Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2014, 13:55   #1
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito Zumo: update mappa diretto su SD Card

io però non capisco a che ti serve tutta l'europa sullo zumo

io ho lo stesso gps, identico, mappa ita+gre sul dispositivo e il resto (quello che mi interessa) sulla sd

tanto se sono in turchia della norvegia non me ne faccio nulla

cmq quoto il cambiare GPS e anche moto, barboni!
Vecchio 19-11-2014, 14:33   #2
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
io però non capisco a che ti serve tutta l'europa sullo zumo
io ho lo stesso gps, identico, mappa ita+gre sul dispositivo e il resto (quello che mi interessa) sulla sd
cmq quoto il cambiare GPS e anche moto, barboni!
ma io devo andare dappertutto, in tutte le vie e strade d'Europa!
Non pago gli aggiornamenti e se la mappa completa ci sta sulla scheda non vedo perchè non dovrei mettercela. Certo se non avessi risolto avrei fatto come te, mica butto il GPS per quello!
La mia esperienza dimostra che non vi sarebbe alcun problema tecnico a rendere installabile la mappa completa direttamente nella scheda di memoria, come nei GPS più recenti, semplicemente Garmin non lo prevede -nel suo SW di aggiornamento- per complicare la vita a chi ha "vecchi" modelli, non c'è altra spiegazione, nella mail di assistenza mi suggerivano anche di visitare il link ai nuovi modelli...
Vecchio 19-11-2014, 23:59   #3
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Ok ma non ho descritto il metodo di clonazione, peraltro semplicissimo, cioè non ho riportato le istruzioni precise perchè qui sarebbe OT, il 3d è per mettere in evidenza che esistono politiche, non solo coi GPS, per rendere obsoleto ciò che non lo è affatto.
Vecchio 20-11-2014, 00:05   #4
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito Assistenza post vendita GPS Garmin: avvertenza

Boh... Io quando ho visto che non andava sull'interna ho scelto la SD e ho installato senza problemi.
[...]

Ultima modifica di Ginogeo; 20-11-2014 a 08:24
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 10:14   #5
dino_g
Mukkista doc

L'avatar di dino_g

ubicazione: Firenze
predefinito

Io per ora, a parte una volta ma era colpa mia, con lo Zumo non ho problemi. Aggiorno, metto le mappe principali sulla memoria interna, le altra sulla sd.... mi devo preoccupare? A parte che sono un doppio barbone perchè ho un 400 e nemmeno il gs...
Vecchio 20-11-2014, 10:47   #6
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Riassumo per evitare di uscire fuori tema con aspetti specifici che possono essere trattati nella sezione tecnica:

- lo Zumo non è più in produzione ma generalmente funziona bene
- Garmin non permette di installare una mappa europea da 3,4 gigabyte (come l'ultima 2015) direttamente sulla scheda di memoria, come sui GPS attualmente in produzione. Le mappe oltre 2 Gbyte (dimensioni della memoria interna) si possono installare in modo indiretto sulla SD Card, ma sorgono conflitti SW con la porzione di mappa installata nella memoria interna, come successo a me (non dite "a me funziona bene" se non avete installato TUTTI i 3,4 Gbyte di mappa!)
- il problema può essere superato se uno scopre come (il mio caso), perchè l'assistenza ufficiale non è autorizzata a dirtelo (ti fanno gentilmente perdere tempo), in quanto gli apparecchi e dispositivi fuori produzione devono apparire obsoleti, quando potrebbero essere semplicemente aggiornati.

Tutto qui
Vecchio 20-11-2014, 18:05   #7
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Si ma se tu avessi cercato per benino in questa stanza, avresti risolto immediatamente il problema... Tempo fa avevo spiegato ad un utente come procedere per lo stesso tuo problema...
Vecchio 21-11-2014, 11:15   #8
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Se ti riferisci al metodo di clonazione riportato in evidenza, con me non ha funzionato, mi ha dato problemi di autenticazione con i files .gma, è successo anche ad altri possessori di Zumo 550 come ho letto nel forum Garmin USA (che non è censurato perchè gli interessa vedere quello che accade)*. Se invece ti riferisci a un'altra procedura non ripeterla ma please riporta il link

Il mio metodo evita banalmente qualunque problema di autenticazione perché si limita a togliere la porzione di mappa duplicata in memoria interna, per cui all'accensione il GPS carica solo quella che trova (completa) nella SD Card installata col Mapinstaller.

Cmq la prossima volta riproverò con il metodo clone, perchè evita di scrivere inutilmente e poi cancellare in memoria interna: forse con lo Zumo ci vuole qualche piccola variazione.

*In pratica da quello che ho capito i files .gma (criptati col codice di sblocco) sono legati al nome gmapprom utilizzato per la memoria interna: se gli cambio nome in gmapsupp per poterlo utilizzare sulla SD perdo l'autenticazione. Al prossimo aggiornamento riprovo.

Ultima modifica di Rado; 21-11-2014 a 11:22
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2014, 11:24   #9
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Avevo spiegato da qualche parte il problema del conflitto che si genera quando hai due file mappa, uno su sd e l'altro sul nav, nel caso dello zumo 550. Comunque sono abbastanza convinto che sia sufficiente fare un reset del tuo nav... Vedrai che poi riuscirai ad installare direttamente le mappe su sd... Da express intendo. Una formattazione della sd non guasterebbe... FAT naturalmente.

Il metodo clone, a me funziona perfettamente. Hai cambiato il nome del file mappa prima di inserire la scheda nel nav?
Vecchio 21-11-2014, 11:39   #10
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

No avevo già fatto il master reset come suggerito dal supporto Italia, una perdita di tempo. Si avevo combiato il nome da gmapprom a gmappsup, forse il codice di sblocco è legato al nome e quello non si può cambiare. Alla prossima riproverò ad es. accendendolo prima senza SD.
Vecchio 21-11-2014, 11:41   #11
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Devi cambiare il nome anche ai file .unl e .gma...
Vecchio 21-11-2014, 11:50   #12
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

@Rado, qui stiamo andando OT, se apri un thread, sposto i msg e se ti interessa continiuamo li. grazie.
Vecchio 21-11-2014, 14:40   #13
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Come vuoi, così chiariamo.
Cmq i flile .gma creati dal sistema nel mio caso hanno un nome lungo di lettere e numeri (13ba5d04-ba09-410c-9181-d7b6ea7f195g.gma), e ce ne sono due per la mappa completa gmapsupp.img sulla scheda: non vedo che nome avrei dovuto dargli (e funzionano).
Il file gmaprom.gma che è in memoria interna si riferisce alla mappa base gratuita.
Vecchio 21-11-2014, 14:55   #14
Ginogeo
Moderatore elevato

L'avatar di Ginogeo

predefinito

Mi pare di no...quello che descrivi tu si verifica quando trasferisci le mappe con mapinstall. Essendo già opportunamente sbloccate su pc, quei file unl e gma non vengono creati.
Se invece installi da express, i file vengono generati...
Vecchio 21-11-2014, 15:21   #15
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

Ho capito grazie, non so perchè nel mio caso il cloning method non ha funzionato, ma riproverò alla prossima occasione. Perlomeno ora so che esiste un'alternativa efficace.
Rispondi