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Vecchio 26-09-2023, 20:51   #101
Effeci
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scusate la domanda forse banale ma sostituendo i sensori con altri originali Bmw ma usati (sul presupposto che funzionino naturalmente) non ci dovrebbero essere problemi di accoppiamento vero?
Ne bisognerà fare il trick del cambio gomme uno per volta immagino.
giusto?

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Vecchio 26-09-2023, 21:06   #102
rbuonoit
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Per quanto riguarda l'accoppiamento non ci sono problemi. Ma i codici dei sensori cambiano (rispetto a quelli montati attualmente), quindi ho li monti uno per volta (e fai un po' di km per farlo riconoscere) o intervieni sulla centralina per codificarli se li monti entrambi nello stesso momento.
Il tutto secondo quello che so io. Vediamo se qualcuno mi smentisce, avendo informazioni diverse.
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Vecchio 26-09-2023, 21:48   #103
Buda
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Ammesso che tu possa trovare anche dei sensori usati, non puoi sapere quanto ti dureranno... magari iniziano a darti problemi dopo qualche mese dall'installazione, che fai? Cambi nuovamente.
Come già detto ogni sensore ha un suo preciso codice identificativo che serve per codificarlo in centralina tramite software.
Se poi cambi uno alla volta, a quanto pare ( io non l'ho mai sperimentato in quantouso Motoscan), riesce ad associarsi in automatico dopo qualche chilometro di percorrenza.

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Vecchio 27-09-2023, 09:43   #104
Effeci
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grazie Buda,
pensavo che il problema del riconoscimento con gli originali fosse superato ed invece pare di no.
Avevo trovato dei sensori a 40€ usati funzionanti e pensavo fosse una buona soluzione al posto dei cinesi sulla cui durata e riconoscimento leggo commenti contrastanti.
Ma 200€ cadauno per gli originali non ho proprio intenzione di spenderli quindi penso che proverò con i cinesi.
grazie a tutti
ciao
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Vecchio 27-09-2023, 10:01   #105
Romanetto
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Non e' un problema di originali o aftermarket, sempre SCHRADER sono, il problema e' il codice univoco che li contraddistingue che cambiando deve essere o impostato manualmente o con la procedura del singolo pneumatico alla volta
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Vecchio 27-09-2023, 11:20   #106
SoulMan77
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Ciao,
ho una R 1250 GS del 2002 con ruote a raggi acquistata nel 2022 senza TPMS.
La mia dovrebbe avere la centralina TPMS già integrata.

Al prossimo cambio gomme vorrei acquistare i sensori e montarli.
Ho già visto che ho bisogno di questi componenti:
Schrader 3141M (TPMS vero e proprio)
Schrader 5082M (valvola a vapore angolata)

Come faccio a dire al mio TFT che ho montato i sensori di pressione? Mi sembra di capire che ho bisogno di un hardware per collegarmi tramite ODB e di uno strumento per "svegliare" il TPMS.
Qual è il modo più economico?
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Vecchio 27-09-2023, 12:12   #107
Romanetto
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Secondo me la soluzione più semplice è parlare con una officina BMW, perché non so se è possibile aggiungere in centralina la sezione TPM tramite interfaccia ODB e software motoscan per i sensori di pressione, quindi una volta installato fisicamente e con i codici alla mano farsi abilitare sulla centralina la sezione tpm e codici alla mano farli aggiungere da loro
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Vecchio 04-10-2023, 18:51   #108
BobsHaero
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Solo per dire che per il GS1250 cerchi a raggi, i più volte postati sensori di amazon non sono compatibili.
vanno comprati (sembrerebbe, lo farò e vi aggiorno) questi: https://catalogue.schradertpms.com/e...ils/3141M.html

sperando di fare cosa gradita
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Vecchio 13-10-2023, 18:17   #109
Effeci
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acquistati e pronti per essere montati insieme al prossimo cambio gomme, rigorosamente uno alla volta e vediamo cosa succede.
Ma, per curiosità, come fa la centralina a riconoscere anteriore e posteriore? mi viene in mente solo la differenza di intensità di segnale ma dubito la centralina abbia questo livello di precisione.
che dite?
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Vecchio 23-12-2023, 18:36   #110
Rozs
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Ciao,
ho comprato l'interrfaccia e il sw motoscan ed ho sostituito il codice del sensore, operazione semplice, è possibile testare il sensore prima di montarlo dello pneumatico? c'è qualche modo per farlo leggere alla centralina da smontato?
grazie,
Roberto
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Vecchio 23-12-2023, 19:19   #111
bmwroadsterca
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Once you have the sensor ID numbers coded into the RDC use a "wake up tool" to wake up the sensors. They will transmit to the RDC and the pressure (0) will show on the dash. It is always a good idea to test the sensors before installation in case you get one with a bad battery or one that is defective.

