|
30-04-2025, 07:04
|
#251
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
Messaggi: 3.794
|
Caspita mi dispiace! È mi fa anche paura leggere questo... Sei il primo(almeno qui sul forum) a cui è partito lo statore anche con upgrade regolatore di tensione... È vero anche dire che comunque la moto ha girato almeno 70k km? con quello originale... Per via del fai da te la vedo dura a casa, bisogna tirare giù il motore, perché sta dietro e ci vogliono diversi attrezzi BMW... Purtroppo non so aiutarti su dove andare a fare il lavoro.
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
|
|
30-04-2025, 07:37
|
#252
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
Messaggi: 3.794
|
@Casper14 curiosità hai montato regolatore originale shindengen oppure quelli aftermarket?
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
|
|
30-04-2025, 08:14
|
#253
|
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
Messaggi: 950
|
@Casper14
io vado per la manutenzione da Maggioni moto, specialista di BMW e autorizzato dalla stessa.
Bravo con prezzi corretti e ex fuoristradista, potrai ammirare all’interno della piccola officina alcune GS 800/1000 Parigi Dakar .
Lamps
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip
La pioggia...
è solo uno stato mentale
|
|
|
30-04-2025, 08:44
|
#254
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.812
|
Quote:
Originariamente inviata da mike78
Caspita mi dispiace! È mi fa anche paura leggere questo... Sei il primo(almeno qui sul forum) a cui è partito lo statore anche con upgrade regolatore di tensione... .
|
Se lo statore è già acciaccato (isolante bruciato) cambiare il regolatore non lo salva, al max gli allunga la vita di qualche po' di km, ormai è segnato.
Il cambio di rogolatore si dovrebbe fare il più presto possibile, ma quando si scopre che è necessario di solito è già tardi.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-04-2025, 08:54
|
#255
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
Messaggi: 3.794
|
Io l'ho fatto appena presa usata che aveva 33k km adesso ne ho 73k km, speriamo che duri, sgrat sgrat  . Come già ho ribadito in passato, visto anche parari discordanti (c'è chi dice che non serve a nulla) e l'unica arma che abbiamo, ho investito questi 200€ di regolatore, poi se capiterà me ne farò una ragione...
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
|
|
30-04-2025, 09:06
|
#256
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.812
|
Pareri discordanti...
Se lo statore si brucia significa che lavora a temperatura troppo alta, il regolatore standard lo fa lavorare sempre al max "buttando via" l'eccesso, il regolatore serie fa erogare solo quanto assorbe l'impianto elettrico moderando la temperatura.
Se ci sono montati fari e faretti che, assieme al resto, richiedono sempre il massimo erogabile dal generatore non cambia niente quando è tutto acceso, lo statore sarà sempre stressato comunque.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-04-2025, 10:18
|
#257
|
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
Messaggi: 712
|
Una domanda, anche i 1250 sono affetti da questo problema?
__________________
R1250RS
|
|
|
30-04-2025, 12:31
|
#258
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 428
|
Quote:
Originariamente inviata da AsAp
io vado per la manutenzione da Maggioni moto, specialista di BMW e autorizzato dalla stessa.
Lamps
|
@ AsAp Scusa l'OT.. Io anni fa gli avevo portato la mia Yamaha WRF450 a sistemare la carburazione (cosa abbastanza ostica perchè era bella "stonata") e mi ha fatto un lavoro da maestro. Qualche anno fa volevo portargli il vecchio GS 1200 ma mi ha detto che lui i tagliandi ai nuovi modelli li fa pure, ma non mette mano al PC e non mi avrebbe aggiornato nemmeno l'avviso del tagliando.. a te l'ha fatto?
@Casper14 Detto questo, mi sento assolutamente di consigliare Maggioni al 100%!!!!!
__________________
R 1300GS Adventure Trophy + WR 450F
Ultima modifica di geppon; 30-04-2025 a 12:40
|
|
|
30-04-2025, 19:01
|
#259
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
Messaggi: 3.794
|
Quote:
Originariamente inviata da Pietro963
Una domanda, anche i 1250 sono affetti da questo problema?
|
No tranquillo, sembra che dopo l'ultimo modello di statore uscito dal 11/2016, quindi già sulle 1200 non ci sia più il problema. Oltretutto se non erro cambia anche la canalizzazione lubrificante per raffreddarsi meglio.
