è stata "nera".
Che non mi dispiaceva manco tanto.
Purtroppo il tipo ha deciso di levarsi di mezzo anni fa.
Brutta bestia la depressione. Era in gamba, una brava persona.
Devo far ritoccare anche la coda che si è rovinata a furia di levare/mettere la targa e ho una grattata piccola di un coglione che mi è venuto addosso in curva.
Ma tanto è sempre un pezzo "extra".
Ultima modifica di er-minio; Ieri a 17:20
|
|
|