|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-06-2019, 21:33
|
|
|
Il TRANS africano 2
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
RISPONDE YAMAHA ITALIA:
Questa moto è stata tanto attesa però a mio parere sarà una mezza delusione. Furba la scelta di utilizzare il bicilindrico già montato sulle stradali mt07 e tracer 700, unità però progettata per un utilizzo specifico su strada. Infatti ad un occhio attento questo motore ha forti limiti in un utilizzo in offroad, vedasi la posizione esposta del filtro olio e della pompa acqua. Inoltre la sua conformazione con sviluppo in verticale avrà creato non pochi problemi ai progettisti per ottenere un adeguata luce a terra. Però il vero limite di questa moto è che non può montare gomme tassellate. Da contatti avuti direttamente con Yamaha Italia ho saputo che a libretto prevedono coperture esclusivamente in codice V, a tutt'oggi pneumatici tassellati in codice V non esistono. Inoltre Yamaha non prevede il rilascio di nulla osta, come invece è avvenuto per le prime Africa Twin 1000. A mio parere questo vincolo è una limitazione enorme all'utilizzo per cui questa moto è nata e per la clientela a cui è rivolta. ************************************************** ******************** ******************************** RISPONDE YAMAHA ITALIA:
Gent.mo
Grazie mille per il suo feedback e cogliamo l’occasione per raccontarle velocemente la filosofia della moto. Così come confermato in questi giorni dai tester delle più accreditate riviste di settore, la Ténéré 700 è l’unica moto nell’attuale panorama, progettata, dal motore alla ciclistica, per offrire grandi soddisfazioni sia sull’asfalto che nell’off-road. Dalle impressioni di guida della stampa specializzata , sembra che abbiamo raggiunto questo difficile equilibrio grazie anche alla collaborazione per lo sviluppo di alcuni piloti, sarà per la piastra paramotore montata di serie, ma durante i lunghi test non abbiamo mai riscontrato il danneggiamento del filtro olio o delle tubazioni acqua, e neanche durante la prova stampa di questi giorni…
Considerando quindi che la Ténéré 700 più che una moto da competizione per il solo fuoristada è una globetrotter votata ad affrontare ogni sfida, gli pneumatici che meglio sposano durata e tenuta, sono stati i Pirelli Scorpion rally STR.
Ad ogni modo, per usi ancora più estremi il CDS permette l’utilizzo di gomme M+S o MST con indice di velocità inferiore alla V adottando la guida ad i limiti tecnici del pneumatico, senza necessità di aggiornare la carta di circolazione. In riferimento a questo punto, consigliamo di far riferimento al punto 5 della circolare ministeriale 103/95.
Pertanto non crediamo che la Ténéré abbia nel suo DNA dei limiti e la invitiamo a provarla appena sarà disponibile presso la nostra rete.
Commenti e risposta diretta di Yahama sul sito moto.it...
Yamaha, non ci provate.
Le M+S possono essser montate con codici di velocità inferiori a quelli riportati a libretto (ma sempre superiori al codice M=130km/h) solo ed esclusivamente nel periodo invernale a meno che non siano esplicitamente inclusi nella carta di circolazione.
Il Perfetti tempo fa aveva ben spiegato durante questa prova:
https://www.moto.it/news/anlas-capra...n-offroad.html
Quindi, o rilasciate i nulla-osta per l'aggiornamento della carta di circolazione, oppure i proprietari del T700 saranno sempre vincolati a montare gomme "scarsamente" off come le STR. Tanto per intenderci, state escludendo le gomme più idonee per una globetrotter avventurosa:
Heidenau K60
Continental TKC70
Mitas E07
...
Davvero incomprensibile come scelta.
|
|
|
02-06-2019, 21:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Per me sono stati anche troppo prolissi nella risposta ....
Potevano limitarsi a un : " accattati il wr e vedrai che la coppa e il filtro olio non li rompi"
|
|
|
02-06-2019, 21:45
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
Potevano anche scrivere... prendi il 790 che è meglio.
|
|
|
02-06-2019, 22:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Vabbe' ma non basta usarla solo d'inverno, allora?
|
03-06-2019, 08:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Cmq il primo motore sfondato certificato è di Ktm
Io dubbi su quel motore ne avevo...non per potenza, affidabilità (per me Yamaha è superiore a Ktm ) ma appunto sulla sua conformazione.
Ad occhio però gli altri bicilindrici paralleli non sono poi così piccoli da far gridare al miracolo....siamo lontani da quello che era Lc8
Quella delle gomme è feroce....
|
03-06-2019, 09:46
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Nordest
|
La cosa più triste è la totale mancanza di approccio critico da parte delle testate,giornaloni, espertoni e vlogger vari.
