Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2025, 14:41   #376
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio Visualizza il messaggio
Io vedo praticamente solo gente che si chiede se con 20mila km di percorrenza un usato può ancora essere affidabile.
Per me era più una tendenza del passato. Con l'avvento del GS 1300 i concessionari BMW sono stati inondati di GS - molti kilometrati - che sono andati via abbastanza velocemente e ti dirò che anche andando in casa Ducati la peggiore concorrente della Multistrada V2 sono i V4s con 40/45k km che si trovano allo stesso prezzo.

Pubblicità

Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 14:55   #377
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

OK ma - IMHO - hai preso in considerazione due moto particolari, ossia l'oggetto del desiderio per il quale chi non se la può permettere nuova o quasi è anche disposto a scendere a compromessi pur di dire "ce l'ho anche io".

Ma una moto con 20mila km è nuova a prescindere che sia un GS o una qualsiasi altra moto, eppure la gente - e credimi sono davvero tanti - continua a porsi il dubbio.
Vecchio 18-09-2025, 14:56   #378
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Questa darà tanto fastidio all usato.
Dura tirare fuori 15 di un usato con 10 anni circa quando qui hai nuovo con garanzia
Stessa considerazione che ho fatto io sull'usato più fresco , perché già le Kilometrate sono invendibili.
Tornando alla Xcape personalmente mi piace, per il peso non mi darebbe nessun fastidio, piuttosto i consumi si sono belli alti se il dato è vero, altra nota dolente è che sembra scaldi parecchio... Magari all'inizio ne vendono un botto, visto prezzo e dotazioni... Magari per poi trovarle in vendita nell'usato dopo qualche mese... Solo il te ci dirà lq verità...

R1200GS MY 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 15:15   #379
andreac
Pivello Mukkista

L'avatar di andreac

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio

Da motociclismo peso rilevato a vuoto 248kg per gs 1300 […]
Grazie Max
Vecchio 18-09-2025, 15:16   #380
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio Visualizza il messaggio
OK ma - IMHO - hai preso in considerazione due moto particolari, ossia l'oggetto del desiderio per il quale chi non se la può permettere nuova o quasi è anche disposto a scendere a compromessi pur di dire "ce l'ho anche io".
Su questo hai ragione, ma se togli GS e MTS, l'unica moto di quel segmento che può essere statisticamente significativo è Africa Twin 1100 che mi pare non si venda malaccio anche usata. Sulle altre, su KTM può impattare le voci sullo stato dell'azienda e l'immagine di moto sportiva (e conseguentemente del proprietario ed utilizzo precedente) su Tiger onestamente non so dire, ma credo l'usato almeno in Italia sia talmente poco da rendere difficile un'analisi statistica.
Vecchio 18-09-2025, 15:26   #381
Sam il Cinghio
Mukkista doc

L'avatar di Sam il Cinghio

ubicazione: Alba <> Parma
predefinito

Se restringiamo il contesto al tema/moto specifiche (e forse è così la intendevi, sono io che l'ho presa più in astratto sorry) posso anche essere d'accordo.
Vecchio 18-09-2025, 15:40   #382
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Probabilmente mi ero espresso male io. Per un cliente piu novizio che prende l'enduro media 700 con parallelo per me il nuovo e più una garanzia dell'usato fresco che può apparire (assurdamente) a rischio sopra 20k. Ma per me il mercato medie parallele è diverso da quelle maxi in cui forse il cliente sa piu cosa vuole ( per moda, confort, guida, prestazioni, comodità...)
Vecchio 18-09-2025, 15:53   #383
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

Io un "robo" del genere non lo prenderei mai, a prescindere dal prezzo.
Mi sembra completamente fuori bersaglio, pesante, esageratamente assetata e in generale poco evoluta.... scimmiottare Ducati & C. le riesce malissimo ma, visto il successo della TRK potrebbe rivelarsi un Plus.
Se quella cifra mi bruciasse in tasca prenderei al volo una GX ( il my 024 euro 5 lo danno a 15K, più che onesto) o, se non l'avessi già avuta, la noiosissima ma davvero "zero pensieri" V-Strom.
Secondo me ne venderanno pochissime, prevedo un buco nell'acqua gigantesco, ma magari la platea Benelli mi smentirà.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 15:57   #384
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

La "platea Benelli" è interessata a una moto "passabile" che costi attorno ai 6.000 Euro nuova ...

14.000 Euro è tutt'altro target ... si inizia a fare il gioco dei grandi ...

Ultima modifica di PMiz; 18-09-2025 a 16:00
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 17:29   #385
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

[Se quella cifra mi bruciasse in tasca prenderei al volo una GX ( il my 024 euro 5 lo danno a 15K, più che onesto) o, se non l'avessi già avuta, la noiosissima ma davvero "zero pensieri" V-Strom]

Quoto ogni parola (però per essere precisi il GX a 15K è senza borse , mentre qui su questo catafalco pare siano comprese nei 14K).
Nel segmento di appartenenza e a parità di budget V-Strom 1050 tutta la vita.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 17:38   #386
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Il V-Strom 1050 di listino sostanzialmente costa uguale a questa Morini ... e si trovano km0 a 13.000 Euro ...

Anch'io mi fido ciecamente della sua affidabilità ...

Si decidessero a farlo guardabile, sarebbe un grosso passo avanti, ZK ...

Ultima modifica di PMiz; 18-09-2025 a 17:41
Vecchio 18-09-2025, 17:42   #387
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

se sono veri i 12 km/litro sono imbarazzanti. Ma le prove su youtube dicevano che la mia versys 300 era sui 20 mentre nella realta' senza lesinare il gas sono regolarmente sui 30 , quindi puo' darsi che chi le prova su youtube ci dia senza risparmio o che faccia rilievi abbastanza spannometrici. Quel motore ha sempre consumato tanto, ed e' strano perche' il progettista al tempo era famoso per l'equilibrio dei suoi motori e sopratutto per quanto erano parchi nei consumi.
Vecchio 18-09-2025, 17:51   #388
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Vero ... i "vecchi" motori Morini erano poco assetati ...

Tra l'altro i 12 km/l citati nella prova sono col solo pilota e senza valigie ...

Ultima modifica di PMiz; 18-09-2025 a 17:54
Vecchio 18-09-2025, 17:59   #389
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

esteticamente è bellina, non discuto.
Ma ci metti tre anni per metterla a punto e poi ti esce una moto che pesa come un TIR, anche nella classe di riferimento, il cui motore ha prestazioni modeste, se rapportato alla classe di riferimento, e consumi astronomici.
E, con offerta di lancio, costa poche migliaia di euro meno di una Stelvio, una V strom o una Multistrada V2, che facilmente sono mille volte più guidabili, evolute e performanti.
Quindi perchè la si dovrebbe comprare? Un GS1200 LC di dieci anni fa è molto meglio.
Diciamo che sinchè si parla di motorette i cinesi possono essere o sembrare competitivi (sui rapporto prezzo/qualità), quando si alza il target per adesso credo che nei consigli di amministrazione di BMW, Ducati, Triumph, Jap e KTM possano stare tranquillissimi.

Ultima modifica di carlo46; 18-09-2025 a 18:02
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 18:07   #390
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

E' esattamente quello che sostengo io, ed il discorso vale anche se applicassero ulteriori sconti o promozione in caso di vendite fiacche. Alla fine case più blasonate come Honda Yamaha e Aprilia e MG hanno capito che il settore delle vere maxi è difficile ed hanno cambiato rotta (Africa Twin e Stelvio V100) o sono proprio uscite. Vero è che li il risparmio rispetto ai "mostri sacri" era minore, ma continuo a pensare che il delta prezzo BMW e Ducati si recupera meglio prendendo dei buoni usati dei marchi premium (ce ne sono a tonnellate viste le vendite alte e la clientela che cambia la moto come cambia mutande) che prendendo una cosa un po' peggio dalla rivendibilità incerta. Alla fine le moto che hanno avuto successo contro le maxi 1200 premium sono le moto che hanno cambiato proprio la "ricetta" come Africa Twin con la sua immagine più fuoristradistica ed heritage anni 80 non quelle che hanno fatto la copia economica. Poi magari MM sarà un successo epocale, ma se fosse un flop non vedrei improbabile una rapida ritirata dal segmento lasciando i clienti che l'hanno scelta con il cerino in mano...
Vecchio 18-09-2025, 18:10   #391
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
costa poche migliaia di euro meno di una Stelvio, una V strom o una Multistrada V2, che facilmente sono mille volte più guidabili, evolute e performanti.
Più che altro con Multistrada V2, che vende discretamente, hai il plus del peso di una trentina di chili sotto rispetto a GS1300 o V4, qui, a parte il prezzo vedo meno vantaggi
Vecchio 18-09-2025, 18:15   #392
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Diciamo che sinchè si parla di motorette i cinesi possono essere o sembrare competitivi (sui rapporto prezzo/qualità), .
Diciamo che sono una buona alternativa per chi vuol spendere poco , ma le concorrenti jap hanno altre dotazione e peso , nessuno regala niente .
Vecchio 18-09-2025, 18:25   #393
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Io la vedo come Carlo.

Però - scritto con il massimo rispetto del portafoglio di tutti - faccio parte di coloro i quali possono ( o potrebbero ) acquistare una moto da 30.000 euro.

Chi ha un budget limitato, o semplicemente chi non voglia investire grosse somme, in questa Morini trova una quadra.

Personalmente con 14.000 euro , nuovo per nuovo, acquisto un VSTROM 1050. Se mi guardo intorno, forse trovo una Stevio a km zero.

Il paragone con la Multi 950 non torna. Ai soldi della Morini, comperi forse un MY 2024 , e neppure ben equipaggiato. Ricordiamo che Morini viene venduta veramente full.

I cinesi sono oggi una grossa minaccia, soprattutto per i costruttori Jap. Chi acquista premium, neppure si interessa del pachiderma cinese. C'è comunque una clientela a cui piacciono le mille frocerie che VSTROM non ha , e che BMW e compagnia ti fanno pagare a peso d'oro.

Il mondo non è composto da soli esperti ... c'è chi semplicemente è attratto dagli " schermi che luccicano".

Personalmente - ribadisco - questa Morini non la vorrei neppure gratis. Sono tuttavia curioso di provarla senza pregiudizi, giusto per comprendere come vada.

Se da un lato è sciocco giudicare una moto dalle mille frocerie, è anche sbagliato essere sprezzanti a priori dopo aver letto una scheda tecnica

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 18:33   #394
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

Non so se il paragone può calzare, ma.....voi prendereste una Panda o una Suv DR/Evo o MG a pari prezzo?
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 18:34   #395
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Multistrada V2 base esce a 16.7, se non erro la MM esce a 14 con il tris di valige in omaggio solo al lancio. Poi secondo me lo estenderanno, ma per ora in teoria è solo al lancio. Le altre dotazioni per me non sono indispensabili. La Stelvio V100 esce a 15,8, senza contare tutte le occasioni KM0, demo che però, essendoci per tutte le marche, tendo a non considerare. quello che penso io è che mentre uno che cerca una moto come la XCape 700 difficilmente valuta di spendere di più, uno che arriva a prendere una maxi spendendo il doppio è più facile che valuti di aggiungere 2/3 migliaia di euro per un marchio più affermato e tecnologie più moderne. Senza contare l'usato. Questo è il mio pensiero
Vecchio 18-09-2025, 18:35   #396
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
.....voi prendereste una Panda o una Suv DR/Evo o MG a pari prezzo?
Però in quel caso se hai 3 figli (non è il mio caso), la Panda è un po difficile
Vecchio 18-09-2025, 18:39   #397
nic65
Mukkista doc

L'avatar di nic65

ubicazione: Massa
predefinito

ma 3 figli non li fa più nessuno....si compra il Suv cromato e pieno di frociate perchè fa figo....ergo potrebbe vendere anche la Morini
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2025, 18:49   #398
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nic65 Visualizza il messaggio
una Suv
un SUV neanche regalato, anzi mi rifiuto pure di guidarli
Vecchio 18-09-2025, 19:08   #399
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

A me piace (nonostante i difetti) ma il rischio che faccia un buco nell'acqua come la Stelvio mk1 c'è anche se il mercato è cambiato parecchio da allora

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-09-2025, 19:36   #400
andreac
Pivello Mukkista

L'avatar di andreac

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Multistrada V2 base esce a 16.7[…]

Ho configurato la Multi V2 base con la dotazione di serie dell X-Cape 1200 (tranne il radar che sulla Ducati non è disponibile) ed il prezzo è arrivato a 21800€…certo è pur vero che pesa 50 kg (cinquanta) meno della Morini (Motorrad Italia ha rilevato 220 kg col pieno per la V2S) e viaggia ad una media di 22 km/l (fonte Motorrad Italia).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi