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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-09-2025, 16:40   #1
Degobar
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predefinito Ruvidità a gas costante ed in rilascio

E’ da qualche tempo che la Scrambler in firma evidenzia una certa ruvidità di funzionamento a gas costante ed in rilascio, che non ricordo essere mai stata una sua caratteristica.

Per ruvidità intendo un andamento leggermente (leggermente eh!) a scatti, come se frenasse lievemente ad intermittenza. Succede (o si nota maggiormente) nella guida cittadina in prima e seconda (nota: purtroppo nel mio commuting standard ci sono molte zone 30km/h dove sono a cavallo tra prima e seconda), lievemente anche in terza, tenendo il gas puntato ma anche in rilascio, dove questo comportamento è maggiormente evidente. E’ come se la moto non scorresse liberamente, con il freno motore che sembra più intenso del solito e disomogeneo, e l’on/off quando riprendo il gas in mano è ben marcato. Ne risulta una guida poco fluida, a strattoni, che mi infastidisce abbastanza e che “compenso” usando la frizione per smussare tale ruvidità. Negli altri frangenti di guida (accelerazione) o nella marce alte non si nota. E' una cosa lieve ma io la noto.

Qualche idea su quale potrebbe essere la causa? Se vado dal meccanico sicuramente mi dice che è tutto a posto, ma io conosco la mia moto e qualcosa che non va come dovrebbe c’é. E’ un MY 2017 con circa 10k km, ultimo tagliando lo scorso Marzo. Meccanicamente tutto stock a parte lo scarico Vance & Hines originale Triumph che ha sempre avuto fin dall’acquisto.

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Vecchio 08-09-2025, 17:00   #2
aspes
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e' il cut-off che ha qualche incertezza di funzionamento. QUando chiudi il gas taglia, ma quando sei a un regime prefissato rida' benzina perche' deve tenere il minimo, per esempio a un semaforo. SOpratutto col gas puntato di una briciola a basso regime puo' succedere , per esempio la mia RT un poco lo fa, e' roba che solo gente molto sensibile riesce a percepire.In rilascio sembra che si diano impercettibili colpetti di gas per cui senti un lievissimo tira e molla. Come rimediare non ho davvero idea. Anche perche' chiunque ti direbbe che non ha niente, ma tu senti che prima non era cosi'.
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Vecchio 08-09-2025, 17:12   #3
Someone
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Non è che avevi caricata una mappa non standard (per via dello scarico) che la moto ha perso? Magari ora è più magra e si comporta come non faceva prima.
Dovresti sentire in concessionaria (almeno ad inizio millennio -inizio e fine delle mie esperienze con Triumph- funzionava, purtroppo, così).
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Vecchio 08-09-2025, 17:15   #4
carlo46
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posso concordare con l'analisi di mio fratello.
Andando oltre, siccome nulla può essere cambiato nel software di gestione del cut off e tu dici che prima non lo faceva, direi che potrebbe esserci qualche problemino (sporcizia, micro usura) nel potenziometro dell'acceleratore o essersi aumentato il gioco del gas stesso.
In sostanza la centralina potrebbe leggere male, o in modo intermittente, il segnale di apertura del gas.
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Vecchio 08-09-2025, 17:35   #5
Degobar
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In rilascio sembra che si diano impercettibili colpetti di gas per cui senti un lievissimo tira e molla
Esattamente questo!
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Vecchio 08-09-2025, 17:38   #6
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Vecchio 08-09-2025, 17:40   #7
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potrebbe esserci qualche problemino (sporcizia, micro usura) nel potenziometro dell'acceleratore o essersi aumentato il gioco del gas stesso.
Ottimo spunto, grazie del suggerimento.
Mi chiedevo: le candele potrebbero avere un ruolo?
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Vecchio 08-09-2025, 17:50   #8
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Come scritto da Carlo46, se la moto ha (come immagino) il "ride-by-wire" io come prima cosa indagherei riguardo lo stato del potenziometro dell'acceleratore ...

Se è un potenziometro a strisciamento a volte basta fargli fare un po' di "ginnastica" (fargli fare ripetutamente un po' di volte tutta la corsa, a moto spenta) per ottenere un miglioramento o addirittura la scomparsa (temporanea) del problema ...

