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Vecchio 03-09-2009, 22:50   #1
vibobo
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predefinito Gs 1200, sono indistruttibili???? 42.000 motore rotto!!!

Purtroppo ieri 02/09/2009, il mio GS del 2005, dopo 41.945 km, mi ha lasciato in mezzo all'autostrada A1 direzione Roma, all'altezza di Magliano Sabina.
Il motivo???
ROTTURA MOTORE!!!!
Ma che ca##o, ma ste moto non facevano 100.000 km senza problemi????
Insomma, mentre andavo ad una velocita di 130-140 km/h, ho sentito un forte rumore metalllico venire dal motore a seguito di una rottura, con contestuale perdita di potenza, dando gas infatti non succedeva niente.
Dopo circa 200-300 metri mi sono accorto che dalla marmitta usciva del fumo bianco e mi sono diretto sulla corsia d'emergenza, accorgendomi che avevo completamente coperto tutte e 3 le corsie di fumo, rischiando pure di farmi prendere sotto!!!
Fermo la moto, la spengo e scendo, ma il fumo continuava ad uscire dalla marmitta, accompagnato anche da fiamme!!!!
Quindi mi allontano dalla moto chiamo il soccorso e aspetto l'arrivo.
Il fumo dalla marmitta è uscito per 30 minuti ancora.
Il carro mi porta a Terni, alla concessonaria BMW.
Racconto l'accaduto al meccanico ma non voleva credere al mio racconto, dicendo che in anni di esperienza non gli era mai capitato un fatto del genere.
Toglie il tappo dell'olio ed è foriuscito soltanto 1 litro e mezzo, il resto era scomparso..... come se fosse stato questo il problema, cioè la mancanza dell'olio.
Oggi ritorno in concessionaria, con lo stupore del meccanico, che intanto aveva smontato la moto per cercare di capire il danno e mi fa vedere il tutto:
cioè 1 valvola si è spezzata ed è andata a finire nel cilindro, bucandolo e facendo fuoriuscire l'olio che poi si è bruciato nella marmitta.
La marmitta era piena d'olio, circa 1 litro e altro olio sparso un pò là e un pò qua...
ECCO DOVE ERA FINITO!!!
Morale della favola, lui da quando fa il meccanico non gli è mai capitata una cosa del genere, ma io me la prendo proprio in quel posto.
Il danno è di circa 4-5 mila euro!!!!!
Cioè ci vorrebbe un motore nuovo, mica uno scherzo, con tutti i tagliandi fatti in officina bmw.

SONO PROPRIO SCONSOLATO OLTRE CHE INCA@@ATO!!!
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Vecchio 03-09-2009, 22:53   #2
kosmo
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Mi dispiace veramente molto.......
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"Quel che non c'è non si rompe....quasi quasi mi faccio castrare così non mi rompo più i coglioni!"
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Vecchio 03-09-2009, 22:55   #3
Welcome
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Mai sentito di un cedimento del genere a chilometraggio cosi' basso.
Mi dispiace veramente.

Ovviamente non e' facile ragionare a mente fredda in situazioni del genere ma se spegnevi subito (invece di continuare ad accelerare) quando sentivi il tonk della valvola che forava il pistone magari il motore lo salvavi. Vabbe', e' inutile parlare del senno di poi.
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Vecchio 03-09-2009, 23:05   #4
vibobo
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se spegnevi subito (invece di continuare ad accelerare) quando sentivi il tonk della valvola che forava il pistone magari il motore lo salvavi. Vabbe', e' inutile parlare del senno di poi.

Purtroppo a 120-130, per spegnere la moto avrei dovuto mettere a folle ed essendo in 6° marcia non era facile, anche perchè la moto a quella velocità e con la marcia ingranata non si spegne.... manco se preghi, poi il meccanico ha detto che il danno è stato fatto al momento dello schianto della valvola.
L'unica fortuna che ho avuto è che la ruota non si è bloccata!!!! sennò altro che TONK!!!!!
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Vecchio 03-09-2009, 23:08   #5
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oppure tirare la frizione
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Vecchio 03-09-2009, 23:17   #6
bleto
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Guarda in tutti i casi quando si spezza una valvola il pistone è già bucato,il danno è pressochè immediato,spera che non si sia stortata anche la relativa biella,comunque (almeno nelle auto ) un motore con una valvola rotta è recuperabile,al massimo cambi 1 pistone,la biella la fai squadrare (lavoro si fà in rettifica) se non è recuperabile la cambi ,serie guarnizioni motore,serie bronzine banco e bielle e sostituisci tutte le 8 valvole,ma il motore non penso sia da buttare.La mia prima auto l'avevo presa con una valvola di aspirazione piantata nel 3 cilindro...
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Vecchio 03-09-2009, 23:29   #7
vibobo
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La biella non l'aveva smontata oggi, poi finche non si smonta tutto il resto, non si può dire nulla, solo la biella costa sui 400 euro!!!
Comunque non mi va mica tanto giù rimanere a piedi per questo motivo....
L'usura della valvola a 40.000 km non deve essere tale da rompersi, a meno che era difettosa dall'inizio.
A 100.000 km può succedere, ma con il mio chiometraggio è tutto molto strano, anche la faccia di chi ha visto il danno.
A 40.000 km, può succedere un pò di tutto, ma non questo...
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Vecchio 03-09-2009, 23:26   #8
Michele_G
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NON COSTANO QUELLA CIFRA CHE TI E' STATA PREVENTIVATA

è vero che una valutazione seria non la posso fare sulla base di poche righe del tuo racconto e senza vedere i danni .......

ti dico solo che ho il timore che quel conce che te l'ha smontata ci voglia marciare su col tuo conto corrente

il mio è solo un consiglio e un campanello d'allarme ...la pulce nell'orecchio

OK ??
Come non darti ragione.....effettivamente VIBOBO ti conviene ascoltare il parere di altri concessionari
__________________
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee
Michele_G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2009, 23:40   #9
vibobo
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ma quello che vorrei metterti in guardia è sul fatto che quel danno non genera assolutamente la sostituzione del motore anzi in un motore boxer potrebbe in alcuni casi voler dire manco lo smontaggio del motore

in quanto pistone forato , cilindro rigato , testa un pò martellata e rovinata e poche altre cose

NON COSTANO QUELLA CIFRA CHE TI E' STATA PREVENTIVATA

è vero che una valutazione seria non la posso fare sulla base di poche righe del tuo racconto e senza vedere i danni .......

ti dico solo che ho il timore che quel conce che te l'ha smontata ci voglia marciare su col tuo conto corrente

il mio è solo un consiglio e un campanello d'allarme ...la pulce nell'orecchio

OK ??
Sinceramente è vero, non ci capisco molto di motore.

Innanzitutto scriverò una bella lettera a BMW, poi per vedere se ci siano altri danni a biella o all'albero motore, non si deve smontare niente??

Il fattaccio mi è capitato ieri e prima di farmi INTORTARE, mi informerò molto, ma molto bene.

Grazie comunque dei consigli.

Ultima modifica di vibobo; 03-09-2009 a 23:42
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Vecchio 04-09-2009, 00:10   #10
bleto
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Quando si spezza il fungo di una valvola è sempre (o quasi) difetto di materiale con cui la stessa è costruita, se la valvola in gergo "punta" cioè non ha più il gioco regolato a dovere ed è completamente a contatto con il bilancere,brucia,in parole povere perde la perfetta chiusura e i gas caldi la usurano fino a provocare in alcuni casi la rottura di un pezzo di valvola,ma non tutto il fungo,solo in caso di un urto con il pistone "fuori giri in scalata" si può avere in distacco dallo stelo del fungo valvola,oppure (la cosa più probabile ) una partita di valvole difettosa ,quindi io le sostituire tutte 8 per sicurezza,purtoppo " e mi dispiace" a tue spese anche se è un difetto della casa costrutrice
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bleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 00:29   #11
Welcome
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solo in caso di un urto con il pistone "fuori giri in scalata" si può avere in distacco dallo stelo del fungo valvola
Beh, visto che e' qui chiediamoglielo:
Vivobo dicci:
hai mai buttato fuori giri il motore in scalata?
Guarda che devi rispondere sinceramente, che noi non lo andiamo mica a dire a nessuno sssshhhhh...... (non c'e' la faccina relativa)
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Vecchio 04-09-2009, 00:28   #12
xover
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ma quello che vorrei metterti in guardia è sul fatto che quel danno non genera assolutamente la sostituzione del motore anzi in un motore boxer potrebbe in alcuni casi voler dire manco lo smontaggio del motore

in quanto pistone forato , cilindro rigato , testa un pò martellata e rovinata e poche altre cose

NON COSTANO QUELLA CIFRA CHE TI E' STATA PREVENTIVATA

è vero che una valutazione seria non la posso fare sulla base di poche righe del tuo racconto e senza vedere i danni .......

ti dico solo che ho il timore che quel conce che te l'ha smontata ci voglia marciare su col tuo conto corrente

il mio è solo un consiglio e un campanello d'allarme ...la pulce nell'orecchio

OK ??
Quoto 100%
COnsiglio anche di dare un occhiata su EBAY. mi e' capitato di trovare motore intero sotto i 1000 euro
si trovano anche pezzi dei motori

Una volta che hai il preventivo del tuo mecca, cerca di contattare COMO
BMW MOTO a Frosinone.
Consigliatissimo
Primo, perche e' forse il piu bravo in Italia
secondo, perche onesto

mi dispiace
per foruna non e'capitato nulla di grave
il resto si sistema

P.S. non dimenticare che ci sono anche altri meccanici non BMW che costano meno e'questo guasto lo sistemano senza problemi
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status: Ok

Ultima modifica di xover; 04-09-2009 a 00:32
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Vecchio 04-09-2009, 01:07   #13
calabronegigante
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Originariamente inviata da xover Visualizza il messaggio
COnsiglio anche di dare un occhiata su EBAY. mi e' capitato di trovare motore intero sotto i 1000 euro
si trovano anche pezzi dei motori
ATTENZIONE!!
...a non fomentare il mercato del RUBATO!!
se dovessi farlo (comprare 'ste tipologie di ricambi) chiedi la carta di circolazione....o relativa carta di demolizione!!
GRAZIE!!

per l'accaduto,non posso altro, che essere sgomento e solidale!!....son fatti terribilmente deprimenti!!
calabronegigante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 03:23   #14
vibobo
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Intanto ho finito proprio adesso di scrivere una bella lettera alla BMW, specificando quello che mi è successo.
Vediamo cosa mi rispondono.
Ripeto che a 40.000 km non può succedere questa rottura.
Saranno loro a vedere il problema quale è stato.

Vi tengo informati su come si evolve la storia.
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Vecchio 05-09-2009, 17:09   #15
kristmas kazan
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ATTENZIONE!!
...a non fomentare il mercato del RUBATO!!
quoto in toto
ci stavo pensando anche io cercando un paramotore per la temeraria

per la rottura mi dispiace moltissimo sgraaat sgraat
__________________
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Vecchio 05-09-2009, 08:36   #16
ireland
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innanzitutto sono dipiaciuto per te dell'accaduto però vorrei fare alcune precisazioni a quello che hai scritto .... scusami la schiettezza ma da come hai raccontato si capisce molto bene che di motore di come funzioni un motore non ne sai molto ......... ma intendiamoci non è una colpa

cioè quello che vorrei dirti è che ....... il tuo caso non è la regola è l'eccezione ... bhè tu dirai ....bella consolazione

il fatto che una valvola si rompa e di conseguenza cascando nel cilindro mentre il pistone sale e scende a 4000 giri ( +/- son quelli i giri quando sei a 120/130 kmh ) faccia un pò di danni è accettabile e può succedere

sei stato sfortunato e fino a qui ..... ripeto mi dispiace .....

ma quello che vorrei metterti in guardia è sul fatto che quel danno non genera assolutamente la sostituzione del motore anzi in un motore boxer potrebbe in alcuni casi voler dire manco lo smontaggio del motore

in quanto pistone forato , cilindro rigato , testa un pò martellata e rovinata e poche altre cose

NON COSTANO QUELLA CIFRA CHE TI E' STATA PREVENTIVATA

è vero che una valutazione seria non la posso fare sulla base di poche righe del tuo racconto e senza vedere i danni .......

ti dico solo che ho il timore che quel conce che te l'ha smontata ci voglia marciare su col tuo conto corrente

il mio è solo un consiglio e un campanello d'allarme ...la pulce nell'orecchio

OK ??

aohhhh!!!
prima de scrive cazzate pensa!!
quel concessionario per il tagliando dei 10k km fa spendere dai 140 euri ai 160 quindi è onesto!!
parlando del meccanico invece, che si chiama Roberto è uno dei migliori in Italia a detta di tantissime persone che vengono a far vedere la moto da lui a volte aspettando anche due mesi!!!!
comunque prego i moderatori di togliere il tuo messaggio e ricordo che quello che scrivi è un tuo pensiero e va bene ma non puoi lanciare accuse contro persone o cose che non sai, oltretutto senza neanche sapere l'effettivo danno del motore
comunque mi dispiace per quello che è successo al nostro amico ma ti rassicuro che la moto è in buone mani, anzi stai attento quando vai in quella conce che di sopra c'è uno spacciatore di moto in gambissima e ci mette cazzi ad appiopparti una moto nuova, magari adv!!!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 08:52   #17
managdalum
Il cortese di notte
 
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aohhhh!!!
prima de scrive cazzate pensa!!
sei lo stesso che ha scritto

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
...
possibile che nessuno vi abbia insegnato che non si giudica!?!?!?!?!
...
o sei stato posseduto da un ultracorpo?
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 14:00   #18
ireland
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Quote:
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sei lo stesso che ha scritto



o sei stato posseduto da un ultracorpo?
grande

si si sempre io!!
ora di grazia....ma che c'entra??
cosa volevi esprimere un parere? una idea??
cosa???
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 17:00   #19
guidopiano
Il coraggio di ....
 
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Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
aohhhh!!!
prima de scrive cazzate pensa!!
comunque prego i moderatori di togliere il tuo messaggio e ricordo che quello che scrivi è un tuo pensiero e va bene ma non puoi lanciare accuse contro persone o cose che non sai, oltretutto senza neanche sapere l'effettivo danno del motore
ti voglio rispondere in modo molto pacato ......

1° io sono un meccanico e ho alle spalle 30 anni di chiavi bulloni e cazzi e mazzi ...quindi me ne intendo un pochino ...

2° se rileggi il mio 3d ho scritto ho il timore che quindi non ho detto nulla ne indicando nomi ( semmai li hai fatti tu ) ne ho dato certezze ..il mio era solo un mettere in guardia

3° la richiesta di far cancellare il post dai moderatori .... mi sembra lecita ma immotivata ...... se ti da così fastidio quello che ho scritto cosa l'hai riportato a fare rendendolo più evidente ancora

4° ti accontento subito visto che ti sei così sentito paladino difensore te lo cancello io il mio post ........ sai a me che mi frega di dare consigli qui a chi non ha occhi per capire e leggere correttamente quello che uno scrive

5° prima di scrivere cazzate pensa ........... fallo anche tu

at salut
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Vecchio 16-09-2009, 15:08   #20
Mukkapazza
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Io ho quasi 50.000km, di cui 25.000 di fuoristrada, cavalcate ecc.
da circa 2 anni mi faccio il tagliando da solo.
La mia, a parte il mozzo del gardano cambiato in garanzia, non ha avuto mai nulla
(mi sto toccando le palle eheh)
__________________
WLP Racing Rally Team
(sbroccati nel fango)
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Vecchio 03-09-2009, 23:01   #21
Michele_G
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daglie... mamma mia, qui bisogna davvero iniziare ad aver paura.

Mi sembra a me, o sono successi un sacco di problemi tosti negli ultimi 3 mesi a questi GS???
__________________
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee
Michele_G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 10:09   #22
Pier_il_polso
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Quote:
Originariamente inviata da Michele_G Visualizza il messaggio
daglie... mamma mia, qui bisogna davvero iniziare ad aver paura.

Mi sembra a me, o sono successi un sacco di problemi tosti negli ultimi 3 mesi a questi GS???
Intanto direi che mi dispiaceper vibobo

Non serve avere paura per un caso sfortunato.
Di gs in Italia ne vendono tantissime, più di 6000 all'anno (quest' anno 4139 tra STD e ADV da gennaio ad Agosto); vogliamo aprire un topic per interpellarli tutti e chiedere se hanno avuto problemi ?
La verità è sempre la stessa, fa molto più rumore un'albero che cade che una foresta che cresce....
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
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Vecchio 05-09-2009, 10:35   #23
ireland
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ubicazione: Terni
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Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Intanto direi che mi dispiaceper vibobo

Non serve avere paura per un caso sfortunato.
Di gs in Italia ne vendono tantissime, più di 6000 all'anno (quest' anno 4139 tra STD e ADV da gennaio ad Agosto); vogliamo aprire un topic per interpellarli tutti e chiedere se hanno avuto problemi ?
La verità è sempre la stessa, fa molto più rumore un'albero che cade che una foresta che cresce....
premesso che nn sono un tamarro

bella quella dell'albero e della foresta
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2009, 13:42   #24
SKITO
Rimasto solo
 
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Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Intanto direi che mi dispiaceper vibobo

Non serve avere paura per un caso sfortunato.
Di gs in Italia ne vendono tantissime, più di 6000 all'anno (quest' anno 4139 tra STD e ADV da gennaio ad Agosto);La verità è sempre la stessa, fa molto più rumore un'albero che cade che una foresta che cresce....
Quote:
vogliamo aprire un topic per interpellarli tutti e chiedere se hanno avuto problemi ?
forse faremmo una brutta figura non credi ??? il GS per quanto costa non dovrebbe avera l' ombra dell' inaffidabilità
e non è così....

esempio:
transalp (ma non solo) vent'anni sempre prima nelle vendite in italia ..mai vista una "rotta" dal conce, o lamentele sui giornali per qualsivoglia rottura..............a dimenticavo costa 1/3 di una ADV, ed idem per molte altre meno blasonate, ma, non meno affidabili.....
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2009, 00:10   #25
giampigs
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ubicazione: zena
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Rabrividisco!
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1200 ADV 08
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