|
16-01-2013, 20:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Neo possessore ADV 2008: un paio di domande un po...."preoccupate"
Dopo anni di silenzio ma di assidua lettura di QDE, torno a scrivere.
Sono un neo possessore, o quasi, di una BMW GS Adventure del 2008.
Dopo un veloce innamoramento per un KTM SMT, ho dirottato le mie attenzioni nuovamente sul marchio teutonico.
Ho subito un paio di domande per chi è più esperto di me.
Come dicevo ho preso un ADV del 2008, ancora non è in garage per problemi di passaggio di assicurazione, oggi comunque mi sono recato dal concessionario (Non ufficiale BMW) e mi sono state consegnate le chiavi della moto e il manuale di uso e manutenzione.
Mi è stata data una chiave di accensione, il telecomando dell'allarme (BMW) e una chiave in plastica che deduco possa servire in caso si debba duplicare la chiave di accensione. Ora mi chiedo, ma la BMW consegna solo una chiave? Non viene data una chiave di riserva?
Seconda domanda (e qui mi parte il giramento dell'elica), dopo che ho chiesto numerose volte di mostrarmi il libretto tagliandi, solo oggi mi è stato presentato....e che cavolo, ormai ho acquistato la moto..... (scemo io) sul libretto c'è solo il timbro del concessionario ufficiale BMW che ha fatto i controlli per la preconsegna, poi buio assoluto, neanche il timbro sul "Controllo rodaggio BMW", che non so se è o no gratuito. Ora mi chiedo, c'è un modo per verificare i Km reali della moto? Sicuramente no ma io chiedo ugualmente.
Un saluto a tutti.
|
|
16-01-2013, 20:21
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sicilia
|
un modo c'è, ossia misurare il rapporto di compressione dalla quale verifica non dovrebbero risultare discrepanze se i km sono originali....informati presso officine di riparazione è uno strumentino che alcuni hanno
|
|
|
16-01-2013, 20:26
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alcamo
|
qualunque concessionario può, collegando il pc in dotazione dell'officina all'apposita presa posta sotto la sella, verificare l'effettivo kilometraggio.
non tutti lo fanno per non avere poi problemi legali con chi si dovesse presentare per una operazione simile e poi richiederebbe la loro testimonianza.
ergo, se hai un concessionario amico e soprattutto disponibile, e se prometti di non citarli come testimoni in un eventuale contraddittorio, forse e sottolineo forse, potrai saper quanti sono i km originali.
poi metti in conto che se il display originale viene sostituito per qualunque motivo, il tutto va via con il chip presente al suo interno.
|
|
|
16-01-2013, 20:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Grazie zen master della risposta, e mi sai mica dire qualcosa riguardo alle chiavi di accensione? Quante ne vengono consegnate?
|
|
16-01-2013, 20:37
|
|
|
Mukkista doc
|
carpe_diem, purtroppo non ho un concessionario BMW "amico".......
|
|
16-01-2013, 20:45
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Dalmine
|
Oiboh, anche io ho un ADV del 2008, anche io l'ho preso usato, nel 2010, e mi hanno dato due chiavi, ma ora mi viene il dubbio, visto che io non ho quella "di plastica" che ne manchi una anche a me!!
Comunque ... Gran Moto !!! io ho circa 80.000 Km e inizio a pensare di rifare gli ammo, per il resto .... nessun problema (sgrat sgrat).
Vai da un concessionario, e non solo ti dice quanti Km ha, ma anche quali richiami ha fatto, quali no e quali tagliandi, a volte vengono fatti e poi o perché non ti porti tu il libretto, o perché si dimenticano loro non viene messo il timbro, comunque strano che uno che spende 20.000 euro non faccia nemmeno il primo tagliando, almeno quello ...
|
|
16-01-2013, 20:49
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Nel 2008 mi pare ci sia solo una chiave in ferro. Usa il tasto cerca e troverai molte discussioni a riguardo.
Il libretto dei tagliandi non compilato è garanzia quasi al 100% di km taroccati ed inculata garantita.
Io non la avrei presa: non parliamo di una obso 2V di oltre 20 anni ma di un usato contemporaneo.
Per questo motivo considerò la documentazione e certificazione della manutenzione fondamentale e discriminante per l'acquisto.
Io oltre ai tagliandi conservo pure le fatture.
|
16-01-2013, 20:55
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Taranto
|
|
|
|
16-01-2013, 22:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. a caccia di milf..