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
|
|
30-04-2025, 21:14
|
#260
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
|
Quote:
Originariamente inviata da mike78
quindi già sulle 1200 non ci sia più il problema.
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
Con lo statore no, ma possano esserci con la cementazione degli alberi a cammes
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
01-05-2025, 14:07
|
#261
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
Messaggi: 3.794
|
Se uno è indeciso sull'acquisto GS legge qua e non lo prende più
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
|
|
01-05-2025, 14:17
|
#262
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 5.226
|
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
01-05-2025, 14:27
|
#263
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.633
|
Ma infatti..quando leggo problemi risolti nel 17 non si valuta che sono moto fresche e non hanno la vecchiaia e l'utilizzo delle prime
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
|
|
|
01-05-2025, 15:01
|
#264
|
|
Mukkista
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
Messaggi: 950
|
Quote:
Originariamente inviata da geppon
@ AsAp Scusa l'OT.. Io anni fa gli avevo portato la mia Yamaha WRF450 a sistemare la carburazione (cosa abbastanza ostica perchè era bella "stonata") e mi ha fatto un lavoro da maestro. Qualche anno fa volevo portargli il vecchio GS 1200 ma mi ha detto che lui i tagliandi ai nuovi modelli li fa pure, ma non mette mano al PC e non mi avrebbe aggiornato nemmeno l'avviso del tagliando.. a te l'ha fatto?
[/B]
|
ciao Geppon,
si a me negli ultimi tagliando ha fatto anche degli aggiornamenti e verificato degli errori che aveva nel computer di bordo, cancellandoli.
Io mi trovo bene poiché è vicino a casa mia, finalmente riesco a interfacciarmi con una persona fisica (le concessionarie Motorradd hanno preso a cattiva abitudine di dire risponde XYZ e non sai mai se la tua moto è pronta o meno, poi il service ti dava diritto a una moto gratis e pagavi solo la benzina le quando riportavi , ora paghi il noleggio ...) c'è anche di fronte un negozio di HiFi del quale sono appassionato e sono anche amico del titolare (anche lui BMWista con un paio di GS nuove e vecchie e una Nine T..) .
Poi Marco Maggioni è bravo e disponibile cosa rarissima
Lamps
PS
sono anche in ottimi rapporti con i responsabili di Motorradd Milano, ma se la politica della casa cambia loro non possono farci nulla pur essendo persone capaci e corrette .
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip
La pioggia...
è solo uno stato mentale
|
|
|
02-05-2025, 11:09
|
#265
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 428
|
Si in effetti la moto attuale la porto sempre dove l'ho comprata da BMW Milano in via De Amicis (ormai ByMyCar non più BMW ma solo concessionaria) e finchè era BMW la moto sostitutiva oltre che comodissima era gratuita, adesso invece sti francesi te la fanno pagare...
Ho anche segnalato il disservizio ma ovviamente non ha lasciato alcun segno.
Mi sa che dovrò fare nuovamente un giretto da Maggioni.
Grazie e a presto
__________________
R 1300GS Adventure Trophy + WR 450F
Ultima modifica di geppon; 02-05-2025 a 11:23
|
|
|
13-05-2025, 18:53
|
#266
|
|
infante Mukkista
Registrato dal: 24 Apr 2025
ubicazione: Opera
Messaggi: 4
|
Aggiornamento: la spia rossa e batteria si è improvvisamente spenta, ma la tensione alla batteria a moto accesa rimane sui 12.70 V. e stranamente non scende .Provando con tester il connettore tre poli proveniente dallo statore, dalle varie combinazioni di misurazione , solo una segna circa 23 V. le altre praticamente zero, e purtroppo c'è anche continuità tra i poli del connettore e la massa del telaio , che non dovrebbe esserci.
Domanda per quelli bravi: è possibile che lo statore generi un minimo di corrente (12,70 anziché circa 14 v), e quindi riesca a mantenere in vita la batteria ??
Anche se fosse così, non è certo rilassante fare un viaggio in queste condizioni.
P.S : al momento per sostituzione statore mi dicono da settembre...
|
|
|
13-05-2025, 18:57
|
#267
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 1.812
|
Con due fasi bruciate che non erogano a breve rimarrai a piedi.
