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19-05-2025, 19:29
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2022
ubicazione: bari
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aumento improvviso consumi
Buonasera ragazzi. Sono possessore di una BMW F 800 GS 2024 con 4500 km . la moto ha improvvisamente aumentato i consumi sono passato da circa 20-21 a 16-17, in città non supero i 14.5 ( mai successo). portata in BMW hanno fatto ''regolazione della manopola del gas e allineamento corpi farfallati'''. Il problema sembrava essere risolto, consumi rientrati ma dopo neanche 100 km sono tornati ad abbassarsi. In bmw dicono che è la prima volta che succede, che è una mia fissa, ma la moto non ha mai consumato 14.5 in città , ne tantomento 16-17 in extra. Ho solo la mappa road.
Cosa può essere ? che cosa bisognerebbe far controllare?
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19-05-2025, 19:41
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
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I consumi come li controlli?
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19-05-2025, 19:49
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#3
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infante Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2022
ubicazione: bari
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ho prima verificato dal computer di bordo. Poi ho fatto la prova effettiva dal benzinaio 3 volte. Fatto pieno, percorsi 150 km, rimesso il pieno e diviso i km per i litri di benza consumati. coincidono esattamente con quelli del computer di bordo.
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19-05-2025, 20:18
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
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Ed allora la moto ha un problema
La mia ha 25.000 km (una delle prime F800GS 2024) ed i consumi sono +o- quelli dichiarati.
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19-05-2025, 20:22
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#5
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infante Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2022
ubicazione: bari
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E su questo io non ho dubbi, perchè anche la mia prima viaggiava più o meno sui consumi dichiarati.
Ma da cosa può dipendere? in bmw dicono che è la prima volta che li capita e che dalla diagnosi non esce nulla.
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19-05-2025, 20:42
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
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Difficile dirlo
La mia in particolari condizioni (salite ripide) "murava" tra i 3500-4000 RPM: hanno ricaricato tutto il software e negli ultimi 5-6000 km non lo ha più fatto.
Visto che non gli costa nulla e che è un'operazione automatica magari potrebbero iniziare con il resettare il tutto
Se poi ti ridicono che è una tua fissa, prima spiegagli come controlli i consumi e poi mandali affanculo, e senza troppi giri di parole
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19-05-2025, 20:46
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#7
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infante Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2022
ubicazione: bari
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da quello che ho capito loro hanno effettuato questo reset, ma è durato poche decine di kilometri. ma se non mi risolvono loro il problema con la moto che ha appena un anno , chi me lo deve risolvere? sono molto deluso e incazzato
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19-05-2025, 21:05
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
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Prova a cambiare concessionario
Personalmente una risposta del tipo "lei è fissato" non l'avrei mai accettata dopo aver verificato i consumi reali come hai fatto tu.
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19-05-2025, 22:19
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Quando dicono che non gli è mai successo (e non sanno come risolvere)...facile che inizino ad andare per tentativi.
Comunque, se hanno fatto ''regolazione della manopola del gas e allineamento corpi farfallati'' ed il problema pareva risolto...forse c'è qualcosa che si stara con l'utilizzo.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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19-05-2025, 22:26
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
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Stranissimo...
Ma la moto va "male"? O hai solo rilevato un aumento di consumo? Le candele? Quanti km hanno? Sembrerebbe una combustione non efficiente, ma dovreati contemporaneamente avvertire un calo di performance...
Oppure hai qualcosa di "frenato" e quindi dai più gas a pari velocità...
Hai controllato che le gomme ruotino liberamente?
Strano davvero
Inviato dal mio S25 Ultra utilizzando Tapatalk
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BMW S1000RR 2017 Grey/Black
Yamaha YZF-R6 2002 Blu
CF Moto 800 MT Explore 2025 Starry White
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20-05-2025, 16:30
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#11
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infante Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2022
ubicazione: bari
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La moto ha 4700 km quindi le candele anche.
Non noto un calo di performance, solo aumento di consumi soprattutto in città , dove non mi schiodo dai 14.4-14.7
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20-05-2025, 19:33
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
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Con un consumo di quel genere io mi aspetterei di vedere lo scarico nero ... è come se girasse con l'aria tirata (miscela ricca)
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20-05-2025, 19:48
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
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Hanno fatto qualche aggiornamento alla centralina?
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r1100s
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20-05-2025, 21:00
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Feb 2014
ubicazione: Milano Nord
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I miei 2 cent ..
Fai verificare la sonda lambda, che probabilmente è in fase di morte avanzata, e fornisce dati di rapporto stekiometrico che inducono la centralina a ingrassare strepitosamente.
Già visto accadere in diverse moto con catalizzatore che ha problemi, e danneggia la lambda.
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R1250RT MY21
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22-05-2025, 14:32
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Como
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Tutto plausibile...
Ma ognuna di queste cose dovrebbe far andare la moto "male" mi stranizza che non avverta differenze di erogazione e performance...
Per questo pensavona un attrito meccanico nuovo, magari poco percettibile, ma che aumenta i consumi...
A questo punto spero che si capisca l'arcano, molto curioso
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BMW S1000RR 2017 Grey/Black
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23-05-2025, 22:16
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#16
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infante Mukkista
Registrato dal: 21 Nov 2022
ubicazione: bari
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Grazie a tutti vi terrò aggiornati…
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23-06-2025, 18:40
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
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Autoadattività della centralina? Dovresti provare a far reinstallare la mappa gestione motore, o provare a vedere se esiste un metodo per cancellare i parametri autoadattativi. Puoi provare a fare qualche pieno di 100 ottani, in modo da non avere una riduzione dell'anticipo a causa di battito in testa.
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KTM 1290 SAV R my 2020
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