Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2007, 18:29   #1
BiCi65
Guest

predefinito [R 1100 GS] - miscela ricca?

Era da un po' che la moto borbottava in basso e girava male, con fucilate in rilascio ogni tanto (anzi spesso).

Ho cambiato il filtro aria, pulito le viti del minimo, cambiato le candele, regolato il TPS e bilanciato i CF.

Ho rismontato le candele dopo 2.000 km e con grande sorpresa le ho trovate incrostate abbestia e di colore nere opaco, come se la miscela fosse troppo ricca.

Ho messo una resistenza da 4.7 kohm (l'avevo in casa) in parallelo sull'NTC per smagrirla e adesso gira molto meglio. Tra qualche giorno riguardo le candele.

Il problema è che ho provato a vedere come varia la curva della resistenza apparente del sensore dell'aria ed è allegata.

Ieri c'erano 25 gradi e per la moto ne sentiva 10 e carburava per 10. Mi pare una differenza abissale. Eppure gira molto meglio ora che prima.

Qualcuno ha qualche idea al riguardo?
Ulteriore dettaglio:
- l'NTC funziona
- il sensore di temperatura dell'olio funziona (almeno a vedere il quadro).

Un aiutino: temo sia guasta la motronic . Potreste misurare a 25 gradi circa quale è la tensione ai capi dell'NTC sotto la sella SENZA SCOLLEGARLO? A me da circa 1.61 volt a motore spento. Giusto per avere un'idea se è un valore fuori da ogni logica o no. Con la resistenza scende a 1.41, ma è poco utile come dato.

Mi sa che se la motronic è andata ho la miscela ricca e il protafoglio povero...

Grazie ciao
Immagini allegate
Tipo di file: jpg resistenza.JPG (51,5 KB, 355 visite)
  Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 20:52   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Ma le R1100 con Motronic 2.2 non avevano il potenziometro per regolare il CO ? Perchè non usi quello chè 'l sarès lé apòsta?
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2007, 20:58   #3
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

I valori, se li hai riscontrati sperimentalmente, mi sembrano giusti, almeno a confronto con i calcoli che ho fatto io

Quello che non mi è chiaro è perchè vuoi imputare la causa del problema alla sonda, o al canale di lettura A/D della motronic.
Io credo che i problemi possano trovarsi altrove, visto che comunque il sistema di correzione del titolo della miscele in funzione della T-ambiente funziona starando ad ok il valore dell'ntc.
la moto è dotata di catalizzatore?
Vecchio 14-05-2007, 09:57   #4
BiCi65
Guest

predefinito

no, non è catalitica
però non mi è chiara la domanda: esiste un modo per variare la "carburazione" differente?
o meglio:
- ho un problema di miscela ricca
- ho provato a toccare la carburazione attraverso la resistenza dell'aria ma la carburazione non sembra essere particoalrmente sensibile alla resistenza (però è un mio feeling: a 25° leggendo una temperatura apparente di 10° mi aspettavo un po' più di cambiamento nel modo di girare del motore)
- ipotizzavo che forse ci fosse un pb nel conv A/D.

se avete altre ipotesi, please, fatemele sapere
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 10:47   #5
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Tieni conto che la variazione della T. ambiente nel calcolo del titolo miscela comporta modifiche di qualche punto percentuale nella ricchezzza o nello smagrimento in un range ampio di temperature.

Il problema potrebbe stare altrove,
ad esempio una eccessiva pressione di alimentazione degli iniettori dovuta al guasto del regolatore di pressione carburante, cosa facilmente verificabile attraverso l'interposizione di un manomentro.

Oppure nel potenziomentro angolo farfalla, ad esempio un usura delle piste resistive con relativi erronei valori di resistenza rilevata. regolazione tps errata, ma ho letto che lo hai controllato.

La regolazione del titolo del CO (cioè della ricchezza miscela) al minimo, che è controllata da un potenziomentro che potrebbe essere sregolato o guasto.
Vecchio 14-05-2007, 11:12   #6
BiCi65
Guest

predefinito

Tieni conto che la variazione della T. ambiente nel calcolo del titolo miscela comporta modifiche di qualche punto percentuale nella ricchezzza o nello smagrimento in un range ampio di temperature.

Ho visto: oggi ci sono 20 gradi e con la resistenza gira come se niente fosse..