A motore acceso: 13-13.2v la batteria rimane nello stato di carica in cui è, superiore a 13.6v la batteria si ricarica, inferiore a 13v la batteria alimenta la moto e si scarica.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
|
|
|
13-05-2025, 20:24
|
#268
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
Messaggi: 3.794
|
Non me ne intendo più di tanto di impianto elettrico ma di sicuro non mi fiderei a girare così... Certo che farti il lavoro a settembre butti la stagione intera... Ma concessionaria ufficiale? Non hai trovato nessun meccanico che può farti il lavoro?
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
|
|
13-05-2025, 20:50
|
#269
|
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Oct 2021
ubicazione: Brescia
Messaggi: 98
|
Quote:
Originariamente inviata da mike78
Se uno è indeciso sull'acquisto GS legge qua e non lo prende più
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
Io sto già tremando...2 paraoli (interno ed esterno coppia conica) che sto monitorando per valutare se l'usura è dovuta ai 74000km o agli sfridi metallici in eccesso nell'olio, per colpa di un cuscinetto andato o dei 2 ingranaggi.
In più con questi km, mi sta venendo la fobia dello statore  ...insomma, se si sfondano entrambi, il danno non è poco.
Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
|
|
|
14-05-2025, 16:40
|
#270
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 428
|
@Casper14 per curiosità, hai provato a sentire Maggioni?
__________________
R 1300GS Adventure Trophy + WR 450F
|
|
|
15-05-2025, 22:41
|
#271
|
|
infante Mukkista
Registrato dal: 24 Apr 2025
ubicazione: Opera
Messaggi: 4
|
Sì , ma purtroppo mi ha detto che per le 1200lc fa' solo tagliandi normali , ma non interventi impegnativi. BMW Missaglia attesa circa tre settimane e preventivo a voce di minimo 2500 euro. Sto aspettando preventivo da un meccanico nella mia zona.
Mi viene proprio voglia di imbarcarmi da solo, ma resisto..
|
|
|
16-05-2025, 07:17
|
#272
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
Messaggi: 3.794
|
Anch'io a volte penso di farmi il lavoro da solo se dovrebbe succedermi... SGRAT SGRAT  ma temo che a casa sia quasi impossibile... Ci vogliono parecchi attrezzi speciali BMW nonché un supporto motore dedicato... Vedi il video post 129... Poi se trovi qualche meccanico non ufficiale puoi risparmiare molto almeno sul ricambio.
https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=10364912
Poi volendo c'è ancora a meno su aliexpress
https://a.aliexpress.com/_EJ0kGAw
Ma sarei molto titubante sui ricambi aftermarket... Vedi post 31 cosa gli è successo di nuovo... Peccato che non ha più risposto, mi piacerebbe capire se era un errore di montaggio o proprio statore difettoso/scarsa qualità...
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
|
|
16-05-2025, 07:45
|
#273
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
Messaggi: 3.794
|
Ultima modifica di mike78; 16-05-2025 a 08:07
|
|
|
16-05-2025, 08:07
|
#274
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.633
|
Dal minuto 8.40 si vede bruciato.
Ma questi sono proprio stupidi a farlo dentro al motore.
In hd é una cosa che succede ma in 25 minuti lo hai già tolto
Si bruciano come cosa normale..é manutenzione
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
|
|
|
16-05-2025, 08:17
|
#275
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
Messaggi: 3.794
|
Ogni moto ha un componente nascosto per forza di cose... Se guardiamo bene per le manutenzioni ordinarie il GS è molto semplice, vedi candele, frizione, corpi farfallati, gioco valvole è tutto comodo ... Ti faccio un esempio... Un amico che ha un Ducati diavel si è crepato condotto di aspirazione, per cambiarlo è un lavoro simile allo statore GS e una spesa folle. Sul GS lo cambia anche un bambino un collettore di aspirazione quanto è comodo. Per forza di cose qualcosa deve sempre essere nascosto e bisogna togliere motore su qualsiasi mezzo per certe rotture ed è meglio sempre mettere nascosto un componente che in teoria non dovrebbe mai guastarsi... Purtroppo nei primi modelli hanno messo statori sotto dimensionati..
R1200GS My 2014 by Tapatalk
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15.
|
|
|