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Nel 2008 mi pare ci sia solo una chiave in ferro. Usa il tasto cerca e troverai molte discussioni a riguardo.
Il libretto dei tagliandi non compilato è garanzia quasi al 100% di km taroccati ed inculata garantita.
Io non la avrei presa: non parliamo di una obso 2V di oltre 20 anni ma di un usato contemporaneo.
Per questo motivo considerò la documentazione e certificazione della manutenzione fondamentale e discriminante per l'acquisto.
Io oltre ai tagliandi conservo pure le fatture.
|
taroccare uno strumento è purtroppo semplicissimo..e costa una 50ina di euro..
fai fare una ricerca in BMW se l'hanno registrata..
ma quanti km segna lo strumento??
|
|
29-01-2013, 16:09
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
|
altamente opinabile. LA mia e' uniporprietario (io) e ha vidimati i talgiandi dei 1000 e dei 10000 solo per questioni di garanzia, il resto ho sempre fatto da solo e faro' sempre da solo, e stai certo che e' in condizioni ben migliori di tante tagliandate solo sulla carta. e come la mia tante altre.
|
29-01-2013, 17:33
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
altamente opinabile. LA mia e' uniporprietario (io) e ha vidimati i talgiandi dei 1000 e dei 10000 solo per questioni di garanzia, il resto ho sempre fatto da solo...
|
Appunto!
Io credo che nessuno sia così pirla da compromettere da subito la garanzia saltando I primi tagliandi.
E nessuno doppiamente pirla da saltare pure il primo tagliando dopo il rodaggio che è già stato pagato con l’acquisto della moto. Nemmeno il signor Usag in persona, visto che il controllo rodaggio è un banale cambio olio motore e cardano, invaliderebbe la garanzia per così poco... peraltro essendo pure già pagato!
Io per primo con il primo GS 1200, non appena scaduti i due anni, mi sono rivolto ad officine non ufficiali. Ma fino ai 30.000 km mi sono rivolto all’assistenza dell’elica.
Per questo motivo ritengo che almeno il timbro del controllo rodaggio e quello dei 10.000km dovrebbero esserci (difficile percorrere meno di 10k km in due anni!). O perlomeno solo il primo.
Un libretto totalmente bianco per me è a rischio.
Quote:
Originariamente inviata da Boro
Ho fatto i tagliandi ufficiali solo fino a 30.000 km, poi da solo quindi il libretto non parla piu'...
|
Il tuo non è completamente bianco... ;-)
|
29-01-2013, 19:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Giroingiro
|
Presente.Io sono doppiamente pirla e non sono il signor usag: ma alla mia adv il tagliando dei mille l'ho fatto a casa mia.
Perche'?
Perche ho scaldato bene la moto prima di cambiare l'olio (nessun concessionario lo fa'); ho fatto scolare l'olio per bene con calma sino all'ultima goccia (nessun concessionario lo fa' per ragioni di tempo); ho riempito il filtro di olio prima di avvitarlo e l'ho stretto il giusto (nessun concessionario lo fa'); ho montato le rondelle di tenuta nuove (anche questo non credo che tutti i concessionari lo facciano....) e per ultimo ma non l'ultimo ho usato l'olio che volevo io..... idem per il cardano.....
Con il gs911 ho controllato eventuali errori e resettato il service......
Inoltre cambio con le stesse modalita' l'olio, filtro e olio cambio e cardano una volta all'anno indipendente dai chilometri......
Sono certo che la mia moto e' stata tagliandata molto piu' accuratamente che da qualsiasi concessionario perche' l'ho fatto io.
Ultima modifica di PietroGS; 29-01-2013 a 19:54
|
|
|
30-01-2013, 00:09
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CREMONA (PROFONDO NORD)
|
Quote:
Originariamente inviata da PietroGS
Presente.Io sono doppiamente pirla e non sono il signor usag: ma alla mia adv il tagliando dei mille l'ho fatto a casa mia.
Perche'?
Perche ho scaldato bene la moto prima di cambiare l'olio (nessun concessionario lo fa'); ho fatto scolare l'olio per bene con calma sino all'ultima goccia (nessun concessionario lo fa' per ragioni di tempo); ho riempito il filtro di olio prima di avvitarlo e l'ho stretto il giusto (nessun concessionario lo fa'); ho montato le rondelle di tenuta nuove (anche questo non credo che tutti i concessionari lo facciano....) e per ultimo ma non l'ultimo ho usato l'olio che volevo io..... idem per il cardano.....
Inoltre cambio con le stesse modalita' l'olio, filtro e olio cambio e cardano una volta all'anno indipendente dai chilometri......