Ormai sono tutti ridotti alla stregua di un ufficio stampa, basta pagargli la vacanzina in Spagna e tutti belli scodinzolanti a tessere lodi a volte oltre il ridicolo.
|
|
|
03-06-2019, 09:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
È un problema solo italiano visto che ovunque nessuno ti rompe le balle per le gomme che monti e le misure non sono a libretto...
Certo è che un tassellato omologato a 240 non ha senso e non penso venga neanche mai realizzato..
Sent from my SM-T710 using Tapatalk
|
03-06-2019, 09:54
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da paolor_it
Ormai sono tutti ridotti alla stregua di un ufficio stampa, basta pagargli la vacanzina in Spagna e tutti belli scodinzolanti a tessere lodi a volte oltre il ridicolo.
|
Ok ma sono umani, anche noi faremmo la stessa cosa. Perdoniamoli
Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
|
03-06-2019, 10:17
|
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da Soyuz
Cmq il primo motore sfondato certificato è di Ktm
|
Uotz?
Sono curioso.
A me si era accesa la spia del motore durante il giro di prova, spento e riacceso non si è più riaccesa... Però...
|
|
03-06-2019, 12:52
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Qui e Li
|
Questa cosa delle gomme è grave..!
Sicuramente non a breve termine, ma poteva essere una degna sostituta della mia attuale, ma se non rilasceranno un nullaosta o modificano l'omologazione, per me è già scartata...!
Idem per la 850 troppo pesante....
|
03-06-2019, 12:59
|
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
al di la dei permessini e delle robe scritte sui libretti, tendo a sposare la scelta (almeno in prima battuta) di Yamaha: le persone che intendono montare gomme da fuoristrada (circa) fanno bene a montarle solo per farsi l'avventura che devono fare e limitarne l'utilizzo nel tempo (lasciamo perdere assicurazioni incidenti ecc. che non ha senso in queste circostanze, si spera non si abbia voglia di fare avventure in Italia facendo lunghe tratte di asfalto, chi lo fa rappresenta lo 0.00000001%). Per girare per strada e fare off leggero (che è tutto ciò che è concesso a sti tipi di moto) vanno bene quelle disponibili a libretto. Nessuno o quasi ne sentirà il bisogno di gomme più pericolose di altre, su asfalto.
|
03-06-2019, 13:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Clacla
Non si è rotto per difetto ...si è proprio sfondato picchiando
Quello che un po ci si aspetta dal 700 Yamaha è capitato proprio a Ktm
Sbaglio o tanti anni fa una Tenrella 660 fu quasi l'unica a portare a termine un viaggio sudamericano tra tante moto blasonate ?? :-))
Su quanto dicono i vari siti a riguardo delle prove.... tutto sommato c'è poco da obbiettare, nel senso che si certi argomenti non li affrontano (per Yamaha però molti avevano fatto notare il discorso motore) ....messe in strada e provate sono convinto che ci sia poco da fare sono due moto nate per fare tanto sterro e penso vadano decisamente bene.
Sui blogger o come cacchio si chiamano ....lasciano il tempo che trovano, sono normali utenti come noi, alcuni non hanno nemmeno un decimo (e sarebbe già qualcosa) dell'esperienza che possono avere Fagot, Vigliac e altri giù di sotto, più parlano e più si incartano .
|
03-06-2019, 13:39
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Qui e Li
|
SAW Discorso ineccepibile, se guidi una off specifica e una on specifica.
Se guidi una dual e fai molti km in strada e abbastanza km in off leggero (ma la moto è pesante..!!) il discorso gomma giusta è importante, avere più o meno trazione con una bestia da oltre 200kg in ordine di marcia dunque anche la 700 tenere fa molta differenza.
|
03-06-2019, 13:59
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
Quote:
Originariamente inviata da SAW
.... Nessuno o quasi ne sentirà il bisogno di gomme più pericolose di altre, su asfalto.
|
Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo, magari preferisco avere la possibilità di poter scegliere lo pneumatico che è più adatto ai percorsi che voglio fare e non avere limitazioni che possono avere anche conseguenze legali o amministrative.
|
|
|
03-06-2019, 14:30
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Sono d'accordo con @Fagòt. Un pò perché poter scegliere è meglio che non poterlo fare, ma soprattutto perché a chi interessa questa moto per quello che è (ed al prezzo che ha) il fatto di sostituire le gomme (o addirittura le ruote già gommate) per determinate occasioni è mooolto importante.
È un peccato, e soprattutto un errore  anche se "la massa" invece potrebbe acquistarla solo per l'immagine....
|
|
|
03-06-2019, 14:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Premesso che il 99% degli utenti non andrà oltre la strada bianca, il costo di omologare degli pneumatici più specifici per uso OFF è (quasi) ininfluente in sede di omologazione.
Proprio non si capisce perchè non ci abbiano pensato.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
|
|
|
03-06-2019, 15:13
|
|
|
Mukkista in erba
|
Può essere per tanti motivi... Non hanno ancora testato bene la moto con quelle gomme forse...
Per loro è forse un rischio che per ora non si vogliono assumere...
Mi sembra che anche per l'Africa Twin è stato così inizialmente.
|
03-06-2019, 15:55
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
ma a cosa serve una gomma omologata per 240 km/h? è per quando ti si rompessero i freni in discesa?
|
|
03-06-2019, 16:51
|
|
|
l'endurista
ubicazione: Emilia
|
Oh capiamoci sarei il primo a essere contento di poter scegliere la gomma che mi pare, ma fossi il responsabile di progetto anche io starei il più possibile dalla parte del frumento, meno variabili metto in gioco al lancio del prodotto, più le probabilità di fare bella figura sono alte.
Oggi per come va il mondo sputtanarsi al lancio di un prodotto (iconico come questo poi) é roba da ridere col tipo di clientela e il web a disposizione per improvvisarsi sommelier del fuoristrada o del motociclismo in genere. Mi aspetto comunque che la scelta venga estesa dopo qualche tempo.
P.S. questa moto è ben lontana dal voler essere un 790. Di proposito, non per sbaglio.
Ultima modifica di SAW; 03-06-2019 a 17:28
|
|
|
03-06-2019, 17:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
ma a cosa serve una gomma omologata per 240 km/h?
|
Specialmente per una moto che non passa i 200...
Sent from my SM-T710 using Tapatalk
|
03-06-2019, 19:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Sicuri che siano in antitesi? A me non sembra per niente....mi sembra solo la variante low cost in piena filosofia jap...
E le gomme tassellate quando gli interessa le mettono eccome ... Io non ho grandi esperienze in off ...ma anche una strada bianca dopo un temporale o comunque umida con una moto da 200 kg non li farei così sereno senza tassello , ricordo un tratto bagnato per salire sulla assietta da sportinia non stavo dritto col drz e le tassellate...
|
|
|
03-06-2019, 19:35
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Specialmente per una moto che non passa i 200...
|
sì, ovviamente intendevo per quel modello... dovrebbe fare circa i 190, in Yamaha se hanno accordi particolari con pirelli potevano benissimo omologarla T od H e poi equipaggiarla con gli STR codice V...
|
|
03-06-2019, 19:48
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da michele2980
Sicuri che siano in antitesi? A me non sembra per niente....mi sembra solo la variante low cost in piena filosofia jap...
E le gomme tassellate quando gli interessa le mettono eccome ... Io non ho grandi esperienze in off ...ma anche una strada bianca dopo un temporale o comunque umida con una moto da 200 kg non li farei così sereno senza tassello , ricordo un tratto bagnato per salire sulla assietta da sportinia non stavo dritto col drz e le tassellate... 
|
Volendo NON considerare la potenza, la grossa differenza è il baricentro.
|
|
|
03-06-2019, 20:49
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Volendo NON considerare la potenza, la grossa differenza è il baricentro.
|
Ok ma quella è la Ktm 790 Adventure R... La versione non R ha il baricentro più basso
|
03-06-2019, 21:54
|
|
|
Il TRANS africano 2
|
Quote:
Originariamente inviata da SAW
...
Oggi per come va il mondo sputtanarsi al lancio di un prodotto (iconico come questo poi) é roba da ridere col tipo di clientela e il web a disposizione per improvvisarsi sommelier del fuoristrada o del motociclismo in genere...
|
Cioè...questi ci mettono 3 anni a preparare una moto, per un altro anno la fanno portare in giro per il mondo a piloti esperti in mezzo al nulla, escono con una promo in cui non si vede un filo di asfalto e ti dicono che non ci sono limiti alla tua voglia di avventura e poi di dicono che le gomme da usare sono solo le x decantandone le lodi.
E tu ritieni che sia la scelta commerciale più corretta?
Lo so, io non capisco niente di marketing e scelte di produzione, ma mi sembra che abbiano toppato alla grande.
|
|
|