Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2024, 19:25   #626
__giacomo
infante Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

ciao, ho letto tutto il thread ma non mi sembra di aver trovato il mio caso e volevo condividerlo.
mantenitore grigio (ma lo fa anche col nero che mi ha prestato un amico):
se attacco alla batteria coi morsetti, tutto bene. se uso la DIN senza accendere il quadro va in continuo alternando "carica 100%" e poi "no batteria"

https://youtube.com/shorts/N-z6xm273...mmXCsAGvkR7UoI

sembra che non ci sia comunicazione alla fine, ma anche la ricarica e' talmente veloce da farmi venire dei dubbi che stia effettivamente lavorando (ci mette meno di 2 minuti ad arrivare a 100)
se invece accendo il quadro prima di inserire lo spinotto, la ricarica parte ma e' molto piu' lenta (almeno 10-15 minuti) prima di arrivare al 100%.
alla fine invece dell'errore sulla batteria, passa in mantenimento e va in standby:

https://youtube.com/shorts/C9RXuGpZp...02hGBeLmmF8DV6

il problema si ripresenta dopo qualche giorno, appena riparte con un nuovo ciclo di ricarica ed ovviamente il quadro e' spento.
ho provato anche un givi s511 (quello che danno ora in bmw) e succede la stessa cosa.
la moto e' una 1250 adv di dicembre 2023, il 1200 adv del 2015 che avevo prima non ha mai avuto problemi.
il mio amico (che mi ha prestato il nero) ha una 1250 adv di agosto 2023, a lui nessun problema con o senza accendere il quadro.
la differenza fra le due moto e' la versione del sofwtare. io ho l'ultima e lui quella appena prima.

ormai ci ho messo una pietra sopra e se mi rimane ferma per piu' di 2 settimane, faccio una carica e quando va in standby lo stacco.

Pubblicità

__giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 17:54   #627
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

ubicazione: San Marcellino
predefinito Mantenitore LIDL compatibile con batteria al Litio?

Ciao.
Ho un 1250 GS 2023 con batteria al litio.
Quest'anno volevo sospendere la polizza assicurativa per qualche mese quindi si pone il problema di gesione della batteria; ho gia un mantenitore di carica acquistato al Lidl, ma non ho capito se lo posso utilizzare sulla mia moto.
Potrebbe essere efficace, in alternativa, accenderla 1 volta a settimana per 10 minuti?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
lucrab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2025, 18:07   #628
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Per carità, assolutamente vietata l'accensione per 10 minuti, in quanto non arreca benefici ma solo danni:
1. l'accensione a freddo di un motore, con l'olio non ancora in circolo, è uno dei maggiori stress a cui sottoporre il propulsore. Perchè sottoporlo ad uno stress inutile?
2. la carica di 10 minuti al minimo non compensa lo stress per l'accensione (il bilancio è negativo)
3. far girare un motore al minimo per periodi mediamente lunghi, non è il massimo essendo comunque un motore raffreddato a liquido ma anche ad aria.

Lascia stare il caricabatteria Lidl poichè, a meno di versioni aggiornate, non mi pare preveda il litio.

Procurati un caricabatterie compatibile con le Litio e con cavetto da lasciare sempre attaccato alla batteria. Quando serve alzi la sella e lo colleghi DIRETTO senza passare dalla centralina e doverti fare seghe mentali con accensione cruscotto.

Te la cavi con poco.
Vecchio 17-11-2025, 18:32   #629
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

predefinito

Ricevuto, grazie.
Ma che caratteristiche deve avere un mantenitore per essere compatibile con batteria al litio? Hai qualche suggerimento?
p.s.
La mia batteria non è sottosella; è montata lateralmente con polo negativo a vista e connettore positivo disponibile sulla destra della batteria stessa.
Vecchio 17-11-2025, 19:17   #630
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Semplice, deve essere compatibile con le Litio!

Due suggerimenti di ottimi prodotti, secondo me:
- CTEK CT5 POWERSPORT
- NOCO GENIUS 5 (ma anche il 2 va benissimo)

https://www.amazon.it/CTEK-CT5-Power...5KR-&hvexpln=0

https://www.amazon.it/dp/B0828KQKBM?...IaAtCdEALw_wcB

https://www.amazon.it/dp/B0828K688S/...T1zcF9kZXRhaWw

Sul 1200 LC accedi alla batteria lateralmente ma io, per maggiore comodità, avevo fatto uscire il cavetto da sotto la sella. Molto più comodo che svitare il fianchetto in plastica, perdendo ongi volta la guarnizione in gomma.
Vecchio 18-11-2025, 13:04   #631
lucrab
Mukkista in erba

L'avatar di lucrab

predefinito

Grazie ancora.
Stavo procedendo all'acquisto quando mi è venuto un dubbio e sono andato a controllare....effettivamente ricordavo male; la mia batteria non è al litio ma al volgare piombo quindi, grazie ancora per le dritte, ma penso che userò il mantenitore già in mio possesso.
L'ultimo dubbio che ho è se sia consigliabile collegare il mantenitore direttamente sulla moto o conviene staccare la batteria (non so se sia importante, ma ho anche l'antifurto)
Vecchio 18-11-2025, 13:19   #632
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Sempre attaccato diretto alla batteria, mai nessun problema.

PS: io valuterei, comunque, l'acquisto di un caricabatteria con il suo cavetto da lasciare sempre installato. Non mi entusiasma avere il caricabatteria attaccato con i morsetti. Cambia nulla, è solo una mia (inutile) sega mentale. Però è sicuramente più comodo.

Se lo acquisti, prendine uno già predisposto per le Litio. Io l'ho fatto nel lontano 2015 e lo sto usando ancora oggi.
Vecchio 18-11-2025, 15:15   #633
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Con le Litio è mantenitore è inutile, a meno che la moto non abbia assorbimenti anomali nel qual caso basta togliere il fusibile centrale, quello da 40o 50A, ... o usare un mantenitore.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2025, 15:27   #634
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Litio autoscarica nulla o quasi... MA... c'è un "ma". Anzi, due:
- la Litio patisce le basse temperature, presenti in caso di box auto non riscaldato (mio caso)
- con tutte le cagatine elettroniche delle moto moderne, un minimo di assorbimento c'è comunque.

Io l'ho tenuta ferma fino ad un mese in estate senza alcun problema. In inverno, quando fermo l'assicurazione da dicembre a maggio, la attacco al mantenitore che male non fa. Rigorosamente collegato alla batteria DIRETTO, no CAN-BUS.
Vecchio 18-11-2025, 16:08   #635
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Il mantenitore con le litio fredde non aiuta, ho 10 anni di esperienza, ricarichi quanto vuoi ma rimangono sempre spompe uguale ... come ho scritto aiuta a compensare gli assorbimenti che alla lunga scaricano la batteria.
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2025, 10:38   #636
Bulldozer
Mukkista

L'avatar di Bulldozer

ubicazione: Sud-Sud-Est
predefinito

Sono della stessa idea ...
Vecchio 13-12-2025, 12:51   #637
Nicos
Pivello Mukkista

ubicazione: Porto Viro
predefinito

Ho un problema con la mia GS del '17 che con il mantenitore originale grigio attaccato, mi dice nessuna batteria presente. Ma come è possibile? Prima volta che mi capita. Ci sarà qualche fusibile da cambiare? Qualcuno ha esperienza di questa cosa?
Nicos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2025, 12:59   #638
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Con la mia dello stesso anno nessun problema , appena collego mi da nessuna batteria poi la riconosce e inizia a lavorare
Vecchio 13-12-2025, 13:12   #639
Nicos
Pivello Mukkista

ubicazione: Porto Viro
predefinito

io ce l'ho in carica da 1 mese e mi sono accorto solo adesso che mi fa così...
Nicos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi