|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-06-2025, 23:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da talox
Con una NineT Scrambler in configurazione stock ho fatto Roma-Samarcanda andata e ritorno per un totale di 17000 km
|
C' è chi ha fatto il giro del mondo in Vespa, il mezzo conta poco quando c'è la determinazione. Comunque complimenti per il viaggio, spero di avere presto abbastanza tempo libero per emularti (non su una RnineT, però, non arriverei neppure a metà percorso con quella posizione di guida).
|
11-06-2025, 01:26
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
C' è chi ha fatto il giro del mondo in Vespa, il mezzo conta poco quando c'è la determinazione.
|
Io intendevo esattamente questo
|
|
|
11-06-2025, 10:19
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
giusto ieri mettevo mano a una bmw megamoto, la sorella stradale della hp2.
Se ricordo bene aveva un forcellone specifico allungato, non potevano metterlo anche su questa R12 per salvare la pelle al cardano?
|
11-06-2025, 11:56
|
|
|
Mukkista doc
|
tanti commenti ma al momento non mi pare che qualcuno qui nel forum sia stato folgorato al punto da aver firmato.
|
|
|
11-06-2025, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Qui nel forum non saprei ma i dealer qualche ordine lo hanno già raccolto, stessa cosa per la RT1300 (listino full 35.000!)
|
11-06-2025, 14:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Eh già
Se non è full non se ne parla nemmeno
Anzi, mi aspettavo si parlasse già di full full full!
35.000?
Sono pochi
45 doveva costare
E noi (per ora, voi) come pesci, ad abboccare anche senza esca, ormai basta solo l'amo, nudo, luccicante....
|
|
11-06-2025, 15:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
|
Quote:
Originariamente inviata da marcio
tanti commenti ma al momento non mi pare che qualcuno qui nel forum sia stato folgorato al punto da aver firmato.
|
Per me costa troppo .... 
come la vorrei io costerebbe quasi 24 mila euro
siamo decisamente fuori budget, visto che della mia potrei realisticamente fare non più di 14 o 14 e mezzo, se mi andasse alla grande
Penso aspetterò i primi usati , sperando che nel frattempo la mia ADV non si svaluti troppo
|
|
11-06-2025, 16:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli/bologna
|
il mio resoconto.
Sabato ho provato la moto.
Premetto che da 10 anni ho un gs 1200 raffreddato ad aria bialbero triple black con 45.000 km.
Cosa ne penso?
Allora, la moto è bella, anzi, bellissima! Nulla da dire.
Dopo aver fatto la prova (che comunque ha un significato molto relativo atteso che la durata era di appena 20 minuuti) però, man mano che passava il tempo, la domanda ricorrente che mi ponevo era: "ma di questa moto cosa me ne faccio? a cosa mi serve? Andrò in fuoristrada?".
Cedere la mia (che mi è stata valutata 7.5 e 8k in due conce differenti, con sconto prossimo allo 0 (salvo piccolo arrotondamento nell'ordine di 300 euro circa) per passare alla nuova R 12 GS cosa avrebbe comportato?
Un peggioramento su tutto il fronte.
Capacità di carico, fruibilità del mezzo in viaggi + o - lunghi, comodità per uscite con la zavorrina ecc
sicuramente, per fare tutte queste cose, il gs attuale è ampiamente superiore, inoltre, a livello di motore, si tratta praticamente della stessa moto, stessa potenza, stesso sound.
Esteticamente nulla da dire, infatti non so fino a quando resisterò in questa mia valutazione logica e razionale che mi fa ragionare in maniera lucida e distaccata..
Al momento sicuramente non c'è stato l'impulso irrefrenabile per chiudere il contratto.
Certo, la differenza non è di pochi spiccioli, anche perchè aggiungi di qua, aggiungi di là, si arriva a 22/23k in men che non si dica.
Quindi al momento passo, anche perchè andare in fuoristrada con questa moto non è proprio nei miei programmi.
se proprio dovessi impazzire, preferisco tenere l'attuale gs triple black e quando (e se) riesco a trovare un modello come dico io mi prendo un R 80 GS originale, piuttosto che la versione rievocativa in chiave moderna.
Ultima modifica di Frankbook; 11-06-2025 a 16:46
|
|
|
11-06-2025, 16:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
|
solo a me è giunta la voce che alcune nuove R12g/s non sono in consegna per sostituzione telaio?
|
11-06-2025, 17:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
Ormai è una forma di pubblicità
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
11-06-2025, 17:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Ahahahahahahaha
|
|
|
11-06-2025, 17:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Eh già
Se non è full non se ne parla nemmeno
Anzi, mi aspettavo si parlasse già di full full full!
35.000?
Sono pochi
45 doveva costare
|
È il sistema che hanno creato che ti ci porta. Dalle auto alle moto.
La garanzia dura quanto il finanaziamento. Poi hai paura di rogne.
La prendi col loro finanziamento. Parti con pochi euro o
Con permuta. La rata tra una base e una full cambia di poco al mese.
E ti dici be dai per “50” euro che non mi cambiano la vita tanto vale mettere anche questo e quello anche se non lo sfrutti molto quelle 4 volte lo godo.
Cambia la rata finale ma già sai che non riscatti.
Furbetti
|
|
|
11-06-2025, 17:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Frankbook
mi prendo un R 80 GS originale, piuttosto che la versione rievocativa in chiave moderna.
|
Condivido il tuo ragionamento pacato e razionale, nulla da dire. Però non mi puoi poi cadere sulla nostalgia immotivata ed irrazionale, ma sei impazzito? Ma l'hai mai avuta una R80 G/S? Io si, ti dico solo che è la moto con cui ho avuto più paura in tutta la mia lunga carriera motociclistica: non frenava, dondalava come un cammello, non aveva in pratica luci. Ti dico solo che ho rischiato seriamente la morte ad un incrocio preso a 50 kmh e pur con i freni strizzati allo spasimo mi sono fermato solo perchè ho sbattuto contro la fiancata di un bus, a ripensarci ancora sento l'odore di cacca....
Lassa perdere i mezzi da museo, lì devono stare, al limite un giretto la domenica mattina al bar dello sport dove comunque farai ben più bella figura sulla R12 e con ben maggiore comfort e sicurezza........
|
11-06-2025, 17:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer
Per me costa troppo .... 
come la vorrei io costerebbe quasi 24 mila euro
Penso aspetterò i primi usati , sperando che nel frattempo la mia ADV non si svaluti troppo 
|
24k mi sembra troppo, io sono arrivato a quasi 22k, che poco non è ma mi pare sostanzialmente allineato alla Ducati DesertX, secondo me concorrente diretta. Ci sarebbe anche la Triumph Scrambler 1200, decisamente più economica, ma è tanto spinta sull'heritage (in altre parole, manco sembra una moto moderna)
|
11-06-2025, 17:48
|
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
se dovessero sparire dal mercato le moto che rispondono male alla domanda "cosa ci faccio?", il mondo sarebbe di colpo ancora più triste e inospitale.
|
11-06-2025, 17:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...ma di questa moto cosa me ne faccio?
|
...la stessa cosa che mi frullava in testa mentre la guidavo!
Il problema è che non mi emozionava neanche.
|
11-06-2025, 18:23
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli/bologna
|
Quote:
Condivido il tuo ragionamento pacato e razionale, nulla da dire. Però non mi puoi poi cadere sulla nostalgia immotivata ed irrazionale, ma sei impazzito? Ma l'hai mai avuta una R80 G/S? Io si, ti dico solo che è la moto con cui ho avuto più paura in tutta la mia lunga carriera motociclistica: non frenava, dondalava come un cammello, non aveva in pratica luci. Ti dico solo che ho rischiato seriamente la morte ad un incrocio preso a 50 kmh e pur con i freni strizzati allo spasimo mi sono fermato solo perchè ho sbattuto contro la fiancata di un bus, a ripensarci ancora sento l'odore di cacca....
Lassa perdere i mezzi da museo, lì devono stare, al limite un giretto la domenica mattina al bar dello sport dove comunque farai ben più bella figura sulla R12 e con ben maggiore comfort e sicurezza........
|
Attenzione, forse non mi sono spiegato: un eventuale pezzo di museo non sarebbe in via esclusiva, ma andrebbe ad affiancare la moto attuale. In pratica, se devo versare una differenza di quasi 15k per una moto unica che cmq mi limiterebbe non poco rispetto alla fruibilità della moto attuale, mi tolgo lo sfizio della moto old style (cmq adoro le gs anni 80/90) comprandone direttamente una.
in ogni caso non ho mai avuto il piacere di guidare una R 80, ho letto invece, questo sì, del problema della frenata "chilometrica".
farò tesoro delle tue parole e valuterò se dovesse proporsi l'occasione di qualcosa di interessante.
|
|
|
11-06-2025, 18:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ducati DesertX, secondo me concorrente diretta.
|
una è una moto da enduro l'altra no
|
11-06-2025, 19:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Vista, bella, non provata ma non ‘accende’, e comunque non sono tra quelli che la sognavano
|
|
|
12-06-2025, 09:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ebigatti
una è una moto da enduro l'altra no
|
Una moto da enduro che pesa 230 kg in odine di marcia? Mi sa che abbiamo un concetto diverso di cosa significhi "enduro". E comunque il concetto di base per entrambe è una furba operazione "nostalgia" del periodo d'oro delle gare nel deserto e dei primi grossi bicilindrici di quella genia. Ducati ha scopiazzato le Cagiva Elefant, BMW si rifà, DICHIARATAMENTE, alla sua storia passata con la R80 G/S.
Resta il fatto che sono entrambi dei prodotti di alto livello, con il meglio della componentistica disponibile, ben confezionati con design gradevoli.
Ultima modifica di Lucky59; 12-06-2025 a 10:49
|
|
|
12-06-2025, 09:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
se devo versare una differenza di quasi 15k per una moto unica che cmq mi limiterebbe non poco rispetto alla fruibilità della moto attuale, mi tolgo lo sfizio della moto old style
|
Non sono affatto convinto che una R12 ti porrebbe delle limitazioni importanti rispetto alla tua attuale GS, mi viene in mente solo la capacità di carico anche se sia BMW (borse flosce da enduro) sia i costruttori aftermarket hanno soluzioni anche per questo problema. Ma, PERSONALMENTE, piuttosto che compensare con una moto concettualmente vecchia di 40 anni, con tutti i limiti che ne conseguono, passerei ad una bella 1250 di fine produzione che ti garantirebbe un salto quantico come prestazioni, fruibilità e, soprattutto, sicurezza rispetto alle GS aria-olio.
Ovviamente, "my two cents"!
Ultima modifica di Lucky59; 12-06-2025 a 10:49
|
|
|
12-06-2025, 10:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Mmmmhhh, no...l'R12 non si capisce bene cos'è...e tutta questa componentistica di pregio non l'ho vista.
Magari provala per dare un giudizio
|
12-06-2025, 10:04
|
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
il desertX in fuoristrada si posiziona a un livello decisamente più alto dai...è vero che la clientela è circa la stessa e ci fa circa le stesse cose quello senza dubbio.
C'è appena stato l'Erzberg Rodeo e bmw col cazzo che si è presentata al prologo col 12 G/s per un lancio come è successo per il desertx...non è nelle corde del tipo di moto e va bene così.
|
12-06-2025, 10:42
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
il mio resoconto.
Sabato ho provato la moto.
se proprio dovessi impazzire, preferisco tenere l'attuale gs triple black e quando (e se) riesco a trovare un modello come dico io mi prendo un R 80 GS originale, piuttosto che la versione rievocativa in chiave moderna.
|
condivido ogni parola e ho fatto ragionamenti simili nel thread anche in cui decidevo che moto sostituire al mio GS. Nel passato ogni volta che usciva un gs nuovo mi chiedevo: meglio aggiungere x mila euro al mio e darlo indietro oppure usare i soldi per altro? nel tempo il "per altro" sono state 3 moto d'epoca in successione che ho rivenduto dopo anni a pari di quanto pagato, mi son divertito ed economicamente un successone (con sole due moto rivendute ho comprato la macchina...). QUindi tieniti caro il GS, mille volte piu' completo e fruibile, e se vuoi sfiziare ti prendi IN PIU' quella d'epoca con ben meno soldi della permuta e con la certezza che quando stufo la ri vendi a tanto uguale. Ovviamente le considerazioni di Lucky59 sulla usabilita' moderna di una moto d'epoca sono sempre vere, bisogna guidarle "a modo". Ma io ci andavo anche fortino....fattaci la mano.
|
12-06-2025, 10:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
con il meglio della componentistica disponibile, .
|
talmente il meglio che la bmw ha già problemi con il telaio e lo stanno cambiando?
|