Se in effetti ciò accade, allora l'incriminato è proprio il potenziometro ...
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Vecchio 08-09-2025, 17:51   #9
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Non è che avevi caricata una mappa non standard (per via dello scarico) che la moto ha perso? Magari ora è più magra e si comporta come non faceva prima.
No ho sempre avuto la mappa standard, lo scarico é più un vezzo estetico che altro.
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Vecchio 08-09-2025, 18:17   #10
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Se è un potenziometro a strisciamento a volte basta fargli fare un po' di "ginnastica" (fargli fare ripetutamente un po' di volte tutta la corsa, a moto spenta) per ottenere un miglioramento o addirittura la scomparsa (temporanea) del problema...
Grazie del suggerimento, stasera provo. Anche perché usandola praticamente solo in città non é che il gas faccia tutta la corsa molto spesso.....
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Vecchio 08-09-2025, 20:58   #11
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Infatti un tipico problema degli acceleratori "elettronici" è che se continuano ad essere utilizzati alla stessa apertura, quel punto tende a usurarsi un po' e quindi a dare un valore di tensione un po' "ballerino" ...
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Vecchio 09-09-2025, 10:02   #12
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ricorderete in affari a 4 ruote la maserati 3200 gt che aveva proprio quel problema, fu risolto modificando il potenziometro artigianalmente sostituendo il dispositivo a strisciamento con un "segreto" dispositivo ottico (o qualcosa del genere)
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Vecchio 09-09-2025, 10:09   #13
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Si può sostituire in modo relativamente semplice tale "potenziometro a strisciamento" oppure va smontata mezza moto? Lo farei comunque fare al concessionario.
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Vecchio 09-09-2025, 10:27   #14
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"segreto" dispositivo ottico
un Hall vulgaris oggi comunemente adottato da tutti
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Vecchio 09-09-2025, 10:41   #15
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Si può sostituire in modo relativamente semplice tale "potenziometro a strisciamento" oppure va smontata mezza moto?
di solito è piuttosto accessibile, nella Norton ed in tutte le moto che non hanno rbw ma sono ad iniezione è in qualche modo vicino al corpo farfallato, sono due bulloncini ed un connettore da staccare. Occhio però al rimontaggio perchè i fori sono asolati per una corretta lettura dello zero.
Se invece ha il rbw dovrebbe trovarsi dalle parti della manopola gas, modalità di sostituzione analoga.
Ma prima di sostituire fai la procedura che ti è stata detta, meglio se irrorando con uno spray per contatti elettrici.
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Vecchio 09-09-2025, 10:42   #16
GTO
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Si
Ma prima non lo faceva e adesso si

Tiene il minimo bene da calda e da fredda?

Io dico pure che dopo una pulizia al corpo farfallato potrebbe cambiare e lo senti proprio ai regimi vicini al minimo.
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Vecchio 09-09-2025, 11:43   #17
Degobar
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Tiene il minimo bene da calda e da fredda?

Io dico pure che dopo una pulizia al corpo farfallato potrebbe cambiare e lo senti proprio ai regimi vicini al minimo.
Si tiene il minimo bene sia a caldo sia a freddo. Semmai sembra che scaldi ancora più del solito, ma non sono certo sia da mettere in relazione alla ruvidità.

La pulizia del corpo farfallato potrei in effetti farla eseguire....
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Vecchio 09-09-2025, 11:46   #18
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Ma prima di sostituire fai la procedura che ti è stata detta, meglio se irrorando con uno spray per contatti elettrici
Assolutamente, una di queste sera passo alla Brico o simili e recupero lo spray apposito.
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Vecchio 09-09-2025, 11:52   #19
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in tutte le moto che non hanno rbw ma sono ad iniezione è in qualche modo vicino al corpo farfallato, sono due bulloncini ed un connettore da staccare.
...
Se invece ha il rbw dovrebbe trovarsi dalle parti della manopola gas, modalità di sostituzione analoga.
Onestamente, non so se ha il RBW....
E' la prima versione con 55cv e non ha le mappe. Successivamente hanno introdotto una evoluzione con 65cv e le mappe motore, e quella sono abbastanza sicuro che abbia il RBW... mi informo.
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Vecchio 09-09-2025, 12:21   #20
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Ma anche se non ha il RBW, normalmente sul corpo farfallato c'è un potenziometro che ne rileva l'apertura (TPS = Throttle Position Sensor) ...

Anche questo può soffrire di usura e causare analoghe incertezze a gas parzializzato ...
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Vecchio 09-09-2025, 12:33   #21
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Vecchio 09-09-2025, 13:58   #22
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Onestamente, non so se ha il RBW....
E' la prima versione con 55cv e non ha le mappe. Successivamente hanno introdotto una evoluzione con 65cv e le mappe motore, e quella sono abbastanza sicuro che abbia il RBW... mi informo.
Hanno inserito il RBW proprio nel 2017. Pero almeno fino al 2023 i 900cc HT non hanno mappe motore (la mia T100 2023 non le ha)

Il comportamento della tua e' IDENTICO alla mia Triumph 400x (con RBW) che soffre un po di on off, e a gas appena puntato a basse velocita soffre di seghettamenti tipo micro chiusure/aperture del gas (che non faccio)
Pero la mia l'ha sempre fatto sin da nuova, euro5+ immagino. La mia T100 2023 invece e' una crema in ogni frangente.
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Vecchio 09-09-2025, 15:15   #23
carlo46
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Ma anche se non ha il RBW, normalmente sul corpo farfallato c'è un potenziometro che ne rileva l'apertura (TPS = Throttle Position Sensor) ...
certo, proprio di questo parlavo
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Vecchio 09-09-2025, 15:17   #24
Degobar
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La mia T100 2023 invece e' una crema in ogni frangente.
Ma infatti noto questa cosa perché prima non lo faceva, ed é sempre stata una crema anche la mia, anzi la dolcezza (restiamo in tema crema ahah ) di funzionamento é ciò che me l'ha sempre resa piacevole andandoci a passeggio.
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Vecchio 09-09-2025, 15:33   #25
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Ma anche se non ha il RBW, normalmente sul corpo farfallato c'è un potenziometro che ne rileva l'apertura (TPS = Throttle Position Sensor) ...
e addirittura c'era anche con molte moto a carburatore, come il mio bandit 1200 ovviamente euro 0 del 1998.
In tal caso il segnale veniva gestito solo a livello anticipo di accensione candele.
Di fatto staccando il connettore la moto andava tale e quale...
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