|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-09-2022, 14:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
Segnalo una comparativa:
|
Interessante, grazie
Due cose:
- dicono che inizialmente avevano dubbi a inserire la NT nella comparativa sport touring; hanno invece concluso che ha il suo perchè e si è pure piazzata bene.
Io non l'ho provata ma mi chiedo: cos'ha di sportivo? A me sembra 100% touring. Non capisco il senso del confronto: sarebbe stato come infilarci la RT al posto della RS. Boh.
- il ragazzo giovane (Federico, se ben ricordo) assomiglia a quello che faceva da guida nel test drive della Multistrada a Ponte di Legno, a maggio. Che fosse lui?
|
15-09-2022, 15:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
in assoluto c' entra poco.
Ma considerando che hanno messo la K GT,che di turistico ha quasi niente,la NT potrebbe posizionarsi all ' estremo opposto.
Sono contento o di aver avuto da questa comparativa,la conferma quantitativa del peso della Honda.
Avendola provata,per sostituire la Strom,ho percepito i 270kg  (aveva anche la cassapanca top case originale).Difficoltosa negli spostamenti da fermo,forse a causa del baricentro alto (mi ricorda in maior la AT).Ritengo di aver risparmiato qualche euro  .
La Guzzi:la provero se non altro per rinverdire i tempi delle Le Mans
|
|
|
15-09-2022, 15:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Dove hanno messo la K GT?
|
15-09-2022, 15:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
non specificato:KTM 1290 GT
|
|
|
16-09-2022, 21:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
"...Adesso la V100, l’ultima nata nella casa dell’aquila, è pronta al suo debutto ufficiale su un palcoscenico davvero d’eccezione come il ponte della portaerei Cavour, il prossimo 21 settembre a Civitavecchia..."
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di 67mototopo67; 16-09-2022 a 21:54
|
|
|
17-09-2022, 10:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da Grobbelaar
invece Moto Guzzi scusa che moto avrebbe da vendere...
|
quellle che la stessa lungimirante dirigenza ha stroncato...
poco meno di 10 anni fa, ormai... la Guzzi aveva una gamma completa per il turismo e grazie alle sinergie del gruppo avrebbe potuto sviluppare il segmento sport marchiandolo Guzzi ed equipaggiare la gamma touring con il V4 addolcito, come ha fatto oggi Ducati.
- V7
- Breva 1200
- Norge 1200
- Stelvio 1200
- Griso 1200
- California 1400
tutto buttato nella rumenta... e senza alcuna sotituzione anche con marchio Aprilia, per lasciar posto a due motorette poco più che entry level.
complimentoni  
ma io faccio un altro lavoro, quindi avanti così
|
|
17-09-2022, 12:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Diciamo che aziendalmente è meglio vendere quasi 20.000.moto con due modelli che non arrivare a 10.000 con 6 modelli su 3 piattaforme. Capisco che vedere una gamma ricca di moto che non vendono una coppa gonfi il cuore di italico orgoglio a tanti utenti del forum ( che poi si guardano bene dal comprarle) ma da un punto di vista aziendale costruire una solida base di medie ben differenziate nel mercato ( cardano stile e bicilindrico a V) per poi gradualmente entrare nel segmento più alto è una strategia più corretta ( forse).
PS se si guardano le gamme di costruttori ben più affermati come BMW e Ducati si nota che più del 70% del fatturato lo fanno i primi 3 modelli...siamo sicuri che ha senso sostenere gamme così estese se poi 8 clienti vanno sempre sugli stessi prodotti? Guardate la cura dimagrante che hanno fatto Honda e Yamaha ai propri listini...non dico di fare solo 3 modelli ma.un eccessiva proliferazione per me gonfia i costi di sviluppo e disorienta i clienti
Ultima modifica di Parrus74; 17-09-2022 a 12:27
|
|
|
17-09-2022, 12:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Le moto più vendute sono le maxi enduro e le naked, e loro non le hanno, o meglio, le avevano e le hanno dismesse a favore di motorette che i motociclisti “navigato” in piena attività, forse comprano come terza moto.
Aver abbandonato Breva e Stelvio non ha secondo me senso…come anche Griso che con una motorizzazione v7 avrebbe coperto anche il segmento delle modern classic…
|
|
17-09-2022, 13:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Sono d accordo che le naked e le enduro sono le moto più vendute, ed infatti MG ha in gamma V7 e V85TT vendono molto bene in Italia e fuori.
Ora che esiste una promettente piattaforma tutta nuova a liquido vedrai che una V100TT non tarderà ad arrivare, mentre per me la Mandello vuole essere una naked ed una sport touring in un colpo solo.
Stelvio Breva e Griso ( quest ultima io la adoravo ) hanno venduto molto poco anche se nei forum hanno raccolto tanti complimenti, ma purtroppo il fatturato si fa con i like solo se sei la Ferragni, non se vendi moto.
Sulle custom io sono scettico che in un momento in cui HD è in difficoltà e cerca altre strade tu possa vendere bene le copie in salsa italiana ( si veda flop V9 e California 1400 - peraltro gran moto). Per me quando hai V7/V85TT e V100/V100TT la gamma come struttura e' a posto.
Griso era un bellissimo prodotto, ma troppo a cavallo di segmenti diversi. Infatti ai complimenti non sono seguiti gli ordini. Solo BMW ha una potenza di marchio tale da essere riuscita ad imporre un modello simile come NineT. Ma dopo poco i numeri sono molto scesi anche per lei...
Ultima modifica di Parrus74; 17-09-2022 a 13:27
|
|
|
17-09-2022, 13:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
non li capisco, finalmente fanno una moto interessante ma la fanno esteticamente vecchia.. 
|
17-09-2022, 13:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
Diciamo che aziendalmente è meglio vendere quasi 20.000.moto con due modelli che non arrivare a 10.000 con 6 modelli su 3 piattaforme. Capisco che vedere una gamma ricca di moto che non vendono una coppa gonfi il cuore di italico orgoglio a tanti utenti del forum ( che poi si guardano bene dal comprarle) ma da un punto di vista aziendale costruire una solida base di medie ben differenziate nel mercato ( cardano stile e bicilindrico a V) per poi gradualmente entrare nel segmento più alto è una strategia più corretta ( forse).
|
La penso anch’io così.
Come guzzista “di lungo corso”, ho avuto 9 MG e quasi tutti i modelli sopra citati da Hedonism, posso tranquillamente affermare che l’ultima V85tt è stata QUALITATIVAMENTE la migliore di gran lunga (GRAZIE APRILIA!!!).
Le varie Stelvio, Norge, Griso e Breva, avute tutte, erano tutte affette da una serie di piccoli/medi difetti che hanno a suo tempo dissuaso una bella fetta di clientela.
Inutile nascondermi dietro un dito, …ho già riservato una V100 Mandello S, convinto che a NOALE sappiano far bene le moto
|
17-09-2022, 13:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
…
Sulle custom io sono scettico che in un momento in cui HD è in difficoltà e cerca altre strade tu possa vendere bene le copie in salsa italiana ( si veda flop V9 e California 1400 - peraltro gran moto). Per me quando hai V7/V85TT e V100/V100TT la gamma come struttura e' a posto.
Griso era un bellissimo prodotto, ma troppo a cavallo di segmenti diversi. Infatti ai complimenti non sono seguiti gli ordini. Solo BMW ha una potenza di marchio tale da essere riuscita ad imporre un modello simile come NineT. Ma dopo poco i numeri sono molto scesi anche per lei...
|
Straquoto!
ps. NineT continua imperterrita ad avere la sua propria clientela, un vero affare per BMW, credo.
|
17-09-2022, 14:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Io la vorrei S ma rossa, purtroppo non è prevista
Bella, eh, mi piace proprio
Però, scusate... "orgogliosamente italiani" e "body" fanno a cazzotti, imho.
|
17-09-2022, 14:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
fanno una moto interessante ma la fanno esteticamente vecchia..  
|
Anche io ho pensato questa appena vista in foto....ma ora sto cambiando idea
|
|
|
17-09-2022, 14:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Se le guzzi hanno venduto poco la colpa è, a mio avviso, del marketing suicida della casa…
Presentare il 1200 con 18 mesi di anticipo quando la Griso 1100 vendeva bene ha significato firmarne la condanna a morte, cole anche di tutta la Gamma 1100.
Tutti hanno aspetto, invano il. Uovo modello, arrivato tardissimo e con qualche problema.
Senza contare che mancava del tutto una spinta commerciale, che sarebbe potuta arrivare dalle vittorie in Sbk dell’aprilia.
|
|
17-09-2022, 14:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Vabbè quel che è stato è stato.
Ora hanno
V7 che vende.
V85Tt che vende.
V100 del tutto nuova a mio avviso molto bella e con la quale ampliare la gamma.
|
|
|
17-09-2022, 15:58
|
|
|
Mukkista doc
|
Quel che è stato è stato sicuramente. Però sono passati da una gamma che poteva fare concorrenza a Bmw - top - a poco più che entry level.
Quando uscì, la breva 1100 si confrontava, superandola, con la r 1150 r ma sono riusciti a mandate tutto in vacca
Il cliente gs o multistrada non si compra la tt a meno di desiderare un downgrade, seppur degno, ma il prodotto non è inquadrabile in “high-end”
|
|
17-09-2022, 17:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Curioso di vedere come andranno le vendite, della V100.
Il posizionamento prezzo è abbastanza premium, mi pare.
|
17-09-2022, 17:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Il cliente GS o multi sono molto similari e comprano appunto GS o multi.
Inutile fare battaglia li.
|
|
|
17-09-2022, 17:38
|
|
|
Mukkista doc
|
E se ci arrivi e magari vinci pure la scommessa tanto poi restano i dubbi su affidabilità, rete capillare concessionaria, rivendibilita, infondati o meno ma sono lo tutti pronti a denigrare.
Mi sembra un film già visto.
Quindi piano piano. Sempre se gli interessa fare numeri grandi.
|
|
|
17-09-2022, 17:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Io capisco il mito Guzzi, al quale sono stato e sono sensibile, ma essere convinti che l'antica gamma di Mondello... Breva... Griso... Stelvio.... Norge potesse davvero rivaleggiare con la corrispondente gamma Bmw...
Peso? Di più. Prestazioni motore? Di meno. Prezzo? Di listino almeno, non certo basso. Trascuriamo assistenza e attualità del marchio e l'apparenza di essere delle copie adattate delle BMW, a parte i cilindri.. che pure, a suo tempo....
Solo un particolare da me testato: passo vicino ad una grossa concessionaria Piaggio- Guzzi... Andiamo a vedere la Stelvio... C'era quella acchittata adv, con valigie. Tento di salire, come facevo sul mio GS con Valige Touratech. Sono diversamente alto (1.72) ma sul GS salivo normalmente. Sulla Stelvio... no, non scavallavo le valige, meno capienti ma più sporgenti e/o alte, perchè troppo distaccate, non aderenti al corpo della moto.
Colpa mia col cavallo basso? Va bene. Ma anche MG lontana dalla evoluzione continua perseguita da Bmw... in ogni parte, aspetto e particolare della moto
Ultima modifica di IlMaglio; 17-09-2022 a 17:58
|
|
|
17-09-2022, 18:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Ti dirò: se avessi voluto comprare una tourer, all'epoca, sarei stato parecchio indeciso tra RT e Norge, le avrei dovute provare entrambe, per decidere.
Perché ok, la RT va benissimo, ma come linea la Norge era parecchio più bella, per i miei gusti.
|
17-09-2022, 20:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Come ho detto prima, la breva 1100 era in competizione con la r1150r e le comparative la davano sempre vincente. Certo che se abbandoni il settore non sviluppi più nulla ed il confronto, giocoforza diventa solo ipotetico.
E comunque rimane una storia da preservare, Guzzi non è nata ieri ed ha fatto bene anche nelle competizioni.
|
|
17-09-2022, 21:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
…ho già riservato una V100 Mandello S, convinto che a NOALE sappiano far bene le moto 
|
Ottimo inizio
|
|
17-09-2022, 21:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Da sempre seguo con interesse tutti i nuovi modelli Guzzi.. non mi dilungo.
Anche io ho l'impressione che finalmente - invece che ripetere infinite varianti della stessa zuppa o presunte novità troppo particolari (v. Griso e quell'altra di cui non ricordo il nome, vista dal vivo) o non competitive - abbiano imboccato la strada giusta, come qui leggo per bocca di grandi intenditori ed estimatori del marchio e come vedo (qui vicino a me c'è una 850TT).
Ho il dubbio che il nuovo motore della 100 - finalmente! - rischi di azzoppare la pur gradevole ed equilibrata 850.
A proposito: ricordo che parecchi anni fa aprii un trhead intitolato "Due Griso nella notte", che ebbe un discreto successo. Si trattava di due Griso a cui mi accodai rispettosamente in autostrada (io ero in auto ed eravamo in pratica solo noi tre) che procedevano verso Bologna, che si davano regolarmente il cambio in testa. Il bello è che arrivarono sul thread proprio i due nobili centauri!!
|