|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-09-2024, 19:20
|
#226
|
|
Mukkista
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
Messaggi: 833
|
Quote:
Originariamente inviata da SAW
950-990 ADV erano la carta carbone delle moto che gareggiavano alla Dakar, è esattamente quello che il cliente di questo tipo di aggeggi, pretende.
Oppure fai delle robe alla dragone insetto mazinga che piacciono da morire a 3 persone ogni milione e, assieme a qualche spesa di troppo in MotoGP e qualche investimento sbagliato con le bici elettriche, ti mandano in crisi nera e devi lasciare a casa qualche centinaio di dipendenti. Fai pure
|
potevano sempre continuare a vendere la 950-990 ADV ai soliti 4 gatti.....
|
|
|
26-09-2024, 19:23
|
#227
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jul 2005
ubicazione: Milano..per ora...
Messaggi: 4.695
|
A me ha stupito la ciclistica davvero a punto, un po' meno il motore che va bene ma ha bisogno di girare in alto, e alla fine lo trovo un po' fastidioso.
Purtroppo mi cacceranno da casa, ma una tra questa e la T7 prima o poi arriva
__________________
Mi è rimasta una Vespa 150 Sprint del 1969
Ultima modifica di Goemon; 27-09-2024 a 12:51
|
|
|
26-09-2024, 19:29
|
#228
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.210
|
OT
ma con le fighe, spaccate il pelo a metà come come le moto? Io tento a farmele andar bene tutte, purchè passabili.
FineOT
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|
|
|
26-09-2024, 19:32
|
#229
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.089
|
Quote:
Originariamente inviata da Goemon
un po' meno il motore che va bene ma ha bisogno di girare in alto
|
e allora famolo girare in alto
Scherzi a parte, a me vanno bene i pregi di questa moto, mi piaceva, l'ho pagata con i soldi miei, e sugli altri punti compenso come meglio posso.
Grande Kinobi
__________________
--
Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
|
|
|
26-09-2024, 19:35
|
#230
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.633
|
Purtroppo aprilia come altre case non ha più la famiglia proprietaria.
Una volta aprilia faceva il pelo a tutte..guardate cosa é una rs 250 2tempi..la perfezione assoluta..o chi non moriva. A 16 anni per la tuareg.
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
|
|
|
26-09-2024, 23:35
|
#231
|
|
l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.460
|
Quote:
Originariamente inviata da katana
potevano sempre continuare a vendere la 950-990 ADV ai soliti 4 gatti.....
|
Oppure farla finita con delle linee che non incontravano i gusti nel 2005 come oggi e lasciare fare ai designer del reparto motocross-rally. Non serviva neanche cercare fuori casa.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
|
|
|
27-09-2024, 08:48
|
#232
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
Messaggi: 4.700
|
Ma poi, non credo che 950 e 990 siano state vendute a "4 gatti"... Non ho i dati di vendita ma direi che siano state ben accolte dal mercato. Di certo ai tempi erano lo stato dell'arte e nemmeno troppo lontane parenti delle unità racing.
__________________
Rattlehead
|
|
|
27-09-2024, 11:15
|
#233
|
|
l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
Messaggi: 3.460
|
e proprio perchè erano le derivate di quelle portate in gara gli si perdonano le linee tagliate con la roncola.
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
|
|
|
27-09-2024, 11:16
|
#234
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.802
|
Probabilmente di 950 e 990 non ne hanno vendute molte, ma pur essendo una moto definita debole e complicata, se ne vedono ancora in giro.
Vuol dire che subiscono importanti ma benefici interventi di meccanica, cioè sono moto sulle quali vale la pena intervenire.
E questa e’ molto importante, imho.
|
|
|
27-09-2024, 11:38
|
#235
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.187
|
no via, non riesco proprio a farmela piacere. Peccato perché estetica a parte, penso sia la proposta più interessante del segmento.
|
|
|
13-07-2025, 11:23
|
#236
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
Messaggi: 4.700
|
E niente, non mi passa...
