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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-09-2025, 19:04
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.252
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Voi cosa gli rispondereste?
Appena presa una 800gs (quella vecchia).
È in officina a fare tagliando pre consegna.
Dovendo cambiare batteria gli chiedo se per favore pagando la differenza me ne mettono una al litio.
La risposta mi sta facendo alternare moti di riso a moti di madonne:
Buongiorno ,chiesto in officina per la batteria ,mi dicono che questo modello non e' compatibile ,rischia di scoppiare (la batteria ,quindi noi non la montiamo)saluti
Posto che: amen me la monto io dopo vendendo quella che mi montano loro: ma cosa gli si dovrebbe rispondere?
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-09-2025, 19:22
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#2
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.517
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Potrebbe anche essere che quello che esce dall'alternatore delle vecchie 800 non sia proprio il massimo per la carica delle litio.
Se no è la solita cazzata dei conce che non si vogliono prendere responsabilità: lascia stare e fai da te. Mettercisi a discutere porta zero guadagno.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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08-09-2025, 19:57
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#3
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Il TRANS africano 2
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.998
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Cazzata immane, monto una litio da quasi un decennio. E per ora non sono ancora esploso.
Ps. dovresti essere alla 5a ormai. Ultrarecidivo.
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Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
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08-09-2025, 20:01
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.252
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Pare che montandola poi si esca dal garages urlando Allah Akbaaaaaaaar!
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-09-2025, 20:06
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#5
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Il TRANS africano 2
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.998
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La mia è diversa: Hakuna Matataaaa!
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08-09-2025, 20:47
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.740
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A me me pare nà strunzata
Sì, una batteria al litio va bene per la "vecchia versione" della BMW GS800F, ma è fondamentale verificare le specifiche tecniche (come tipo di celle, capacità, corrente di spunto) compatibili con il modello specifico della moto per assicurarsi che sia la giusta sostituzione. È consigliabile consultare il manuale della moto o un rivenditore autorizzato per confermare la compatibilità, poiché le batterie al litio possono essere sensibili a temperature estreme e richiedono l'uso del caricabatterie corretto per evitare danni.
Cosa controllare prima dell'acquisto
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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08-09-2025, 20:53
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.252
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Ma anche io ne avrò montate una decina tra le varie moto, e fatte e viste montare non so quante ad amici. Capisco che non siano numeri statisticamente rilevanti, ma non c’è proprio ragione per cui accadano problemi.
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08-09-2025, 20:59
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#8
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2022
ubicazione: Jerago
Messaggi: 103
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Sono 15 anni che ho batterie al litio...su vari tipi di moto...mai un problema!!
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08-09-2025, 21:00
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.252
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Esplosioni a parte
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08-09-2025, 21:03
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
Messaggi: 1.632
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Da anni sotto sella di una motorella del 1993 alloggia una Skirytch
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RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T
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10-09-2025, 07:22
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#11
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Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.552
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Esplosioni a parte
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Mi aggiungo al gruppetto che monta, da anni, le litio su F 700/800, anche se, una batteria fallata puo' sempre essere in agguato e far danni.
Aggiungo che di batterie esplose ne ho viste alcune, su VFR750, su Toyota Corolla ? ( non ricordo ).
Pero' erano batterie al piombo che esplodevano, fortunatamente senza far particolari danni, se prese in tempo e il rischio maggiore era l'acido che poteva corrodere e infestare.
Le litio tendono ad incendiarsi e non penso sia l'esplosione il problema quanto le fiamme, anche se il risultato finale non cambia.
L'unico problema, per ora riscontrato con la litio, sulla 700, e' il freddo che puo' rendere piu' difficile le partenze in particolare se la batteria non e' recentissima e la mia, e' anche discretamente vecchia. Sicuramente ad oggi c'e' di meglio.
La scorsa settimana le moto hanno passato la notte al freddo polare ( 7 gradi la minima ) e la 700 e' partita proprio per un soffio, ma ho dovuto fare due o tre prove prima di sentire che il motorino innestava e riusciva a far fare due giri all'albero con gran fatica. Cose che succedono anche con quelle classiche e, per la cronaca, la litio sulla 700 ha 5 o 6 anni, mentre quella della 1250 e' stata sostituita da poco e non ne aveva nemmeno due.
I concessionari tendono ad essere molto cautelativi ( dalla loro parte ) e se fiutano una, anche se molto improbabile, rogna, non procedono.
Comunque, grosso modo, stesse considerazioni e vicende vissute, pneumatici compresi ( che non faccio mai sostituire in concessionaria, ma alle volte non ho il tempo di fare diversamente ).
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L'ultima vera GieSse.
Ultima modifica di Ziofede; 10-09-2025 a 07:36
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08-09-2025, 22:11
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.627
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Posto che: amen me la monto io dopo vendendo quella che mi montano loro: ma cosa gli si dovrebbe rispondere?
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Ma a questo punto non gliela farei montare una nuova da rivendere poi.
È meglio che fai tu e basta
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zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
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08-09-2025, 23:22
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.252
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Lo farei ben volentieri, ma le politiche delle (di molte) concessionarie sono così.
La moto che viene venduta deve uscire tagliandata e con gomme nuove.
Gli ho chiesto di mettermi due semitassellate invece di due stradali: mi hanno chiesto 100€ in più>grazie no. Prese per conto mio e me le cambierò in garage tenendomi le stradali di scorta.
Ma lo sapevo che mi sarei intesito a rapportarmi con un conce, ed essendo preparato me ne sono fregato. Però con la batteria esplosiva siamo alle barzellette..
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-09-2025, 23:25
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#14
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.517
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Però con la batteria esplosiva siamo alle barzellette..
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A me, tanti anni fa, mi diedero indietro la R1100S consegnandomi in mano il parafango posteriore after market perchè "non sicuro".
Dovevano mettere due bulloni mezzo cm più lunghi degli originali.
Apparentemente è una cosa che non sono in grado di fare/ordinare anche a monte di un tagliando dei 40mila per cui mi chiesero più di 1000 sterline (moto portata la mattina alle 8 e completata alle 12 - con motore caldo tra l'altro).
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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09-09-2025, 00:22
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 9.071
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Io però un po' li capisco i Conce/officine.. di ciò che fanno/montano sulla moto sono responsabili in caso di problemi, voi accettereste il rischio economico e legale?
Una litio che per sfiga piglia fuoco e manda in fumo 20k€ di moto..
Un parafango aftermarket che si rompe e vola chissà dove, magari facendo cadere il pilota o centrando un passante..
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
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09-09-2025, 09:05
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#16
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.517
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Quote:
Originariamente inviata da robygun
Io però un po' li capisco i Conce/officine.. di ciò che fanno/montano sulla moto sono responsabili in caso di problemi, voi accettereste il rischio economico e legale?
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Su questo sono pienamente d'accordo.
Ma dimmelo chiaramente, non ti inventare cazzate (come spesso fanno).
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09-09-2025, 13:25
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
Messaggi: 9.071
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Quote:
Originariamente inviata da yuza
In realtà non esplodono né le litio (LFP) né le piombo
...)
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Era una iperbole.. lo scenario più probabile è che la moto pigli fuoco per una perdita di benza (remoto ma possibile) ed il cliente ti contesti che è colpa della batteria che TU gli hai montato..
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
..Ma dimmelo chiaramente, non ti inventare cazzate (come spesso fanno).
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Al millesimo cliente che vuole modifiche inizi a spaziare con la fantasia, per non annoiarti..
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09-09-2025, 13:42
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#18
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.517
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Quote:
Originariamente inviata da robygun
per non annoiarti..
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"I dischi dei freni vanno cambiati ai 20mila km, per la sicurezza"
Si annoiano parecchio. Almeno qui in UK.
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09-09-2025, 09:53
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.627
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Quote:
Originariamente inviata da robygun
Io però un po' li capisco i Conce/officine.. di ciò che fanno/montano sulla moto sono responsabili in caso di problemi, voi accettereste il rischio economico e legale?
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Basterebbe scrivere in fattura "batteria/accessorio/pneumatici forniti dal cliente"
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09-09-2025, 09:56
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
Messaggi: 5.967
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non basta, il meccanico garantisce ed è responsabile per il lavoro fatto
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09-09-2025, 14:03
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 9.208
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Quote:
Originariamente inviata da nic65
non basta, il meccanico garantisce ed è responsabile per il lavoro fatto
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Appunto, del lavoro, non dei componenti forniti dal cliente in conto lavorazione.
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Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
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09-09-2025, 00:42
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.252
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O montano l’exide originale (vedremo ma dubito) oppure lo stesso discorso vale anche per qualsiasi piombo che montino..perché “esplodono” anche quelle..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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09-09-2025, 07:34
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.862
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Vantaggio di montare la litio??
Se fossi officina ufficiale anche io non farei nulla al di fuori del seminato.
Capirai se vado a cercare rogna che non aspettano altro.
Apro officina customizzazioni allora se voglio andare incontro alle esigenze del cliente.
Ormai non cambiano neanche olio se la macchina non lo dice.
Volevo fare tagliando cambio automatico in concessionaria ma non c’è stato verso.
E lì capisco sinceramente.
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09-09-2025, 07:53
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
Messaggi: 6.961
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In realtà non esplodono né le litio (LFP) né le piombo
Le prime fumano, e possono emettere gas e liquidi non proprio innocui, ma non prendono fuoco
Le seconde alla peggio perdono elettrolita, ma per scoppiare servono condizioni davvero particolari (tanta elettrolisi in ricarica, O2 e H2 intrappolati nel coperchio, nessuna protezione da scintilla, scintilla...)
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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10-09-2025, 07:34
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#25
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Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.552
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Quote:
Originariamente inviata da yuza
In realtà non esplodono né le litio (LFP) né le piombo
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Certo, non deflagrano.
In tutti e due i casi che sono successi, ho sentito un colpo discretamente forte, ma nulla da far pensare ad una vera esplosione.
Sulla VFR, non mia, avevamo sentito un colpo secco, ma solo dopo aver visto un po' di vapore e un forte odore di uova marce, eravamo risaliti alla batteria che nel frattempo stava iniziando a perdere l'elettrolita.
Nella Corolla, mi pare lei, stessa dinamica anche se il colpo e' stato molto piu' forte e forse causato dalla crepa che si era creata nella spessa plastica.
Concordo sul fatto del corretto mantenimento della batteria, ma anche un prodotto di qualita' e nato "bene" fa la sua parte.
Sulla Volvo, sbagliando, avevo cambiato la batteria dopo solo 14 anni di uso e purtroppo non era lei la causa della fatica all'avviamento.
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L'ultima vera GieSse.
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