|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-06-2024, 15:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Io ho preso la Goldwing proprio in prospettiva della vecchiaia. Visto che almeno l'80% di chi guida la Goldwing ha 80 anni ed oltre, mi sono preso avanti
A parte gli scherzi, la facilità con cui si guida quel bestione è imbarazzante ed il Walking Mode è il top per le manovre. E poi a pieno carico manco si accorge del peso in più, anzi, le sospensioni vanno pure meglio.
|
03-06-2024, 16:22
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
sono d'accordo, la leggerezza sia nello spostamento da fermo sia alla guida è tutto in una moto. Tutto quello che serve per apprezzare il resto.
Ma è condizione necessaria.
|
come dimostra la tua nineT racer, predicare bene e razzolare male  
ps: l'ho provata, gliela ho riportata indietro dopo 2 km....andare oltre finivo come geremia del gruppo TNT
|
03-06-2024, 16:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Stiamo esulando dal titolo del thread (come sempre  )
riassumendo:
1)la passione non ha confini  .Ritengo che senza sconfinare nel delirio di onnipotenza si commetta spesso reato di eccesso di autostima.Anche vedendo in giro gli ubiquitari zampettatori in perenne stato di ansia
2)che il forum sia prevalentemente frequentato da attempati (buonismo a tutta)
utilizzatori non si scopre oggi.Normale evoluzione dei tempi:i giovani non hanno le risorse economiche per comprarsi gioielli anche perchè gli frega niente.
3)dalle risposte emerge che delle domande di GTO ci fregauncass 
4)il professore  probabilmente non è tale in fisica classica (credo).Il peso è un dato oggettivo.In marcia ,a leggere dequaedellà ,oggi si compiono miracoli ovunque.A manovrare,repetita iuv.,se con 300kg ti squilibri vai giù .Vedi gli appoggiatori che ogni tanto si palesano nel forum .A mio avviso una minoranza rispetto a quelli che evitano di postare perchè si vergognano a farlo.
La Stelvio:stesse impressioni di Hedo.I cilindri lassù arriperme ,alzano il baricentro.Da fermo nel palleggio dx-sn si sentono....
|
|
|
03-06-2024, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
|
Potrei essere d'accordo col tuo punto 4, ma - se parliamo di Goldwing - il walking mode è una manna dal cielo, in molte situazioni quasi annulla il peso (invero imbarazzante) della bestia.
Almeno, questa è stata la mia impressione dopo aver girato per una settimana con un amico 62enne Goldwingmunito.
|
03-06-2024, 20:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
in estrema sintesi, la Stelvio mi risulta da fermo più pesante ed alta della Multi V4S il che, a me, avrebbe reso del tutto inutile, anzi dannoso, passare dalla V4S alla Stelvio.
|
Scusa ma poi non hai preso una Harley? Da fermo è più agile di multi e Stelvio?
|
|
|
03-06-2024, 22:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
La Stelvio ha sicuramente un baricentro altino, ma non è peggio della Vstrom.
La Goldwing è inarrivabile, ha il baricentro raso terra, a pari inclinazione mollo prima la Vstrom (già fatto, purtroppo  )
|
03-06-2024, 22:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Incontrate “parecchie”. Almeno 5. Quasi tutte gialle. 3 sicure erano straniere.
Bella da vedere in strada. Molto
|
|
|
03-06-2024, 23:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Scusa ma poi non hai preso una Harley? Da fermo è più agile di multi e Stelvio?
|
Da tirar su dal laterale, non una ma 10 volte più facile.
È bassa, basta girare lo sterzo a destra ed è praticamente già dritta, inoltre il manubrio alto e largo ed il baricentro bassissimo facilitano ulteriormente la manovra.
Questa pesa di più della mia precedente softail che a sua volta pesava circa 50 kg in più della multistrada e posso confermare che al semaforo, in fila o ad ogni issata dal laterale era di gran lunga più semplice della multi
|
|
04-06-2024, 10:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
come dimostra la tua nineT racer, predicare bene e razzolare male  
ps: l'ho provata, gliela ho riportata indietro dopo 2 km....andare oltre finivo come geremia del gruppo TNT
|
cosa avrebbe di non leggero la mia Racer? come supersportiva, anche se vintage, non è certo estrema come postura dopo le modifiche effettuate e non raggiunge i 200kg di peso, nelle manovre è più che agevole ed alla guida piacevolissima e veloce.
