Dopo 2 mesi e 3000 km scarsi di “apprendistato” con la moto (S EVO), usandola con i setting di sospensioni predefiniti, ieri finalmente ho messo mano alle “Opzioni Pro”, provando a creare un setting personalizzato che auspicabilmente mi piacesse ancora di più (possibilmente senza fare casini!

)
Due premesse: la prima è che, pur ritenendo di avere una discreta sensibilità, forse un filo superiore alla media, non sono nè un sospensionista nè tantomeno un collaudatore.
La seconda è che, non guidando mai “al limite”, a me le moto piacciono tendenzialmente “morbide”… morbide ma non troppo sfrenate e rimbalzanti.
Per me le sospensioni devono innanzitutto copiare bene, senza saltare sulle asperità della strada, per garantire il miglior contatto possibile tra pneumatico ed asfalto.
Oltre a ciò, devono anche garantirmi il miglior comfort possibile, o per meglio dire il miglior compromesso tra comfort e compostezza della moto.
Le sospensioni della 1390 in questo sono già un passo avanti nei confronti della 1290, perché la loro scorrevolezza è palpabilmente superiore, ma soprattutto offrono un ventaglio di possibili regolazioni nettamente più ampio, con compressione ed estensione separate e addirittura la doppia velociin compressione per il mono… quasi troppo per i non addetti ai lavori, ma il risultato ottenibile è potenzialmente maggiore
Detto ciò… fino ad oggi avevo girato coi setting predefiniti, principalmente Comfort, Street e Auto, in cui le sospensioni “leggono” la strada e adattano le loro reazioni alle sollecitazioni che ricevono.
Sport l’ho provato brevemente ma per come mi piace la moto per me è perfino troppo rigido.
Sulla 1290 ero riuscito a capire la corrispondenza di idraulica tra i setting predefiniti e le regolazioni “Advanced”, con la 1390 purtroppo non sono riuscito, perché nel manuale non sono riportati e perché quando si entra per la prima volta nel menu “Opzioni Pro” tutti i parametri sono impostati di fabbrica a metà, cioè sul valore 10 di 20 disponibili, indipendentemente da quale fosse il setting precedentemente impostato… quindi nessuna indicazione neanche dalla moto.
Partendo da quel 10 che ipoteticamente potrebbe corrispondere a qualcosa tra Comfort e Street, e con in mente ben chiaro cosa volevo ottenere, ho fatto una prima prova con questa configurazione (scusate l’odioso riflesso, ma mi sembra che si riesca a leggere), che poi argomenterò
Mentre provavo le regolazioni ho disattivato la funzione Anti Dive, in modo che la forcella fosse più libera di muoversi, e poi l’ho lasciata disattivata
Ho diminuito di 3 “click”, da 10 a 7, la frenatura in compressione della forcella e quella per le basse velocità del mono, per ottenere comfort facendo lavorare molto le sospensioni, e addirittura di 6 click la compressione per le alte velocità (che agisce sulle asperità più secche), sempre per lo stesso motivo.
Con compressioni così poco frenate le sospensioni tendono ad affondare parecchio, e se non si vuole che la molla ci faccia rimbalzare occorre frenarne il ritorno (o estensione), e così ho fatto aumentando l’estensione sia di forcella che di mono di 2 click, da 10 a 12.
Altra cosa da sistemare era il precarico del mono, anche perché con la 1390 le pedane, più basse della 1290, grattano in terra che è una meraviglia (si fa per dire!) col precarico Auto Standard, problema acutizzato anche dalla morbidezza dei miei setting per l’idraulica, e per il mio peso piuma di quasi 100 kg ho individuato il 70% (si va da 0% a 100% con step del 5%, quindi 20 click) come valore che mantiene un buon sostegno del posteriore, senza farlo sedere troppo nello schiacciamento che si verifica in ingresso/percorrenza (per forza centrifuga) ed in uscita (per accelerazione) di curva, ma senza risultare eccessivamente caricato sul davanti (e sui polsi), cosa che non mi piace.
Non so se sia solo un effetto placebo, ma a me sembra che già questo primo tentativo abbia dato un risultato piuttosto buono… la moto mi sembra più confortevole che in Comfort e più “composta” (o almeno tanto uguale) che in Street: sulle irregolarità della strada ci passa con totale indifferenza e in curva è stabile e neutra, senza sedersi e poi oscillare per l’estensione, e la luce a terra è migliorata… e cosi mi sembra anche la piacevolezza e la facilità di guida (che già era notevole), con un effetto “tappeto volante” molto piacevole
Come ho più volte detto in precedenza… questa moto è veramente sartoriale, te la puoi cucire addosso in ogni dettaglio.
In seguito magari proverò a fare qualche piccola modifica “mirata” partendo da questa base, ma prima devo assimilarla bene e capire come si comporta in tutte le situazioni.
Ogni Riding Mode può essere impostato con un profilo di sospensioni dedicato, che viene mantenuto in memoria… io per ora ho abbinato questo al Riding Mode Street, proverò a farne uno un pò più frenato da abbinare allo Sport, per quelle rare volte che voglio “deficientare” un pò più del solito
Se qualcuno che mastica l’argomento volesse intervenire, anche eventualmente per insultarmi se ho fatto e detto delle cavolate, ogni consiglio o parere è sempre ben accetto.
#motodimerda!!

Lamps!
Tapatalk