__________________
Rattlehead
|
|
|
13-07-2025, 12:16
|
#237
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 2.190
|
Se non ti passa l'unica via d'uscita è averla nel box 
Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
|
|
|
13-07-2025, 13:09
|
#238
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.763
|
Ora hanno anche migliorato il frontale e messo colorazioni più belle...
|
|
|
13-07-2025, 13:50
|
#239
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.249
|
..."migliorato il frontale"...
Stiamo parlando di Made in Italy, visto i tempi di attesa avrebbero potuto farla più bella.
Quanto ci ha messo Ducati a sfornare la DesertX che è la prima nel suo genere per Borgo Panigale?
Suvvia
Doveva essere uscita molto prima e leggermente più carina... Dice si debba fare così se si vuole vendere veramente.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
Ultima modifica di ValeChiaru; 13-07-2025 a 13:55
|
|
|
13-07-2025, 14:14
|
#240
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.633
|
Ma hanno cambiato il faro?
Foto?
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
|
|
|
13-07-2025, 14:50
|
#241
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.058
|
|
|
|
13-07-2025, 14:58
|
#242
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.763
|
Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru
..."migliorato il frontale"...
Stiamo parlando di Made in Italy, visto i tempi di attesa avrebbero potuto farla più bella.
|
Ma ci credi che a me piaceva anche prima? Tuareg mi è sempre piaciuta..
|
|
|
13-07-2025, 17:06
|
#243
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
Messaggi: 5.249
|
Penso sia come per KTM, o ti fanno eccitare o ti fanno schifo (parlo della zona faro).
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
|
|
|
13-07-2025, 18:52
|
#244
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.633
|
Non mi pare tutto sto miracolo.
Sicuro guardano i giovani e loro apprezzano queste linee..fanno bene
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
|
|
|
13-07-2025, 19:10
|
#245
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
Messaggi: 582
|
Se non fosse per la mia decisione di: mai più moto con catena, sarebbe già nel mio garage!
|
|
|
13-07-2025, 19:50
|
#246
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.884
|
Quote:
Originariamente inviata da Alfredone
...mai più moto con catena...
|
Però è sempre più difficile trovarle con la trasmissione cardanica, purtroppo.
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
13-07-2025, 19:58
|
#247
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
Messaggi: 582
|
Assolutamente vero purtroppo! Sto guardando la Tiger 1200, ma per il momento resto innamorato della mia V85TT del 2021.
|
|
|
14-07-2025, 10:28
|
#248
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.795
|
Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY
Sicuro guardano i giovani e loro apprezzano queste linee..fanno bene
|
Questo lo si capisce anche delle grafiche che richiamano le moto da corsa attuali.
Sicuramente meglio di Honda e Yamaha che hanno le grafiche evocative delle moto degli anni '80 per far breccia su chi aveva 20 anni a quell' epoca.
Infatti risultatano poco attraenti a me che non ero ancora nato.
Per me la Tuareg 660 è molto migliorata col parafango alto, ha riempito il vuoto eccessivo tra faro e ruota.
__________________
KTM 1290 Super Adventure R (in vendita)
Yamaha MT-01 (in vendita anche lei)
|
|
|
14-07-2025, 13:51
|
#249
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.139
|
Quote:
Originariamente inviata da Alfredone
…vero purtroppo! Sto guardando la Tiger 1200, ma per il momento resto innamorato della mia V85TT del 2021.
|
Hai perfettamente ragione a proposito della V85tt
__________________
R100CS, T120
|
|
|
05-12-2025, 12:59
|
#250
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2009
ubicazione: Pavia
Messaggi: 2.795
|
Riescumo questo thread per rendervi partecipi che 3 mesi fa ho acquistato un' Aprilia Tuareg 660 in versione Rally (non ho ancora venduto la 1290, va beh).
Questa moto meriterebbe molta più considerazione dal mercato e paga scotto principalmente per il motore vuoto sotto nelle prime versioni e por come si comporta il gruppo Piaggio su vari aspetti (assistenza, marketing, trattamento concessionari).
La moto nella versione 2025 va molto meglio ai medio bassi. Ho riprovato la 2023 di un amico e si sente il motore poco pronto sotto e l'entrata in coppia a 6000 giri. Qui la situazione è molto migliorata, col motore che parte subito reattivo e lineare.
La Rally ha una ciclistica indurita, il che la rende più precisa ma anche un po' più scomoda.
Unico neo, il K della molla del monoammortizzatore è insufficiente e va bene solo per guidatori davvero leggeri (65-70 kg, se vabbeh ero 70 kg forse in prima superiore).
La sella Rally è più dura ma pensavo peggio sul lungo utilizzo. La sella comfort optional è più morbida, bella e ben fatta, ma non va montata se si fa fuoristrada perchè il vellutino del rivestimento si inzacchera e lavarla richiede un po' di impegno.
Consumi sui 24-25 km/l, forse la versione precedente faceva1 km/l in più sintomo che le modifiche al motore da una parte danno e dall'altra tolgono.
Sempre in questo tema penso che la carburazione, nonostante l'euro5+, sia stata leggermente ingrassata perchè il motore non scalda a fuoco come tutti lamentavano in passato. Va detto che non ho mai superato i 32 gradi ma li ho fatti anche facendo fuoristrada lento per cui se avesse scaldato molto me ne sarei accorto. Insomma non parliamo di un test a 38 gradi ma 32 non sono mica pochi. La 1290 già a 25-26 °C si fa sentire.
Protettività all'aria già ok per un alto 1.87 come me, unica moto del lotto 650-800 insieme alla V-Strom 800. Tutte le altre clamorosamente bocciate su questo aspetto.
Molto bene la frenata.
Alcuni pro e contro che ho scoperto con l'utilizzo.
PRO
- si accede al filtro dell'aria in 2 minuti smontando 7 viti ed una cover
- batteria al litio di serie
- le mappature si possono cambiare anche in movimento tenendo il gas aperto. La mappa offroad è modificabile e disabilita in automatico controllo trazione e ABS al posteriore. Se spegni la moto, alla riaccensione la trovi come l'hai lasciata
- leggerezza e facilità di manovra
- il cavalletto centrale (optional) è il più leggero da issare di tutte le moto mai provate
- dotazione di serie (paramani in metallo, scarico HP Corse in titanio, paracoppa in alluminio 3mm, cruise control, gas rapido, manubrio rialzato)
- quickshifter tarato da dio
- buona luce dai fari, solo un briciolo peggio della 1290 che però era una "ammiraglia"
- la moto è molto svasata e si tocca a terra molto bene
- estetica molto figa, plastiche opache un po' ruvide che difficilmente si graffiano
CONTRO
- qualità assemblaggi e allineamenti discutibile, anche se non c'è nulla che vibra o balla. Guardando la moto da dietro, la coda è disassata verso destra di 2 cm. Problema comunissimo sul forum dedicato. I fari di fabbrica erano puntati talmente alti che l'abbagliante anzichè illuminare a terra illuminava dal primo piano delle case in su
- cambio duretto e non facilissimo da mettere in folle
- Manopole liscie di merda come sugli altri modelli stradali del marchio, si mangiano in fretta e la sinistra ruotava
- Manopole riscaldate di serie dicono tutti che scaldino poco per cui sono andato su oxford
- grafica TFT da rivedere
- zero spazio per attrezzi, che non vengono neanche dati in dotazione
- cerchi con camera d'aria. Bartubeless? ni, il cerchio anteriore non ha il bordo antistallonamento
- bulloneria molto tenera
- telaietto posteriore saldato mentre la moto da gara ce l'ha imbullonato
- K molla monoammortizzatore: addirittura nel manuale istruzioni c'è scritto che se c'è un passeggero il precarico va messo al massimo. E se c'è un passeggero più bagagli? ti attacchi al c===8
__________________
KTM 1290 Super Adventure R (in vendita)
Yamaha MT-01 (in vendita anche lei)
Ultima modifica di okpj; 05-12-2025 a 13:11
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50.
|
|
|