E' evidente che aprendo uno scarico le prestazioni aumentino e sinceramente non credo che la causa dei nostri problemi ecologici siano le moto che hanno comunque cilindrate ridotte, ottimi rendimenti termodinamici i cui motori sono accesi per tempi infinitamente inferiori di quelli di tutti gli altri veicoli a motore. Io toglierei dalla circolazione suv da 5000cc ( però euro5!!!) e tutti i diesel che ci riempiono l'aria di polveri sottili che sono le vere responsabili di tanti problemi di salute. Ma non voglio entrare nel merito di questa discussione. In lombardia dal 2008 non si possono più usare moto a due tempi e l'inquinamento è comunque aumentato rispetto all'anno passato ( quindi, forse le cause sono altre...).
Ma rientrando in O.T.: ho avuto molte moto sportive a cui per montare uno scarico racing veniva eliminata la valvola allo scarico ( i jap le usano da vent'anni). La cosa importante per non mandare la centralina in protezione è quella di lasciare comunque il servomotore connesso alla centralina e rimuovere solo i cavi di rinvio che fanno muovere la valvola.
Per il resto ci sono motori che sopportano senza problema alcuno questa modifica ed altri che necessitano comunque di essere ritarati con l'aggiunta di una centralina.
Ma questo è un argomento trito e ritrito...
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R1200RT,GSXR1000K5,RG500R,RGV250,RD500LC,RD350LC1,RD350LC2 tutte in garage...
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