Il fatto che tu non abbia mai guidato moto con i semimanubri ti impedisce di fare confronti appropriati ma non esiste solo il GS nel mondo delle moto.
|
04-06-2024, 10:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Parole sante
Quoto tutto
|
|
04-06-2024, 13:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Ho provato anche io la Stelvio. E' la prima Guzzi che mi piace davvero, ma dopo una decina di chilometri percorsi, ho capito che non avrebbe fatto al caso mio.
Posto che il mezzo è assolutamente ben confezionato, con finiture molto buone in rapporto al prezzo, diverse caratteristiche mi sono parse indigeste.
Innanzitutto le vibrazioni. Il motore ha decisamente un'ottima erogazione. E' pieno ai bassi ( anche se non strabordante ), ha dei medi corposi, e allunga decentemente. Non è il GS 1300, ma in alto ha maggior brio dell' Africa Twin MY 2024. Però vibra ... a bassa frequenza, ma vibra. Per non parlare di quando sei fermo ...
Anche il cambio mi è parso decisamente perfettibile, con innesti lunghi , ed un quick shift mediocre ( se comparato alle unità Ducati / KTM / Honda ).
Frizione duretta da azionare, ma ben modulabile. Peccato ( sicuramente è un difetto del singolo esemplare ) che inserendo la prima al semaforo, la moto balzasse in avanti sensibilmente.
Anche il cardano, pare lontano dall'efficienza dall'unita di una Supertenere 1200, che progettualmente la precede di 15 anni.
La posizione di guida è bene inserita nel mezzo. Sicuramente comoda nei trasferimenti, ma le ginocchia stazionano vicino alle teste, con annesso calore fastidioso, pur in presenza di temperature primaverili sul 20 gradi.
Peccato perchè i freni sono eccellenti, e le sospensioni pur in declinazione meccanica, fanno molto bene il proprio lavoro. In verità tutta la ciclistica nel suo complesso è decisamente sana. Non ho " spinto " forte, ma si percepisce un lavoro decisamente ben fatto.
Credo si debba essere dei Guzzisti per apprezzare la Stelvio. Probabilmente non lo sono, o non lo sono ancora.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
04-06-2024, 13:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Da quanto leggo ha comunque la sua bella personalità.
Può non piacere, certamente non è anonima e non lascia indifferenti
|
|
04-06-2024, 14:28
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
cosa avrebbe di non leggero la mia Racer? nelle manovre è più che agevole .
|
ha il raggio di sterzo di un tir, e in manovra da fermo a motore spento il manubrio e' stretto, si parlava di manovre a motore spento, e nella vita ho guidato di tutto, compreso il cbr xx che il manubrio stretto lo aveva, ricordi male...
|
04-06-2024, 14:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
il CBR XX aveva i semimanubri sopra la piastra, la Racer come tutte le sportive li ha sotto. Sterzo ne ha effettivamente poco, e io l'ho anche ridotto per aumentare l'altezza dei semimanubri evitando interferenze con il serbatoio a fine corsa.
Ma questo aspetto è davvero secondario per me, appena tirata fuori dal garage è finito il problema.
Tornando alla Guzzi vedo che difettucci anche significativi stanno trovando parecchie conferme qua e là.
|
04-06-2024, 15:08
|
|
|
|
in genere il manubrio stretto ostacola anche nelle manovre da fermo a piedi. La mia R non ha certo un manubrio da sportiva, ma a metterla in garage e tirarla fuori la fatica e' ben superiore al gs. E dovevi vedere la cbx a 6 cilindri che impresa....anche a tirarla sul cavalletto centrale.
Si stava dicendo che una volta in movimento le guidiamo piu' o meno tutte e che diventando vecchi e sciagagnati il problema vero sara' maneggiarle a piedi. Non posso mica prendere il maggiordomo per tirarla fuori dal box....
|
04-06-2024, 15:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Provando la Tuareg mi sono convinto che ciò che mi tiene lontano dalle moto moderne è la loro mancanza di gusto ...quelli della Guzzi che chiamate difetti sono sfumature che danno carattere a quella moto, nel mio modo di concepire le cose motociclistiche
Anche sulla v85 le vibrazioni, che sono notevolmente più civili rispetto a un tempo, sono la cosa più bella ...sono avvertibili ma morbide
Posso capire che per chi passa intere giornate in moto un propulsore come quelli alla lunga possa stancare, ma dovrebbero anche dare un gran gusto solo da accesi ... sono proprio opere vive
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
|
|
04-06-2024, 16:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Può non piacere, certamente non è anonima e non lascia indifferenti
|
Poco ma sicuro !
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
04-06-2024, 23:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Però vibra ... a bassa frequenza, ma vibra. Per non parlare di quando sei fermo ...
|
Io avevo ben identificato il regime di 3.000 giri/minuto quale zona davvero fastidiosa per le vibrazioni.
Da fermo no. O non le ricordo.
Quando sei fermo, in folle, c'è la coppia di rovesciamento che è ancora avvertibile, ma non mi aveva creato alcun problema.
|
05-06-2024, 08:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pescara
|
Ma queste vibration are good or not good ?
|
05-06-2024, 09:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quelle che l'esemplare che ho provato manifestava a 3.000 giri erano non buone.
Ma io faccio poco testo; delle vibrazioni posso farne tranquillamente a meno.
La coppia di rovesciamento mi da poco fastidio, per la verità; ma se non ci dovesse essere sarebbe ancora meglio.
|
05-06-2024, 10:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Positive vibration yeah rastaman...
Io la provo stasera, vi dirò.
|
05-06-2024, 10:44
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
E' bellissimo, e naturale, come ognuno trovi pregi e difetti relativamente al proprio database di esperienze. Provata la Stelvio un pomeriggio ho trovato: vibrazioni, quelle presenti, del tutto ininfluenti in ottica del MIO utilizzo, la sella MAGNIFICA ancorchè la posizione di guida più infossata e passiva rispetto ai miei desiderata, LUNGA e PESANTE nello stretto e nel molto lento, STABILISSIMA a velocità crescenti a patto di maggior sforzo per vincere l'inerzia iniziale, motore PROMOSSO sotto tutti i punti di vista, frenata anteriore TOO MUCH AGGRESSIVE in ottica guida relax (ovviamente ci si abitua), cambio, ATROCE. Conclusioni? la moto ideale, come la donna ideale del resto, non esiste, da qualche parte un compromesso o due tocca accettarli.
Ultima modifica di pigipeo; 05-06-2024 a 10:48
|
|
|
05-06-2024, 11:13
|
|
|
Mukkista doc
|
E dipende tantissimo da quale moto hai guidato negli ultimi mesi
Se provo la Guzzi dopo 3 mesi di guida della 1600GT mi sembrerà vibrare anche da spenta, se la provo dopo mesi di guida di un qualunque bicilindrico avrò percezioni completamente differenti.
Eppure sono sempre io, la stessa persona che crede di avere sensazioni oggettive
|
|
05-06-2024, 11:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
io le moto non le provo più... a meno di non andare su una caretta, e già lo si sa che si tratta di una caretta, è improbabile che guidando una moto nuova, con gomme nuove, sospensioni immacolate, ci si possa trovare peggio che con la ns. kilometrata.
le magagne, del tutto personali, le si vedono dopo qualche centinaia di km, quando inizia a fare male il sedere, la schiena, le ginocchia... a quel punto, forse, la cosa migliore da fare, se possibile, è noleggiare la moto che si vuol comprare e spararsi 1000 / 1200 km in due / tre giorni, diversamente, il giro dell'isolato o anche la prova di un'oretta non credo affatto possa certificare l'acquisto.
|
|
05-06-2024, 11:31
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
...Esattamente. Infatti, c'era quell'altro tale, probabilmente motociclista anche lui, che aveva profetizzato e mirabilmente sintetizzato questo post con "tutto è relativo". Possiamo chiudere 
|
|
|