Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2025, 12:06   #676
tex_Zen
Mukkista doc

L'avatar di tex_Zen

ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Goemon Visualizza il messaggio
Vista e provata anche se per pochissimo.
Solo un commento: bella é bella, ma non hanno fatto miracoli.
Le quote sono quelle, la distanza pedane-sella non è per me (1.88 cm).

Motore meraviglioso ma il resto non c’entra molto.
Mah! (cit.)

forse con una sella alta?
le pedane oltre che troppo alte per te, le hai trovate troppo avanzate o arretrate?

Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge Visualizza il messaggio
a fini statistici: il mio 1150 è andato via a 4k in 10 giorni 2 mesi fa. 44000 km tenuto bene per l'età.
con 44000 km ci sta che non cada in mezzo a tutti gli altri come considerazione e valutazione.... ma tutti gli altri con fisiologici 90/100000 km?

Pubblicità

Ultima modifica di tex_Zen; 09-06-2025 a 12:13
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2025, 12:27   #677
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Ci vuole anche un pò di fortuna. Mio fratello ha messo in vendita la sua F900GS venerdì e il sabato l'ha venduta, senza neppure trattare sul prezzo!!
Vecchio 09-06-2025, 13:39   #678
talox
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Sempre impressioni da osservazione statica. Avendo avuto in passato una NineT Scrambler con cui ho fatto 80000 km e una UGS con cui ho percorso 40000 km in due anni mi pare un po’ povero il ponte di comando con quella plastica nera dura a tappare lo spazio tra strumentazione e calotta faro. Anche il manubrio, da qualcuno definito già da Graziella, mi è sembrato in effetti un po’ striminzito.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2025, 15:00   #679
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Rispetto al 1300 è certamente più stretto ma rimane proporzionato alla moto.
Vecchio 09-06-2025, 15:39   #680
Goemon
Mukkista doc

L'avatar di Goemon

ubicazione: Milano..per ora...
predefinito

@tex_Zen

le pedane sono centrate, lasciano giusto lo spazio alle tibie per non sbattere contro i condotti che arrivano dall'air box (ma io ero al limite).
Certo la sella rally aiuterebbe un po'.
Ho provato anche la seduta su una G/S con Enduro Pack: ovviamente nulla cambia tra sella e pedane, invece da terra si sente l'altezza maggiore.
Una G/S con Enduro Pack e sella rally (che non c'era eh) diventerebbe bella alta da terra, specie per le manovre da fermo.

Comunque condivido il senso generale di "povertà" percepito: non penso ad un particolare specifico ma al complesso. La mia non aveva nemmeno i paramani, non che siano fondamentali eh, ma così per dire.
La comprerei?
Forse ma non nuova.
Ieri mi hanno proposto il 5-6% di sconto, consegne con configurazioni personalizzate (enduro Pack ad esempio) non prima di tre mesi.
Vecchio 09-06-2025, 16:37   #681
talox
Mukkista

predefinito

Condivido Goemon, nulla di trascendentale o per cui gridare allo scandalo ma sono cose che mi sono saltate agli occhi anche facendo un confronto con le 2 NineT avute in passato che erano si semplici, e in linea con lo stile della moto, ma non “povere”. Sarà poi che tornavo questa mattina da un w/end nelle Marche di 6/700 km con il GS 1250 che vorrei sostituire con R12 e il confronto è stato un po’ impietoso. Ma ripeto, andró sicuramente a provarla.
Vecchio 09-06-2025, 16:43   #682
Smokey
infante Mukkista

predefinito

l'ho provata
preciso di aver avuto la r12 (8.000 km) ed ora la gs 1300 da 7 mesi, 15.000 km.
la prima sensazione è stata quella di tornare indietro nel tempo, il salto è siderale se scendi dalla 1300 (se si pensa alla differenza di prezzo, 1300 tutta la vita);
la seconda, guardandola bene, è di trovarsi davanti ad una moto furba (basta guardare il manubrio, esattamente quello della R12, proprio quello della graziella!! Ma nemmeno un manubrio nuovo, più consono ad una enduro???!! Quadro strumenti miserevole. Plastica nera di contorno? ecc); non ho percepito una moto nuova, pur con il motore vecchio ad aria. tutto sembra dire che hanno fatto il minimo indispensabile per vestire con un poco un motore vecchio rivisto, puntando solo sull'entusiasmo del ricordo (peraltro un serbatoio più tondeggiante forse sarebbe stato più in linea con l'amarcod cui strizza l'occhio).
Critiche anche rapportate al prezzo, per me davvero esagerato per quello che è la moto.

Tecnicamente la moto va bene, il motore è bello, pastoso, prontissimo, equilibrato, qualche problema con il pedale del cambio, che non si trovava facilmente con l'automatismo di solito impiegato.
Ciclistica buona, sincera, abbastanza rigorosa in piega nonostante l'escursione della forcella (non mi è sembrata però eccezionale ).

In conclusione: una moto come tante, l'effetto boxer c'è ancora ma non basta a renderla unica o diversa dalle altre moto (mi viene in mente la scrambler triumph XE che ho avuto, 18.000 km, fantastica con ammo holins a 16.500 € !!!, giusto per restare in tema 21/18 o 17).

ad un prezzo più umano, sarebbe appetibile nella scelta con altre stesso tipo.
così è oltre ogni tentazione.
Smokey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2025, 16:49   #683
Yanez
Mukkista in erba

L'avatar di Yanez

ubicazione: Mompracem....appena fuori Modena
predefinito

Provata ieri alla Raticosa dal passo in direzione Barberino e ritorno.

Era gommata anakee wild, qualità percepita ottima, solita frizione leggera, cambio mi è sembrato meglio del mio 1200 LC, motore bene come potenza e erogazione.

Sella comoda, posizione da seduti e in piedi molto naturale.

Non sostituirà il GS 1200 del 2017 che guido ora per fare turismo, per me un pelo altina.
Vecchio 09-06-2025, 17:19   #684
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Provata...non fa per me! Difetti più evidenti: vibrazioni a bassi regimi sotto sforzo, rigidità della trasmissione (cambio/cardano), rigidità sospensioni e sella. Tutto ciò rapportato al mio modo di guidare. Peccato perché è molto bella, ha un bel suono e ai medi su strade liscie è molto godibile. Comunque rapporto costo/contenuti abbastanza sfavorevole rispetto alla concorrenza. Il motore si sente che è di vecchia progettazione.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di 67mototopo67; 09-06-2025 a 18:04
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2025, 21:23   #685
Goemon
Mukkista doc

L'avatar di Goemon

predefinito

Ahi
Concordo in pieno.
Il re è nudo.
Vecchio 09-06-2025, 22:10   #686
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Ma sì meglio restare nella noiosa perfezione
Boxerfabio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2025, 22:49   #687
talox
Mukkista

predefinito

Per quanto riguarda l’altezza sono rimasto stupito anche io. A me è sembrata veramente molto alta e 86 cm di sella non dovrebbero essere poi così tanti. Quando avevo l’UGS avevo messo il kit Wunderlich/Wilbers per alzarla di 7 cm e comunque toccavo comodo. Forse giocando un po’ con il precarico del mono si puó abbassare un po’ il posteriore.
Vecchio 10-06-2025, 11:15   #688
Goemon
Mukkista doc

L'avatar di Goemon

predefinito

Credo che non si potessero fare miracoli, ma questa versione finale sembra molto lontana dai vari prototipi fotografati negli ultimi due anni.
Non mi aspettavo una nuova HP2 da 200kg, ma speravo in un progetto più evoluto, più ragionato e non solo una R12 con le sospensioni maggiorate che obbligano il cardano ad una piega innaturale e alla sostituzione ogni 40k km.
Sembra che abbiano puntato al minimo indispensabile, limitando costi di progettazione e investimenti di ricerca.

Ad esempio la Scrambler 1200 è un progetto a sé stante, finito e completo in tutti i particolari, che si stacca dalle serie “equivalenti” in tutto, che richiede componenti dedicati e produzione a sé stante. Non è una Bonneville con le sospensioni lunghe per intenderci.
Non che la G/S sia una R12 con le sospensioni lunghe e basta, ma quasi. Avrei preferito un progetto a parte e dedicato al G/S solamente.

Per me è una piccola delusione: configurata come piace a me arriverebbe a 21k€ di listino, uno sproposito che fatico a giustificare e che sarei stato disposto a prendere in considerazione solo per qualcosa di valore.

Non basta il sacro marchio e i cilindri contrapposti a creare valore, qui la sostanza è davvero poca.
Vecchio 10-06-2025, 11:19   #689
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

severo ma giusto. Appaga chi soprattutto vuol fare una operazione nostalgia. Tu invece giustamente la guardi dal punto di vista oggettivo.
Vecchio 10-06-2025, 11:33   #690
SAW
l'endurista

L'avatar di SAW

ubicazione: Emilia
predefinito

l'altezza da terra da sola non basta per determinare se il piede poggia bene a terra o no, se è larga di cavallo come le nineT (e perchè non dovrebbe) risulterà che il piede non raggiunge terra. Nel 1986 il tenerè 600 aveva la sella a 890 da terra e ce l'avevano tutti assieme alle espadrillas, ma era decisamente più stretta di cavallo.
L'operazione nostalgia non è stata solo estetica ma anche di sviluppo: i vecchi g/s condividevano il telaio con le versioni da strada, anche allora c'erano decine di moto che facevano fuoristrada meglio, turismo meglio e allora come oggi...costavano meno.
Vecchio 10-06-2025, 12:30   #691
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda l’altezza sono rimasto stupito anche io. A me è sembrata veramente molto alta
Quale versione hai provato? Ci sono due allestimenti differenti, uno con ruota posteriore da 18", forcella sfilata verso il basso, sella rally maggiorata, riser al manubrio, il tutto per avere maggior luce a terra e migliore ergonomia in ottica off road. L'altro è quello standard con ruota posteriore da 17", forcella sfilata dalla piastra verso l'alto, sella standard più incavata, decisamente più bassa della precedente. Io mi sono seduto su entrambe (le proverò in settimana) e ho verificato che c'è una discreta differenza tra una e l'altra, io preferisco la versione Enduro Pro (sono alto 1,90).
Vecchio 10-06-2025, 12:38   #692
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Goemon Visualizza il messaggio
Credo che non si potessero fare miracoli, ma questa versione finale sembra molto lontana dai vari prototipi fotografati negli ultimi due anni.
Se vai a riprendere le vecchie foto "spia" di tre anni fa potrai constatare che i prototipi dell'epoca sono del tutto coincidenti con il modello ora di serie, quindi nessun "tradimento". Che la moto non sia poi di tuo gradimento ci stà, non siamo tutti uguali, ma francamente non ci trovo nulla di sbagliato o di furbesco, se si vendono degli oggetti come le Triumph Scrambler 1200 così smaccatamente heritage sono propenso a credere che la R12 venderà ancora di più.
Vecchio 10-06-2025, 13:21   #693
tex_Zen
Mukkista doc

L'avatar di tex_Zen

ubicazione: treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da talox Visualizza il messaggio
Condivido Goemon, nulla di trascendentale o per cui gridare allo scandalo ma sono cose che mi sono saltate agli occhi anche facendo un confronto con le 2 NineT avute in passato che erano si semplici, e in linea con lo stile della moto, ma non “povere”. Sarà poi che tornavo questa mattina da un w/end nelle Marche di 6/700 km con il GS 1250 che vorrei sostituire con R12 e il confronto è stato un po’ impietoso. Ma ripeto, andró sicuramente a provarla.
hmmmm
secondo me, se con l' incrociatore ci fai almeno 2/3 volte all' anno giri da 5/6/700 km, sostituirlo col motoscafo non la vedo una grande idea... affiancarla magari ma se sei uno che si concede girate lunghe, con la R12 secondo me poi te ne penti...

noto comunque che bmw continua a spremere all' osso chiedendo cifre importanti per contenuti non allineati... no bene...

Ultima modifica di tex_Zen; 10-06-2025 a 13:31
tex_Zen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2025, 13:34   #694
steppenwolf
Mukkista doc

L'avatar di steppenwolf

ubicazione: Val Seriana
predefinito

Ho fissato un test ride per giovedì pomeriggio.
La proverò, in off, nel mio benchmark personale in Val Seriana.
La gommataura di serie , visto l' asciutto, non sarà un problema.
Farò sapere l'esito

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-06-2025, 18:36   #695
talox
Mukkista

predefinito

@ Lucky59
Ho provato la versione con il 17 al posteriore e le forcelle leggermente sfilate e toccavo con 1/3 della pianta dei piedi (diciamo la punta e un po’ di più).

@ texZen
Con l’incrociatore ci faccio anche un paio di giri l’anno da 6/7000 km ciascuno ma non mi spaventa per questo il motoscafo. Con una NineT Scrambler in configurazione stock ho fatto Roma-Samarcanda andata e ritorno per un totale di 17000 km in 28 giorni. Quello che intendevo dire io è che la R 12 G/S mi è sembrata proprio “inconsistente” anche rispetto alle vecchie Ninet che ti davano l’impressione di avere tra le mani del robusto metallo teutonico.
Vecchio 10-06-2025, 20:09   #696
Goemon
Mukkista doc

L'avatar di Goemon

predefinito

Pur senza aver mai guidato una NineT (ma avendo avuto GS di ghisa) ho avuto la stessa percezione (quindi tutta soggettiva) di inconsistenza, proprio come detto qui sopra.
Vecchio 10-06-2025, 20:14   #697
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Strano quello che dite.
Molto strano. A parte un manubrio sì veramente povero il resto è tutto molto ma molto ben fatto. Soliti blocchetti. Telaio molto molto bello.
Componenti non cheap.
Forse pensate al prezzo quando lo dite?
Non capisco proprio
Boxerfabio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2025, 20:46   #698
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Sarebbe sbagliato pensare al prezzo valutando una moto?
Vecchio 10-06-2025, 21:18   #699
FATSGABRY
Mukkista doc

L'avatar di FATSGABRY

ubicazione: piove di sacco
predefinito

Cosa viene in configurazione valida?
Cioè col 18
Metterlo dopo costa molto?
Vecchio 10-06-2025, 21:42   #700
Boxerfabio
Mukkista doc