Sono certo che la mia moto e' stata tagliandata molto piu' accuratamente che da qualsiasi concessionario perche' l'ho fatto io.
|
idem faccio io (2 tagliandi in proprio a 8400 e 17500), l'unica cosa che non eseguo è il reset perchè non ho il gs611 e il sincronismo dei corpi farfallati (che comunque per ora non mi sembra necessario.
|
30-01-2013, 22:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cerro Maggiore (MI)
|
Quote:
Originariamente inviata da PietroGS
I
|
Io sono anni che faccio da me su 3 Volkswagen e un'Audi, con software Ross-Tech...
Mi puoi far sapere meglio cos'è il GS911???
Vanno bene link, anche in PM!
Grazie
|
|
|
16-01-2013, 20:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Boia è così facile taroccare i Km??? E non è strano che ci sia solo quello della preconsegna e niente più?? Ma poi uno che spende 20 mila neuri per una ADV stra full optional (compreso il tris di valige alu) ma che è possibile che si metta a taroccare i KM? E oltretutto, se non fai i tagliandi non perdi la garanzia? Ma.....speriamo bene.....
|
|
16-01-2013, 21:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
Anch'io come Romargi avevo libretto e fatture di tagliandi e lavori in genere fatti in conce.(garanzia e non)
Io non l'avrei ritirata senza aver almeno dato un'occhiata al libretto ma si sa che la scimmia saltella sulla spalla...:-(
Tapatalkato con dai?
|
16-01-2013, 21:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Accidenti alla scimmia e alla mia troppa fiducia nelle persone.....ma....ancora non è in garage e già mi è preso il giramento.
|
|
16-01-2013, 21:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Alberto!Anche tu passato al 1200 ADV...e quello spettacolo uscito dal tempio che fine ha fatto?
|
|
|
16-01-2013, 21:21
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Alberto
Boia è così facile taroccare i Km??? E non è strano che ci sia solo quello della preconsegna e niente più??
|
Domanda 1: per un conce è facilissimo.
Domanda 2: si, è molto strano.
Per entrambi i motivi avrei preteso almeno il libretto dei tagliandi.
|
16-01-2013, 21:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valdarno (toscana)
|
quoto romargi...
|
16-01-2013, 21:37
|
|
|
Mukkista doc
|
Bo....ormai è andata, pensare però che il conce si sia messo a scaricare i Km...ci sta anche ma che convenienza ne ha? E' un conce non BMW (ufficiale KTM e Yamaha) e di moto ne ha di tutti i tipi in vendita e con chilometraggi di tutti i generi....poi ripeto, ci sta tutto, quello che a me torna poco è avere un libretto tagliandi con solo quello della preconsegna fatto.
Ma il primo tagliando, quello dei 1000 dopo il rodaggio, non è gratis??
Per nio974, la R1150R è stata venduta a Michelino (anche lui iscritto a QDE) ed è ulteriormente cambiata :-). Fra la R1150R e l'ADV c'è stata in mezzo una KTM SMT, tanta roba, forse troppo per me.
|
|
16-01-2013, 23:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da Alberto
Bo....ormai è andata, pensare però che il conce si sia messo a scaricare i Km...ci sta anche ma che convenienza ne ha? E' un conce non BMW (ufficiale KTM e Yamaha) e di moto ne ha di tutti i tipi in vendita e con chilometraggi di tutti i generi....
|
Dici che la moto ha 28.700 km.
Vuol dire che in 5 anni ha fatto una media di 5.740 km/anno.
Possibile; ma metti che invece la moto apparteneva ad uno che faceva 15-20.000 km/anno...
Non dico che un GS ADV di 80.000 km sia invendibile, ma sicuramente non al prezzo che l'hai pagato tu.
Vai da un conce BMW e verifica
|
|
28-01-2013, 21:05
|
|
|
Guest
|
Beh io l'anno scorso ho permutato la mia gs 800 per il 1200 e vi posso garantire che il concessionario (serio) non ha taroccato i km. (la mia ha fatto regolarmente tutti i tagliandi e richiami bmw sino a 35.00km.
|
|
|
|
16-01-2013, 22:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
allora per la chiave doppia vai in concessionaria con il libretto e dopo pochi giorni hai la seconda chiave alla modica cifra di 45 euro.....forse ora qualcosa in piu'....
questo e' successo solo in quelle annate...ciao
|
|
|
16-01-2013, 22:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
ma quanti km segna adesso??