Il problema potrebbe stare altrove,
ad esempio una eccessiva pressione di alimentazione degli iniettori dovuta al guasto del regolatore di pressione carburante, cosa facilmente verificabile attraverso l'interposizione di un manomentro.

buona idea

Oppure nel potenziomentro angolo farfalla, ad esempio un usura delle piste resistive con relativi erronei valori di resistenza rilevata. regolazione tps errata, ma ho letto che lo hai controllato.

proverò col tester a vedere se i numeri ballano.
al momento ho verificato solo a manetta chiusa
anche se in verità la risposta de tester non è rapidissima, magari attacco l'oscilloscopio

La regolazione del titolo del CO (cioè della ricchezza miscela) al minimo, che è controllata da un potenziomentro che potrebbe essere sregolato o guasto.

... e dove sta il giovanotto?!? sulla centralina?

garzie dell'aiuto
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 11:55   #7
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Potenziometro tps: tieni conto del fatto che il potenziometro in realtà è doppio, cioè ha 2 piste separate che leggono rispettivamente i piccoli angoli di apertura alfa e gli ampi angoli.

L'ubicazione del pot CO non la ricordo, ma è un componente separato dalla ecu

Un problema sulla lettura incoerente del tps è rilevabile atrtraverso il connettore diagnostico blu a 3 fili. Se cerchi nel forum c'è un sistema semplice per leggere i codici errore ed eventualmente resettarli ( sulla MA2.2 intendo)
Vecchio 15-05-2007, 10:14   #8
fanfo
Mukkista

L'avatar di fanfo

ubicazione: Agrigento
predefinito

il potenziometro è sul lato sx, sotto la sella, dove si raggruppano alcuni connettori.
La faccia della vite di regolazione è accessibile/visibile dal basso, di lato non si vede.

............................... appunto

Ultima modifica di fanfo; 15-05-2007 a 10:19
fanfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 14:15   #9
BiCi65
Guest

predefinito esperienza cercasi

qualcuno ha mai provato a regolare il potenziometro?
quanto è sensibile?
per intenderci: per avere una variazione significativa si tratta di girarlo di 1/4 di giro o di 4 giri?

mi sapreste dire anche la direzione in cui ruotarlo...

se poi qualcuno vuole venire a casa mia a ruotarlo lui...

flashflash
  Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 19:01   #10
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

Queste domande bisognerebbe farle a quelli delle obsolete, nelle stanza accanto, loro coi potenziometro CO smanettano tutti i giorni.
Vecchio 16-05-2007, 13:10   #11
el magher
tintometro ufficiale BMW

L'avatar di el magher

ubicazione: Milano
predefinito

Se in centralina c'è memorizzato l'errore potenziometro CO segnale non plausibile, vuol dire che il potenziometro o è fuori range oppure è guasto.
Se cerchi di regolare il Co con l'errore in centralina, non ci riuscirai mai.
Devi azzerare la centralina, staccare il potenziometro dal cablaggio e tararlo a 500 kohm, riattaccarlo e provare ad impostare il valore di Co intorno al 2%.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 13:58   #12
Alessandro S
L'unico verde doc

L'avatar di Alessandro S

predefinito

Dovrebbe essere per il fatto che il sistema, rilevato l'errore, esclude la lettura di quel componente dal calcolo inserendo al suo posto un valore di default fisso come strategia di emergenza.
Vecchio 16-05-2007, 18:41   #13
BiCi65
Guest

predefinito

grazie della dritta.
sono 500 kOhm da dove a dove?
essendo un potenziometro immagino tre terminali (scusa la domanda ma non l'ho ancora smontato)
oppure sono due (tipo ilterzo a massa)?
dènghiù

per alessandro: è come dici tu. su un sito americano ho trovato l'indicazione che quando la centralina va in errore per il CO si setta su una condizione "over-rich". credo sia quello che è successo a me.

flashflash
  Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 19:38   #14
el magher
tintometro ufficiale BMW

L'avatar di el magher

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BiCi65 Visualizza il messaggio
grazie della dritta.
sono 500 kOhm da dove a dove?
essendo un potenziometro immagino tre terminali (scusa la domanda ma non l'ho ancora smontato)
oppure sono due (tipo ilterzo a massa)?
dènghiù

per alessandro: è come dici tu. su un sito americano ho trovato l'indicazione che quando la centralina va in errore per il CO si setta su una condizione "over-rich". credo sia quello che è successo a me.

flashflash
Scusa son partito sparato....
Prendi un tester, colleghi il rosso al terminale 1, il nero al 2. Leggi il valore e lo correggi girando il vitone del potenziometro.
Attento bene: la motronic legge il valore tra 450 e 550, oltre và in palla e per lei il potenziometro è guasto.
Facci sapere.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2007, 21:49   #15
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

predefinito

Buona l'idea del morsetto col manico rosso per strozzare i tubi del carburante.

Va bene così, ma se volessimo trovare per forza qualcosa da criticare:
Secondo il principio che più ti allontani e più cala la pressione, non era meglio misurare la pressione vicino alla fonte?
Ovvero, con tutte quelle prolunghe che hai esso per collegare il manometro, la pressione dovrebbe essersi abbassata e invece la trovi ancora leggermente superiore.

Strano che sul manometro c'è scritto USE NO OIL (non usare olio).
Può danneggiare lo strumento? Ma la benzina è un idrocarburo anch'essa, peggio dell'olio!
Vecchio 25-05-2007, 21:52   #16
alfred.
Mukkista doc

L'avatar di alfred.

ubicazione: Nord Salento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
Mi piace l'attrezzo col manico rosso per strozzare i tubi del carburante.
Una morsa da falegname
Vecchio 25-05-2007, 22:14   #17
Luigi
Mukkista doc

L'avatar di Luigi

ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Use no oil sarà di non riempire il manometro, il suo meccanismo, di solito riempito di olio trasparente tipo glicerina.

Per la lontananza, se non ricordo male un metro alla verticale = circa -1 bar,quindi...
Vecchio 25-05-2007, 22:42   #18
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Scusa, BiCi, ma non sono riuscito a capire se hai o non hai un analizzatore gas di scarico a tiro. Se non ce l'hai, vieni ed usiamo il mio.
Vecchio 28-05-2007, 13:14   #19
BiCi65
Guest

predefinito

Grazie, rispondo a tutti in ordine sparso:

Ezio:
Secondo il principio che più ti allontani e più cala la pressione, non era meglio misurare la pressione vicino alla fonte?

Le perdite di carico sono rilevanti con il fluido in moto, se il fluido è fermo sono poca roba. Il fluido è in moto fino alla T, dalla T al manometro è fermo.
E' vero che la pressione diminuisce, ma nell'insieme direi un calo trascurabile se comparato con la precisione (grossolana) del sistema di misura.

Luigi
Use no oil sarà di non riempire il manometro, il suo meccanismo, di solito riempito di olio trasparente tipo glicerina.

Esatto, l'olio non va messo all'esterno del manometro (per misura pressione gas da saldatore). L'ho preso sul lavoro, spero non si sia rotto. Ma tanto il capo sono io...

Per la lontananza, se non ricordo male un metro alla verticale = circa -1 bar,quindi...

se fosse acqua 10 metri farebbero un bar. Siccome è benzina, ed è più leggera dell'acqua (giusto?), ancora meno...

Joe
Scusa, BiCi, ma non sono riuscito a capire se hai o non hai un analizzatore gas di scarico a tiro. Se non ce l'hai, vieni ed usiamo il mio.

MA SARAI UN MITO!!!

Volentierissimo farei un salto a vedere se si riesce a tarare 'sta maledetta co. Anche perchè ora la moto fa i 14 km/l che mi sembra un po' tantino.

Insomma se non ti rompo troppo i marroni ti chiederei un amano...

flash flash
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 14:58   #20
BiCi65
Guest

predefinito

...e se fosse lo scarico parzialmente ostruito?

La contropressione non farebbe vuotare la camera di scoppio che aspirerebbe meno aria, portando la miscela a essere più ricca.

Potrei rilevarlo dalla depressione generata ma in realtà io bilancio con un tubo tra i due CF, quindi lavoro in differenziale e se c'è una diminuzione di aspirazione in termini assoluti non me ne accorgo. Che valori di depressioni dovrei aspettrami al minimo? Dove si compra vacuometro? 'sal custa?

Qualcuno ha mai avuto problemi di scarico ostruito? (mi raccomando niente battutacce... )

flahfalsh
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 15:47   #21
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

in quel caso, però, avresti anche vistosi cali di coppia specialmente agli alti regimi....