Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2024, 08:22   #1
MAYNARD
Mukkista

L'avatar di MAYNARD

ubicazione: Torino
predefinito "Decatalizzare" F850 ADV

Qualcuno di voi ha tolto il barilotto dello scarico sotto il cavalletto centrale ed ha messo un' uscita diretta?
E, se sì...ha dovuto rimappare o fare interventi extra...?!
Vecchio 15-07-2024, 02:42   #2
salser
Mukkista doc

ubicazione: padova
predefinito

il motore ti ringraziera' a vita, in compenso scaldera' molto meno e respirera' molto meglio, come prestazioni saliranno i giri in maniera piu' veloce perche' e' come togliere un tappo dallo scarico. tecnicamentenon devi togliere nulla, basta solo forare il barilotto come lo chiami tu con una fresa dello stesso diametro del condotto prima e dopo dello stesso, in questo modo non andrai a modificare la fluidodinamica dello scarico. personalmente l'ho tolto su 3 motori boxer e non ho dovuto fare nessuna mappatura od interventi vari ed inoltre ho sempre passato tutte le revisioni senza nessun problema.
salser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2024, 07:04   #3
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quello sotto il cavalletto centrale non è il catalizzatore, ma un silenziatore. I tubi che vendono li descrivono come decatalizzatori, ma in effetti non lo sono perché il vero catalizzatore si trova prima di quello (sotto il carterino a dx dove si uniscono i due scarichi).

Io scatalizzai (per un viaggio in IRAN) una R1200GS del 2012 e fu necessario agire sulla IAT perché aveva smagrito tantissimo.
Vecchio 15-07-2024, 09:15   #4
MAYNARD
Mukkista

L'avatar di MAYNARD

ubicazione: Torino
predefinito

Innanzitutto grazie delle spiegazioni.

In realtà vorrei togliere il silenziatore (grazie Brag, mi hai "imparato" cos'è...) in primis perchè spesso faccio fuoristrada e ho paura che qualcosa tocchi e secondo perchè proprio lo trovo orrendo a vedersi.

L'avevo fatto anch'io su un boxer 1150 (la classica "Y"...) e non avevo dovuto far nulla, ma questo motore per me è nuovo e non sapevo come si comportasse.

Ora vado tranquillo!

Ultima modifica di MAYNARD; 15-07-2024 a 09:19
MAYNARD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi