|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
29-09-2024, 02:45
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Areazione neotec 3
Buongiorno a tutti
Volevo un confronto sul neotec 3 shoei
Casco, per me, molto comodo ma con un grosso difetto , a visiera chiusa , non entra aria
Non é possibile chiudere completamente la visiera , altrimenti il caldo diventa insopportabile.
Succede anche a Voi? Come vi trovate ?
Ciao e grazie Gerry
|
|
|
29-09-2024, 18:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porcia
|
E pensare che io volevo sostituire il vecchio neote II con questo, da quel che sento non cambia niente.
|
29-09-2024, 19:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Io sono ancora fermo all’1 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
29-09-2024, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
Del 3 non so.
Il 2 è proprio asfissiante
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
KTM 790ADV
|
|
|
20-10-2024, 16:34
|
|
Pivello Mukkista
|
Ieri
Mi sono comprato uno Schubert , sinceramente lo shoei mi sembra di una qualità migliore , ma almeno posso chiudere la visiera
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
|
|
21-10-2024, 12:30
|
|
Mukkista doc
|
Una domanda sul Neotec 3: lasciando la visiera aperta al primo scatto, di quanto rimane aperta?
Grazie.
|
24-10-2024, 03:09
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Una domanda sul Neotec 3: lasciando la visiera aperta al primo scatto, di quanto rimane aperta?
Grazie.
|
Pochi mm, credo 4-5
|
|
|
24-10-2024, 11:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gerrytorino
Pochi mm, credo 4-5
|
Grazie, Gerry.
Col Neotec 2 (che ho ora), il primo scatto lascia aperta la visiera di ben 4 centimetri, col risultato che d'inverno non si può lasciare aperta al primo scatto, perché entra troppa aria (gelida).
4-5 mm sembrerebbe molto meglio, però tu invece scrivi che non va molto bene.
Se poi distorce pure (anch'io guido con gli occhiali)...
Mannaggia.
|
24-10-2024, 12:20
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Sono intenzionato ad acquistare il Neotec 3 o il GT-Air 3 per sostituire il mio attuale Neotec 2. Quest'ultimo ha il limite di avere un primo scatto di parecchi cm e la visiera che si pone davanti agli occhi proprio in corrispondenza dell'alloggiamento del pinlock: distorce per questo motivo!
Almeno il 2, credo che gerry intendesse questo anche riguardo al 3.
@zorba: il Neotec3 ha un sistema di blocco visiera che consente di appoggiarci sopra la visiera, senza sigillarla ermeticamente, che consente di lasciar passare il classico filo d'aria. Per me è questo il vero valore aggiunto, visto che la visiera non la chiudo MAI con lo scatto nemmeno quando le temperature scendono sotto zero.
Aggiungo: da quello che ho letto/visto, tutte le recensioni descrivono il Neotec 3 migliorato e molto rispetto al predecessore riguardo il discorso ventilazione. Da possessore di 2, questo è uno dei pochi difetti del mio oltre alla visiera "senza filo" d'aria presente sul 3.
Il principale difetto del Neotec 3 riguarda il PESO, aumentato in maniera significativa per rispettare la nuova omologazione ECE-22.06: parliamo di oltre 1.700g per una L.
Solo ed esclusivamente per questo motivo sto pensando di rinunciare al modulare mettendo nel mirino il GT-Air 3: casco quasi identico, mi calza benissimo, e più leggero di un 100g circa. Rinuncerei però alla possibilità di aprirlo, funzionalità a cui ormai sono abituato e che trovo comodissima. In cambio, avrei un peso inferiore e una (forse) rumorosità inferiore.
Io trovo comodissimo poter aprire il casco per far benzina, scattare una foto, etc, anche se viaggio sempre con il casco chiuso (per questo consideravo questa scelta alternativa). Però il Neotec 3 è veramente un magigno.
Provato per curiosità il C5, stesso prezzo di listino, in termini di finiture è qualità dei materiali è imparagonabile al Neotec. Sembra un casco di fattura economica a confronto. Mio parere, confutabilissimo.
|
24-10-2024, 07:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Around the world
|
Esattamente con nel neotec1, cosa che io sfrutto sia come aerazione frontale che come ricircolo nelle giornate “umidose”.
Credo che Shoei lo abbia pensato proprio come aerazione a visiera “chiusa”
|
24-10-2024, 07:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Gepp1
Esattamente con nel neotec1, cosa che io sfrutto sia come aerazione frontale che come ricircolo nelle giornate “umidose”.
Credo che Shoei lo abbia pensato proprio come aerazione a visiera “chiusa”
|
No, io avevo il neotec 1 ed era diverso
Ora tenendola leggermente aperta distorce leggermente la visione (ho gli occhiali) e comunque non è comoda e si soffoca
Se piove entra acqua e se la chiudi non respiri
|
|
|
24-10-2024, 14:04
|
|
Pivello Mukkista
|
Romargi, hai ragione il C5 come finiture sembra un casco di livello inferiore; ma puoi tenere la visiera chiusa e comunque lo trovo confortevole; come rumorosità non è superiore al neotec
Il neotec puoi tenerla leggermente alzata (non con lo scatto, ma solo non chiudendola bene) , ma se chiudi tutto diventa soffocante
Ciao gerry
|
|
|
24-10-2024, 17:36
|
|
Mukkista doc
|
Ma anche senza il paragola, o come vogliamo chiamare il pezzo che si incastra sotto la mentoniera, lo trovi soffocante?
Fabio
|
|
24-10-2024, 17:51
|
|
Mukkista logorroico!
|
Nel mio caso, sul Neotec 2, il sottogola è ancora sigillato nella sua confezione originale nella scatola!  Mai montato!
@Fabio: confermi che anche sul 3 si può smontare, così come il "para naso"?
|
24-10-2024, 18:52
|
|
Mukkista doc
|
Certo che si possono smontare….
Fabio
|
|
25-10-2024, 12:15
|
|
Mukkista doc
|
Confermo l’apertura di pochi millimetri che permette lo spannamento senza far entrare troppa aria o peggio aprire troppo la visiera fino al punto da rendere fastidiosa la visuale ( grave difetto del 2…)
Aggiungo che per i freddolosi come me il passo in avanti è consistente così come la maggiore aspirazione della presa superiore. Preciso però che il peso non è uno dei miei fattori di valutazione.
Uniche note leggermente negative la non ottimale manovrabilità della presa aria della mentoniera con guanti pesanti così come del pulsantino di apertura della visiera. Ma credo che con l’abitudine il tutto possa minimizzarsi
Fabio
Ultima modifica di pluto67; 25-10-2024 a 12:18
|
|
|
25-10-2024, 15:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
|
io ho ancora il Neotec1, soffro di quella strana malattia che hanno i cani in auto cioè devono mettere il muso fuori dal finestrino 
trovo comodissimo il modulare perchè porto gli occhiali da vista e mi fermo spesso a fotografare
per ovviare il problema di poca aria ed appannamento io sollevo di poco la visiera (sfrutto il dentino sporgente sulla visiera lato sinistro e spingo di poco), la visiera rimane leggermente obliqua ma non crea problemi alla vista, sono pochi millimetri ma quello che basta per arieggiare da sudore, rutti, starnuti 
anche con la pioggia lo uso così
|
25-10-2024, 20:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Neotec 1
Io viaggio in estate quasi sempre con il visierino giù e la visiera alzata per fare entrare aria.
Anche perché il visierino del Neotec difficilmente si riga e ha una “resa ottica” da lente Zeiss.
Per l’appannamento … basta la pinlock e risolvo ogni problema.
Ho provato a passare al 2 … ma non mi ci sono trovato.
Ora penserei al 3 … ma sto peso un po’ mi frena.
Per me l’1 rimane il più confortevole.
|
26-10-2024, 18:46
|
|
Pivello Mukkista
|
Secondo me il peso é sopportabile senza problemi
L’ho usato per uscite giornaliere senza problemi (a parte il caldo)
|
|
|
26-10-2024, 18:49
|
|
Mukkista logorroico!
|
Grazie per il riscontro!
Ma il Neotec sei riuscito a fartelo cambiare, lo hai tenuto o venduto?
Nel secondo caso, li usi entrambi, magari alternandoli e confrontandoli?
|
26-10-2024, 18:52
|
|
Pivello Mukkista
|
L’ho tenuto, l’avevo preso su internet appena uscito e tenuto nella scatola mesi; poi l’ho usato e ora stufo ho preso il C5
La shoei dice (al telefono) che è colpa del cupolino troppo protettivo , ma è una cazzata . Ho provato in tutte le posizioni ma non cambia nulla (con il C5 l’aria entra)
|
|
|
26-10-2024, 18:58
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ma hai tolto la protezione sottogola?
Se lasci la visiera appoggiata e le prese d'aria aperte l'aria entra eccome! O, almeno, ci entra nel mio Neotec 2 che è meno arieggiato rispetto al 3.
Per il resto ti trovi bene? Parlo di confort e altre caratteristiche.
Da veloci prove fatte in negozio, come sempre il Neotec è superiore come finiture.
Per curiosità sono andato a vedere e provare il C5 proprio per un discorso di peso. Non offenderti - è solo il mio parere personale e confutabilissimo - ma appena preso in mano il C5 mi è sembrato inferiore come qualità dei materiali e finiture. Già solo la visiera mi è sembrata meno solida rispetto allo Shoei così come le plastiche. Per questo motivo l'ho scartato, anche se sicuramente più leggero. Boh, sono veramente indeciso: a causa di questa indecisione ho usato ancora per questa stagione il Neotec 2 che avrei voluto sostituire già quest'anno.
|
26-10-2024, 19:03
|
|
Pivello Mukkista
|
Confermo la tua impressione sullo Schubert, il neotec sembra di un altro livello; molto più confortevole e rifinito
Lo Schubert però è comodo (interni meno “morbidi”) e puoi “respirare “
Ora che arriva il freddo, riprovo lo shoei e vedo se riesco ad usarlo; altrimenti continuo ad usare il C5 e lo vendo
|
|
|
06-11-2024, 09:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
vorrei passare dal Neotec 2 al 3, lo uso solo nella stagione fredda per il caldo ho il Tour X4 in attesa dell'X5.
il mio 2, ma in Shoei mi hanno confermato quasi tutti, col visierino interno alzato ha uno spiffero molto fastidioso esattamente in mezzo agli occhi, lo ha anche il 3?
|
|
|
03-12-2024, 08:16
|
|
Pivello Mukkista
|
[…]
No nessuno spiffero
Non sentì rumore, ne movimento d’aria