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Vecchio 16-10-2024, 16:49   #1
Simo1000XR
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Nov 2018
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predefinito E' veramente necessario controllare il gioco delle valvole e la fasatura ogni 30K Km?

Come da oggetto?

Ricordo che parliamo si S1000XR
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BMW S1000XR Triple Black 2019
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Vecchio 16-10-2024, 19:31   #2
Lorenz 47
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Seguo con interesse per vedere i vari pareri.
È la stessa domanda che ho fatto a un amico meccanico, a carattere generale. Nei motori a 4 cilindri, ha visto poche moto che avevano bisogno di regolazioni, anche attaccate ai 100.000km. Chiaro che molto dipende dal motore e dall'uso che se ne fa

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Lorenz
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Vecchio 16-10-2024, 19:50   #3
iteuronet
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bella domanda.
Mi trovo nello stesso dilemma.
La soluzione varia a seconda dell ' umore
Una legnata nei maroni sicura SE decidessi in merito.Dal conce ipotesi di 7500kc ovvero 300 euri.

(solo quello perchè il resto della manutenzione la faccio io).
Nei tagliandi standard , qua , visti gli importi fatturati ,ho qualche dubbio che venga eseguito.
c' è chi afferma che ' si dovrebbero sentire rumori anomali' Io sento solo un gran casino e dovessi fare il differenziale fra ieri ed oggi non saprei dire se la rumorosità è aumentata.
Non so se rischiare o meno (dal momento che tra l' altro ne faccio uso prevalentemente turistico).

Ultima modifica di iteuronet; 16-10-2024 a 19:54
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Vecchio 16-10-2024, 21:52   #4
Paolo Grandi
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Registrato dal: 14 Apr 2005
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...in Raticosa, l'altro giorno, un amico mette in moto la sua...

Gli ho chiesto se era rotta

Mi ha risposto che non lo sapeva...forse (anche secondo lui) sì...

Si scherza...

Tornando IT, ogni 30.000 fare i giochi ci può anche stare (motore ipersportivo)...ma la fasatura da controllare...!
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 18-10-2024, 14:10   #5
Lorenz 47
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Quando avevo la prima s1000r, i primi 2-3 secondi di ogni avviamento a freddo erano inquietanti, faceva un rumore di Ferraglia......
Tutto regolare secondo BMW

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Lorenz
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Vecchio 18-10-2024, 16:11   #6
Simo1000XR
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Quindi che ci stai dicendo Lorenz?
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Vecchio 18-10-2024, 16:58   #7
Lorenz 47
Mukkista doc
 
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Purtroppo nulla di utile alla discussione.mel senso,la mia - venduta a 13.000km- ha sempre fatto rumore di ferraglia in accensione a freddo. Secondo BMW era normale, non mi è mai stato ventilato un controllo gioco valvole.
Non so quindi se e quali possano essere i sintomi per un intervento a breve termine.
Bisognerebbe avere la certezza che il.lavoto venga effettivamente eseguito, e sapere se c'è stato o meno bisogno di un intervento

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Lorenz
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Vecchio 14-05-2025, 16:58   #8
david T.
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Se i primi secondi sono rumorosi, sono i tendicatena idraulici che hanno bisogno di essere aggiornati col tendicatena regolabile.
Il gioco valvole ha senso forse ai 100 mila, sull 'altra moto dopo che ci hanno messo mano è solo peggiorata (lavoro fatto in BMW male).
Chi mi segue ora ha una squadra corse s1000rr e me lo consiglia solo se al minimo si sente tintinnare appena appena
david T. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2025, 17:15   #9
rsturial
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Registrato dal: 13 Feb 2023
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Il tintinnio indica che sono larghe e danni non ne fanno, il problema è quando sono strette, non c'è tintinnio ma se si puntano lasciano le stimati al pistone.
rsturial ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2025, 19:53   #10
bim
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Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
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Non so che dire…non faccio troppi chilometri con le moto. Certo che una volta dovevano essere regolate le valvole, molto spesso.
Ma ora penso che si faccia più casino a toccarle….
Ho fatto 85.000 km su una Buell 1125, bicilindrico col Rotax da 145 cavalli. Andava meglio ad 85.000 km che da nuovo, mai regolare le valvole.
Moto e motore non proprio considerati dagli esperti, per me il miglior motore mai avuto.
Poi mi sono fatto tentare dalla serie S della bmw con tutte le frociaggini indispensabili.
Ps, ormai sono vecchietto, cerco di cambiare le moto prima di far regolare le valvole…
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Vecchio 02-06-2025, 09:38   #11
robsoon
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ubicazione: Biella
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(parliamo di bmw S1000xr sett. 2017) io avevo smontato il coperchio valvole quando ho cambiato le candele tagliando dei 30000 Km più per vedere lo stato dell'albero a cam visto che qualcuno aveva avuto problemi di cementazione, albero a posto, e gioco valvole in tolleranza, le valvole centrali di scarico non si riescono a misurare senza abbassare il motore, per togliere il coperchio valvole oltre al serbatoio ed air box ecc. bisogna togliere il corpo farfallato, quindi lavoro abbastanza lungo. nel tagliando dei 30k ho cambiato la vite del tendicatena, che ha risolto il problema di sferragliamento i primi secondi dopo l'accensione, part. 8 tappo argento nel link allegato, se andate sulla "i" consiglia la sostituzione dopo i 15 k: https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...3/11/571660D03
__________________
Meglio stare zitti e passare per stupidi che aprir bocca e darne la conferma
(Indro Montanelli)
robsoon non è in linea   Rispondi quotando
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