Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-2025, 19:44   #1
fabrizio
Pivello Mukkista

L'avatar di fabrizio

ubicazione: Milano
predefinito Deflettori e flusso d'aria con il CALDO

Ciao,

ho da un mese l'ADV 1300 TP quindi con parabrezza maggiorato, provengo da GS STD del 2007 (aria olio) e devo dire che: la protezione maggiore che quando necessaria sarà una manan dal cielo, con il caldo estivo ed in paticolar modo in questi giorni mi sta facendo "sudare"

Ho regolato innanzitutto il parabrezza (viti) nella posizione più bassa

poi ho rispolverato il completo airflow che non usavo in favore dell'atlantis in quanto erano più le volte che pativo il freddo (sotto 20°) che altro

Ieri dalla disperazione ho smontato i deflettori!

devo dire che la quantità d'aria sulle braccia e sui fianchi è sicuramente aumentata, insieme alle turbolenze ovviamente

mi domando se la soluzione sia adottata anche da altri, e o se esistono deflettori "estivi"???

Pubblicità

fabrizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 00:20   #2
gabrimucca
Mukkista

ubicazione: cs
predefinito

Anche io ho un adv 1300 tb e vengo già da adv lc ma questa la trovo ancora più protettiva e con il caldo effettivamente non passa un filo d'aria,tengo sempre il parabrezza abbassato mi sa che forse conviene anche a me spostarlo sui fori sotto per abbassarlo ulteriormente così comè è ora ho solo il casco fuori dal flusso del parabrezza magari posizionato nei fori più bassi prendo più aria anche al corpo.
Anche se devo ammettere che sono tornato da 10 giorni dal giro delle Alpi e la moto non l'ho più toccata,fa troppo caldo ed anche il fine settimana andare al mare dalla famiglia è un delirio.
Preferisco aria condizionata e auto comoda ahahahh scorso fine settimana alle 18 c'erano 44 gradi impossibile prendere la moto.
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 07:43   #3
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrizio Visualizza il messaggio
mi domando se la soluzione sia adottata anche da altri, ..

Io ho la standard e ho smontato deflettori (compresi quelli dei paramani) e orecchie, la quantità d'aria è aumentata di molto tenendo il parabrezza avvitato nella posizione bassa e tenendolo al centro, purtroppo per quanto riguarda le gambe non è cambiato molto.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 09:15   #4
bmwoverthetop
Pivello Mukkista

ubicazione: Macerata
predefinito

Nella mia 1300 ADV TB ho messo il paravento delle 1300STD fissato nei fori in basso al bisogno lo alzo con il tasto sul blocchetto sx e viaggio molto riparato, se fa caldo lo tengo basso e mi arriva la giusta quantità d'aria che non mi da fastidio. Sono alto 1,76 per la mia altezza mi sembra la giusta configurazione. Logicamente ho messo i deflettori scuri, il parabrezza scuro e relativi alette nere come nel modello STD.
Vecchio 01-07-2025, 09:26   #5
Alone
Mukkista

ubicazione: Poggibonsi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
standard e ho smontato deflettori (compresi quelli dei paramani) e orecchie..........................per quanto riguarda le gambe non è cambiato molto.
purtroppo il flusso di caldo maggiore non è TANTO l'aria a 40° SUL PETTO ,
ma gli 80° che escono dai rAdiatori e colpiscono ginocchia E STINCHI..

problema comune a tutte le raffreddate ad acqua, temo.
Alone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2025, 09:59   #6
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Ma sai, quei tanto criticati comparti laterali dell’adv, servono a far uscire l’aria calda dei radiatori lateralmente, ben lontano dalle gambe. Prima impressione positiva. Sui deflettori devo dire che mi trovavo meglio con il 1250 adv. Dal cupolino del trophy sono passato a quello della standard, più alto e con i deflettori maggiorati ma sento troppe turbolenze
Vecchio 01-07-2025, 10:19   #7
Alone
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Ma sai, quei tanto criticati comparti laterali dell’adv, servono a far uscire l’aria calda dei radiatori lateralmente,
non ho avuto l'occasione di provarla la ADV ...sulla STD il flusso c'è ed abbondante.

1-0 per la cicciona...
Vecchio 01-07-2025, 10:21   #8
Alone
Mukkista

predefinito

avevo visto questi..

https://it.aliexpress.com/item/10050...160000137106_2

serviranno a qualcosa?? qualcuno li ha testati, per caso??
Vecchio 01-07-2025, 23:02   #9
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Credo servono per l’inverno perché allontanano l’aria dalle gambe prima delle prese d’uscita dei radiatori. Per allontanare il calore che proviene dai radiatori non credo
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2025, 11:38   #10
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

[QUOTE=Alone;11301838]purtroppo il flusso di caldo maggiore non è TANTO l'aria a 40° SUL PETTO, .. /QUOTE]

Con una giacca traforata e il gilet rinfrescante, più aria ti arriva al petto indipendentemente dalla temperatura dell'aria meglio è, perché fa evaporare più velocemente l'acqua contenuta nel gilet e aumenta il comfort, per le gambe purtroppo non esiste niente di simile al gilet rinfrescante.

Il GS1300 è raffreddato a liquido non ad aria.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione