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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 19-10-2005, 15:56   #1
freedreamer11
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Thumbs up Olio Freni

DOT3: cambio ogni 2 anni
DOT4: cambio ogni 1 anno
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: cambio ogni gara o 500Km.

Questi sono gli intervalli di cambio del liquido dei freni consigliati....
Così magari ci facciamo tutti meno paranoie

Lamps

BE VEGETARIAN
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Vecchio 19-10-2005, 15:58   #2
barbasma
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io uso il DOT 5.1... confermo... ogni 6 mesi... degrada in modo esagerato... ma resiste a temperature molto più alte...
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Vecchio 19-10-2005, 16:03   #3
ED IL POLSO
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Quindi....se la mia moto ha 5 anni......Vuol dire che qualsiasi olio io abbia.....Devo cambiarlo?
Vabbè....aspetterò il prossimo tagliando.....tra un paio di anni.....

ED
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Lento nel veloce....veloce nel lento...
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Vecchio 19-10-2005, 18:44   #4
Alessandro S
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Per le bmw integral abs parziale o totale è prescritto il cambio del dot 4 nel circuito di comando ( a bassa temperatura di esercizio) ogni 2 anni e per il circuito pinze ogni anno.
Ciao
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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Vecchio 20-10-2005, 18:45   #5
nossa
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E il DOT 5, quello a base siliconica che è, no perchè sulla mia è di serie così!
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Vecchio 20-10-2005, 18:51   #6
barbasma
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dove passa il DOT 4 o 5.1 è assolutamente vietato mettere il 5... rovinerebbe le guarnizioni....
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Vecchio 11-01-2006, 16:48   #7
Piripicchio
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raggazzi, sulla 1150GS Adventure che caspio di olio c'è di serie?
stranamente sul serbatoietto del freno posteriore risulta un livello quasi inesistente e devo andare a raboccare...
cosa devo comprare?
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Vecchio 11-01-2006, 18:41   #8
nossa
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DOT 4, dovrebbe essere scritto sul serbatoio.
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Vecchio 11-01-2006, 20:56   #9
Piripicchio
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DOT 4, dovrebbe essere scritto sul serbatoio.
si, ho reperito il manuale su internet e gl'ho dato un'occhiata...
poi sono stato a comprare sto dot4 e il venditore mi ha allarmato sul fatto che se apro il coperchio poi devo per forza fare lo spurgo

vi risulta?
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Vecchio 11-01-2006, 22:33   #10
nossa
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Non sono un esperto ma che c'entra aprire il coperchio ruoti il manubrio fino a mettere in piano il serbatoio, sviti e fine del cinema, meglio non tirare la leva.

PS ma scusa perchè devi aprire il coperchio? Il rabbocco di solito non serve, si abbassa il livello quando sono consumate le pastiglie, è normale.
Se invece vuoi cambiare il liquido freni apri il coperchio, colleghi un tubicino alla valvola sulla pinza, apri un po' la valvola e fai fuoriuscire il fluido per caduta, man mano che si scarica rabbocchi in continuo il serbatoio finchè esce limpido da sotto, la leva puoi lasciarla stare.
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Vecchio 11-01-2006, 22:54   #11
frenz
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Non sono un esperto ma che c'entra aprire il coperchio ruoti il manubrio fino a mettere in piano il serbatoio, sviti e fine del cinema, meglio non tirare la leva.

PS ma scusa perchè devi aprire il coperchio? Il rabbocco di solito non serve, si abbassa il livello quando sono consumate le pastiglie, è normale.
Se invece vuoi cambiare il liquido freni apri il coperchio, colleghi un tubicino alla valvola sulla pinza, apri un po' la valvola e fai fuoriuscire il fluido per caduta, man mano che si scarica rabbocchi in continuo il serbatoio finchè esce limpido da sotto, la leva puoi lasciarla stare.


occhio con sti consigli approssimativi,la frenata è una delle poche sicurezze di cui disponiamo.
Devi fare lo spurgo se non sei certo che aprendo il coperchio non sia entrata aria nel circuito perchè per caduta non cade proprio niente,e lo spurgo almeno la prima volta se non sei pratico fattelo fare da uno che l'ha già fatto.
frenz non è in linea  
Vecchio 11-01-2006, 23:09   #12
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Non sono un esperto ma che c'entra aprire il coperchio ruoti il manubrio fino a mettere in piano il serbatoio, sviti e fine del cinema, meglio non tirare la leva.
si tratta del freno posteriore non di quello anteriore...
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Vecchio 11-01-2006, 23:10   #13
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occhio con sti consigli approssimativi,la frenata è una delle poche sicurezze di cui disponiamo.
Devi fare lo spurgo se non sei certo che aprendo il coperchio non sia entrata aria nel circuito perchè per caduta non cade proprio niente,e lo spurgo almeno la prima volta se non sei pratico fattelo fare da uno che l'ha già fatto.
hai ragione, infatti domani me ne vado al conce sperando che non mi chiede money, l'ultima volta per sostituire il solo tubicino che collega da una parte all'altra il serbatoio ha voluto 45€
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Vecchio 11-01-2006, 23:23   #14
Mone
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cosa succede se non si cambia mai l'olio dei freni?
non è il mio caso ma non lo so quindi chiedo.
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Vecchio 11-01-2006, 23:30   #15
frenz
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cosa succede se non si cambia mai l'olio dei freni?
non è il mio caso ma non lo so quindi chiedo.

l'olio dei freni assorbe parecchio l'umidità,che porta una frenata meno aggressiva nel corso degli anni,quindi è auspicabile un cambio annuale.
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Vecchio 14-01-2006, 01:14   #16
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l'olio dei freni assorbe parecchio l'umidità,che porta una frenata meno aggressiva nel corso degli anni,quindi è auspicabile un cambio annuale.
per questo ho messo olio di aliva extravergine!
quello di semi dura meno
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