La posizione di guida sulla nuova RT non mi soddisfaceva appieno, ed anche alzando la sella la situazione non migliorava poichè il sistema di regolazione sulla RT prevede anche un arretramento della sella mantenendone l'inclinazione originale. Ho quindi rialzato tramite rondelle in acciaio la torretta di supporto sella all'anteriore, quella vicina al serbatoio, in questo modo l'appoggio della sella negli incastri dal lato posteriore non varia e rimangono sulla posizione bassa (B)
ho modificato così altezza ed inclinazione della sella sulla mia RT LC in modo
da avere una posizione di guida meno puntata in avanti, ma senza farla arretrare. Per il momento ho optato per un rialzo di 10/11 mm e la differenza già si nota, penso ci si possa spingere fino a 15mm senza problemi. Ecco le rondelle utilizzate per spessorare in opera:
Le rondelle grandi davanti devono essere da 32x14 (diametro esterno x diametro interno) e quelle piccole da 24x6, o le misure più vicine per eccesso. Il numero di rondelle dipende da quanto si vuole alzare, io ne ho usate 3 davanti e 4 dietro che in entrambi i casi davano un spessore complessivo di circa 11mm
La lunghezza delle viti dipende da quanto si rialza, per un rialzo da 10mm servono viti da 8X60 davanti e 6x20 dietro (diametro x lunghezza). Se si alza di 15 mm la lunghezza delle viti deve aumentare di 5 mm. Attenzione che le viti grandi (quelle davanti) non vanno strette troppo in quanto premono su una parte in gomma visto che il cilindretto passante interno rimane troppo corto e non fa più da riscontro.
Certo, l'deale sarebbe quello di fare tornire dei cilindretti in alluminio della misura corretta compreso quello passante interno visibile nella seconda foto, in ogni caso l'effetto che ho ottenuto è stato esattamente quello che cercavo.