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Vecchio 20-08-2025, 12:25   #1
teista
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Buongiorno.
Qualche anno fa cambiai i dischi anteriori mettendo dei Brembo flottanti.
Ora hanno cominciato a suonare che quando vado in giro si girano tutti perchè sembra che la moto cada a pezzi.
Volevo cambiare i nottolini perchè i dischi sarebbero ancora buoni ma quelli di CarpiMoto, dove li comprai, mi hanno detto che per quei dischi non sono disponibili i nottolini di ricambio ed infatti in catalogo non ce l'hanno.
Sono costretto a cambiarli di nuovo e chiedo se potete indicarmi qualche altra marca affidabile, non Bmw, ai quali però in futuro possa cambiare i nottolini quando "ballano",
Grazie.
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Vecchio 20-08-2025, 13:15   #2
zonda
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non sono un esperto di freni, magari mi sbaglio, ma quanti km ha la moto per necessitare tutti questi cambi dei dischi, o dei nottolini?

Che io sappia, i freni fischiano quando finiscono le pastiglie o il disco
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Vecchio 20-08-2025, 13:29   #3
rasù
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conosco il problema... mi sembra strano non si trovino i nottolini, se non originali, almeno aftermarket
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Vecchio 20-08-2025, 17:48   #4
teista
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non sono un esperto di freni, magari mi sbaglio, ma quanti km ha la moto per necessitare tutti questi cambi dei dischi, o dei nottolini?

Che io sappia, i freni fischiano quando finiscono le pastiglie o il disco

Ciao. La moto ha circa 115.000 km. I dischi li ho cambiati una volta sola, per usura.
Non è un problema di dischi consumati ne di pasticche che fischiano. Ballano troppo. Si muovono esageratamente e in una strada dissestata o con buche o sui sampietrini di Roma sembra di avere delle campane attaccate alla forcella. Si sono usurati i nottolini che uniscono i dischi al cerchio e così ballano. Basterebbe cambiare questi perchè i dischi sono in ottimo stato, ma non trovo nottolini e allora mi tocca cambiare tutto altrimenti mi devo tenere quelli che ho ma ormai mi rompe le scatole andare in giro con un concerto al seguito.
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Vecchio 20-08-2025, 20:16   #5
rasù
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Più che i nottolini probabile siano usurati gli anellini elastici che stanno su alcuni dei nottolini per evitare che ballino. Nei dischi originali sono fatti così 3 nottolini per ogni disco

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Vecchio 20-08-2025, 22:37   #6
Paolo Grandi
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Ebbi il tuo stesso problema sulla RT1100.
Mai trovato i nottolini. E Brembo non li fornisce.
Cambiai i dischi (con dei non originali), comunque usurati. Un disco nuovo si sputtanò velocemente. Nei nottolini. Lì ho scoperto che i nottolini non si trovano.

Feci quindi revisionare le pinze e cambiai il disco. Sintomo: usura anomala di una pastiglia.
In effetti la revisione è contata.
Non sottovalutarla.
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Vecchio 20-08-2025, 23:44   #7
roberto40
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Non sono questi?

https://www.hobbyist.nl/product/5411...___34112310995

Toh, qui li trovi anche in offerta

https://www.ebay.it/itm/335469756840...Bk9SR-DRjZeZZg

Comunque ricercando online, qualcosa si trova. Il codice del ricambio lo trovi qui

https://www.realoem.com/bmw/it/showp...diagId=34_0660
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Vecchio 21-08-2025, 02:28   #8
rasù
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si si, per i dischi originali si trovano nottolini originali ed anche aftermarket... solo che teista non ha più i dischi originali, a quel che leggo
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Vecchio 21-08-2025, 08:26   #9
zonda
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questa storia non la sapevo proprio
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Vecchio 21-08-2025, 18:14   #10
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[QUOTE=roberto40;11321959]Non sono questi?...........


Ho sotto dischi Brembo.
Sugli originali a suo tempo cambiai i nottolini ma poi quando ho dovuto cambiare i dischi ho messo Brembo.
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Vecchio 21-08-2025, 22:13   #11
rasù
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Potrei sbagliare perché è un po' che non li guardo ma credo siano brembo anche gli originali, di modello specifico per bmw (li montavano i k 16v e i boxer 850-1100 stradali)

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Vecchio 21-08-2025, 22:30   #12
Paolo Grandi
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Nel 1100RT erano Brembo originali.

Misi infatti dei Braking.
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