Google "EL 50448" to find the wake up tool.
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Vecchio 24-12-2023, 00:08   #112
Rozs
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thanks a lot!
Its work outside the tyre also? without pressure?
Roberto
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Ultima modifica di Rozs; 24-12-2023 a 00:13
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Vecchio 24-12-2023, 00:47   #113
bmwroadsterca
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Yes it works outside the tire and without pressure.

That is what i meants when I said "0" in parentheses in my post. I was assuming that the sensor would be outside the tire and thus zero pressure would be seen on the dash.
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Vecchio 02-06-2024, 11:56   #114
Bepposub
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Volevo ringraziare tutto il gruppo che mi ha dato una risposta al mio quesito per cambio sensore ruota posteriore della mia mukkona....!! stavo cedendo alla concessionaria ma voi mi avete illuminato....!!!
grazie e buona strada a tutti per i vostri meravigliosi post....!!
by bepposub
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Vecchio 03-06-2024, 00:52   #115
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ieri mentre andavo schermo TFT rosso con scritta pressione pneumatici bassa....
mi sono fermato e le gomme sembravano ok. Ho spento e riacceso la moto ed è sparito tutto e nel menu la pressione era ok. per fortuna ero a soli 200 metri da casa e come sono arrivato in garage ho controllato la pressione con il compressore ed era ok
è successo anche a voi?
dimenticavo,... la moto ha solo un anno di vita, quindi escluderei batterie scariche.
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Vecchio 03-06-2024, 02:02   #116
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Si mi e' successo anche a me, allarme pressione anteriore ed era gia' strano, di solito si fora il posteriore. Mi sono subito fermato ed ad un primo sguardo la pressione sembrava ok, ma ho tirato fuori il kit foratura per attaccare il compressorino con il suo manometro che mi ha confermato la giusta pressione. Mai piu' successo di nuovo.
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Vecchio 03-06-2024, 10:20   #117
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... è il primo segnale che la batteria del sensore vi sta abbandonando.
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... a piedi.
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Vecchio 03-06-2024, 14:11   #118
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dopo un anno?
se è cosi me lo devono passare in garanzia il sensore
il gs che avevo prima in tre anni non ha mai perso un colpo.
con questo sto smadonnando anche con l'errore SOS
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Vecchio 03-06-2024, 19:49   #119
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Non credo sia la batteria, da allora ci ho fatto 10K Km e piu' di un anno e non ha mai dato nessun altro segnale di squilibrio

Il sistema SOS deve essere aggiornato dalla concessonaria con un upgrade software, ho avuto anche io il problema ed e' stato risolto cosi' e ci e' voluto poco tempo
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Vecchio 19-06-2024, 21:28   #120
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Buonasera vi racconto la mia esperienza, per adesso sostituito il sensore posteriore domani farò l'anteriore, al momento non legge niente. Appena uscito dal gommista con il vecchio sensore nel bauletto lampeggiava un triangolo rosso con pressione 00, tolto il vecchio sensore dal bauletto segna le 2 linee come se fosse scarica la batteria boh vedrò cosa succede. Buona serata
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Vecchio 20-06-2024, 21:06   #121
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Quanti km consecutivi hai fatto dopo il cambio? Io ho notato questa cosa
https://www.quellidellelica.com/vbfo...php?p=11047159

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Vecchio 06-07-2024, 18:18   #122
longobardo68
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Buonasera, niente da fare non funziona. Dopo circa 150 km sono andato a cambiare anche l'altra gomma e di conseguenza il sensore anche se non aveva iniziato a funzionare niente. Tornando a casa è comparsa la pressione della ruota posteriore ma i valori di pressione sono di quella anteriore, morale dopo circa 300 km il sensore anteriore non prende, il posteriore probabilmente ha preso l'anteriore e segna 2,4 e continua a lampeggiare il triangolo giallo, che palle
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Vecchio 06-07-2024, 20:56   #123
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Dovresti cercare qualcuno che ha motoscan e l'attivatore che abita nella tua zona
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Vecchio 06-07-2024, 21:54   #124
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Io li ho, ma sono un po' fuori zona...

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Vecchio 07-07-2024, 11:44   #125
Romanetto
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Anche io li ho, fuori zona ma a disposizione
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